“I funghi, pei principi azotati che contengono sono, fra i vegetali, i più nutrienti.
Deliziosi, ricchi di gusto e nutrienti i funghi sono il vero simbolo dei nostri boschi e ne contengono tutto il profumo e la magia.” Artusi, L’arte di mangiar bene
Tempo fa mia nonna mi ha regalato una sublime polvere di funghi porcini essiccati, prodotta a Brunico (info tuttofunghi.com) e da quel giorno la tengo come se fosse oro! Adoro sentire il profumo di fungo, soprattutto se si tratta di tartufo, quando lo annuso mi manda in estasi e mi sembra di poterne già sentire in bocca il sapore pieno ed avvolgente. Ho creato questa ricetta pensando all’autunno, stagione che, seppur fredda, mi piace per i suoi colori mutevoli, caldi e freddi, tenui, quasi scoloriti, colori-pastello. Mi piace anche per i suoi sbalzi di temperatura e per il cielo che talvolta appare nuvolo e piovigginoso da una parte e soleggiato dall’altra. Ma soprattutto l’autunno mi piace perché ha un profumo tutto suo: il mio autunno ha non uno, ma tanti profumi e rievoca non uno ma tanti ricordi e immagini. La ricetta che vi presento oggi è proprio una di quelle cose che porta il profumo dell’autunno, vuoi per i funghi, dal tartufo a i porcini, vuoi per i colori…
E’ una ricetta molto semplice che richiede davvero poco tempo, l’unica cosa a cui prestare attenzione è la scelta di ingredienti di qualità. È vero che gli ingredienti presenti non sono tra quelli che si hanno sempre in casa, ma basterà qualche piccola accortezza per sostituirli ed ottenere un risultato ugualmente ottimo. Per il tartufo ad esempio, certo sarebbe stato meglio fresco e sottilmente affettato! Io ho usato semplicemente un buon olio extravergine al tartufo nero. E la granella nera che vedete in superficie non è pepe nero, bensì semi di canapa sativa pestati con sale grosso. I semi di canapa sativa sono interessanti dal punto di vista nutrizionale poiché forniscono tutti gli 8 aminoacidi essenziali; inoltre l’olio contenuto nel seme contiene circa il 90% di grassi polinsaturi (i grassi “buoni”). I semi di canapa sono ideali sia per cucina, sia per infornare, sia da germogliare.
Curioso è come quest’uovo sia venuto proprio come desideravo: morbido e avvolto da un velo di albume coagulato, come un uovo in camicia. Se volete preparare delle ottime uova, dovete procurarvi uova fresche e di qualità, con tuorlo compatto e resistente e albume denso e che tende a rimanere “in blocco”. Quindi si sguscia l’uovo in un piattino o in una ciotola leggermente concava. Il tuorlo non si deve rompere. Mettere l’uovo nel piattino e non direttamente nella cocotte, piuttosto che in acqua bollente, consente di farle scivolare dolcemente da un’altezza molto bassa (il bordo del piattino o della ciotola deve sfiorare la superficie dell’acqua o, in questo, del prosciutto).
Leggete la mia ricetta per saporealcubo cliccando sul titolo di seguito
Cocotte di prosciutto cotto e uovo morbido al profumo di funghi porcini e tartufo
Commenti
Sento il profumino della tua cocotte da qui!
baci!
ore c'è un problema: voglio quella polvere di funghi!!!!
La tua ricetta mi invoglia molto, ma non saprei dove trovare i semi di canapa.
Ti seguo, piacere di conoscerti.
Sabina
voglio anch'io quella polvere di
porcini! :P
adoro i colori dell'autunno che vanno dal marrone intenso al rosso, al giallo passando per tutte le loro sfumature...che meraviglia!
@Lizzy! Ma... mi hai letto nelle statistiche o nel pensiero? ... il giorno stesso del tuo commento .. io ero passata dal tuo blog !!
grazie come sempre...
@twostella ottima, eccellente idea! :D qui non si vede il pane, perché l'avevo già finito per fare scarpetta nell'altra cocotte. ahahahah ;P
@Claudia Annie, grazie, sei carinissima! Appena ho un attimo di calma e di tempo passo da te! Grazie ancora, a presto :)
@doni.. devi assssssolutamente procurartela! Non so come funzioni sul sito, ma credo facciano spedizioni! Provato a dare un'occhiata??
@Sabina ciao! Piacerissimo di conoscerti e grazie per il tuo passaggio e soprattutto per il commento:) guarda, sai che facciamo? Se mi dai privatamente il tuo indirizzo, ti mando io un vasetto con i semi di canapa :) lo faccio con piacere, davvero. Così li provi prima di cercarli e prenderli :) fammi sapere!
@Gio!! Noto che con la polvere di funghi ho avuto un ottimo riscontro da parte vostra :) se ci mettiamo d'accordo facciamo arrivare una fornitura :D
veramente sfiziose!! una ricetta di tutto gusto!