Non sono un’amante dei biscotti e rare sono le volte che li apprezzo per davvero. Biscotti memorabili per me sono state queste particolari Macine, meglio delle originali! :-) biscotti da inzuppo per eccellenza!
Questi? Questi sono semplici frollini ma di una bontà indescrivibile. Ricetta di Pierre Hermé, condivisa da Virginia nel suo blog. Rispetto ai frollini originali, ho cambiato non solo la forma. E se origine erano così, ora sono così...
Amabilimente poco dolci, domina la nota fondente-amara del cacao. Frollini, biscotti per definizione secchi, e da qui l’idea della copertura (doppia copertura). La copertura non è casuale infatti, non è di mero gusto estetico o per godere della bontà all’ennesima potenza. Essendo un frollino, la copertura conferisce “freschezza”, umidità, scioglievolezza; funge da “accompagnamento”.
Il cioccolato che ho utilizzato per la copertura è questo. Stravedo particolarmente per questa tipologia di cioccolato poiché si tratta di un cioccolato amaro (al 66%) che libera note leggermente acidule, che amo molto sentire.
Ne risulta un un frollino delicato e al tempo stesso complesso, pur in tutta la sua semplicità. Proprio come si potrebbe dire di un vino.
Essenziale, prima di ricoprire i biscottini, è temperare il cioccolato e per far questo vi rimando al mio vecchio post sulle uova di pasqua.
Il motivo del temperaggio è molto semplice: la struttura molecolare influisce sul gusto, conferendo delle ben precise caratteristiche organolettiche quali croccantezza, lucentezza e totale assenza di venature. Per arrivare a questa struttura è necessario pre-cristallizare il cioccolato prima di utilizzarlo.
Di seguito, per chi sapesse già come temperare il cioccolato, lascio solo le temperature di riferimento per il fondente:
1) 40-45 °C
2) 27-28 °C
3) 30-32 °C.
Il cioccolato fondente si scioglie lentamente ad una temperatura max di 45 °C; raggiunta questa temperatura si riporta rapidamente a 28 °C (se possibiile, spatolandolo), poi di nuovo a 31 °C. Il cioccolato è pronto per essere utilizzato.
Il metodo di raffreddamento con le spatole è più corretto, poiché un raffreddamento lento, rimestando ad esempio il cioccolato in una bacinella, forma una disposizione dei cristalli del burro di cacao errata, con perdita di lucentezza.
Sablés viennois au cacao con doppia copertura Mexique 66 %
Ingredienti
Per i biscotti
260 g di farina 00
30 g cacao amaro
250 g burro morbido
100 g zucchero a velo
2 pizzichi di fior di sale
80/85 g di albume
Per la copertura
300 g di cioccolato fondente da copertura
Accendere il forno a 180 °C.
Setacciare la farina con il cacao e lavorare il burro con un frusta fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Aggiungere lo zucchero e il sale e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbattere leggermente gli albumi e aggiungerli al burro. Aggiungere anche la farina setacciata con il cacao e mescolare quel tanto che basta per ottenere un impasto omogeneo (lavorare il composto il meno possibile).
Versare il composto in una sac a poche* con il beccuccio a stella e comporre delle strisce di impasto su una placca rivestita con carta da forno. Cuocere per 10-12 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Procedere allo stesso modo fino a terminare l’impasto (il libro consiglia di procedere con poco impasto per volta per consentire di gestirlo con maggiore facilità).
Temperare il cioccolato, immergere un po’ meno della metà di ogni cioccolatino e posarli via via su un foglio di carta da forno. Lasciar rapprendere il cioccolato (10 minuti sono più che sufficienti) e procedere con la seconda copertura.
Si conservano benissimo fino a un mese e più in una scatola di latta.
*prima di versare il composto nel sac a poche, assicurarsi che sia abbastanza morbido (non troppo!) da poter essere spremuto, altrimenti aggiungere ancora 1 o 2 cucchiaini di albume.
Commenti
ora mi vado a guardare bene il discorso del temperaggio del cioccolato ... grazieeee!
:-*
Pippi
Grazie per avermeli fatti ricordare, un bacione!
PS Anche se commento poco ti seguo!!!
Tra l'altro questa ricetta in particolare io l'ho assaggiata e tra tutte le meraviglie del mio cestone di Natale è stata la mia preferita infatti Fabri ha mangiato tipo 1/3 di biscottino e gli altri li ho nascosti e mangiati tipo cricetino =)
Tantissimi auguri e mi rubo anche un biscotto dalla foto :)))
Un sorriso, anzi due.
D.
PS. Questi biscotti li ho addocchiati a suo tempo anche io!
poi io per PH ho una passione smisurata...per il cioccolato, non parliamone neanche va'!!!!
smackkkkkkkk
E buon blogcompleanno :-)
bacioni
@Chiara figurati se mi scoccia :)
@Sonia.. ahahah in un primo momento ho pensato che mi stessi chiedendo della loro resistenza nel tempo, nel senso di conservabilità... poi ho finito di leggere e .. hahahah essì, io ho voluto tenerli così a lungo proprio per fare una prova. Ne ho tenuti una decina, gli altri li ho regalati tutti per NAtale. Io non li mangio, solo due ne ho assaggiati, uno dopo averli fatti, uno qualche giorno fa appunto per verificare la tenuta. Ora gli altri pochi rimasti dovrò portarli alla nonna o mamma.. insomma vedrò! non è che li vuoi tu? :))
Tantissimi auguri!!!
A presto!
Mica come me che lo fonde a bagnomaria senza chiedersi temperature e senza uno straccio di termometro da cucina in casa!
Mica come me che rifuggo dalla note acidule preferendo quelle più morbide!
Eh... la classe è classe!
Felice per il tuo compleblog. Per quel po' che ti conosco saranno stati due anni intensi... :)
Comunque sono una chiccheria questi biscottini Manu, davvero un compleanno di classe. Baci
Mi hanno conquistato subito! Li proverò!
Un bacione
Un bacio.
Virginia
anzi, buoni bloggeanni visto che son due!
non ho parole sulla tua precisione e meticolosità nelle spiegazioni, sei troppo brava!
bacino manu
Bellissima foto e io che amo molto i biscotti, deformazione mamma, li rifarò molto volentieri.
Un bacio grande e grazie ancora per la bella compagnia milanese.
Se ti dicessi che cazziatone mi ha fatto martedì la ginecologa per il peso...
Buon tutto, Manu!
Mi sembra che tu lo abbia degnamente festeggiato e devo dire ch questa frolla montata mi piace parecchio, ha una bella consistenza :-)
Ti mando un bacione cara e a presto
Ago
p.s.ho indetto un contest"Tutto in cooctte" con la collaborazione di Le creuset mi farebbe piacere che tu partecipassi ci stai???ti aspettooooooo
Auguri per il tuo bellissimo blog, anche se un po' in ritardo, ma ti ho conosciuto solo adesso.
Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, così continuerò a seguirti!!!
A presto