La cosa che più mi piace è che gli ingredienti principali sono autoprodotti.. e sinceramente pur essendo questa una semplice coppa, mi dà soddisfazione.
Coppa pan di Spagna, yogurt, crema fondente al caffè
Ingredienti:
pan di Spagna al cacao (il procedimento per un semplice pan di Spagna, qui)
2-3 cucchiai di Alchermes
yogurt greco (autoprodotto)
1 cucchiaino di zucchero di canna scuro
crema fondente al caffè (o una qualunque crema voi preferiate)
Tagliate il pan di spagna a quadrotti, mettetelo in una ciotolina e irroratelo con 2-3 cucchiai di Alchermes – o, a piacere, se si vuole il pan di spagna più intriso, aggiungerne anche 3 o 4. Copritelo con pellicola e mettete in frigorifero per tutta la notte.
Disponete il pan di Spagna sul fondo di una coppetta. Lavorate a crema lo yogurt greco con il cucchiaino di zucchero di canna; fate colare lo yogurt greco sul pan di Spagna. Fate colare sopra allo yogurt greco la crema.
Decorate con un lampone o una ciliegia e servite.
Approfitto di questo post per ringraziare Kostantina del premio bellissimo e anche molto poetico che mi ha regalato.. e la ringrazio anche per l’augurio dedicato…
“La fantasia è l’aquilone più alto che si possa far volare”.... e questo lo voglio donare a mia volta a queste persone: a Onde99, “mia consimile e allodola amica”, a Nicky, con tanto affetto e con l’augurio di rimettersi al più presto; a Romy, una delle donne più dolci, affettuose e romantiche mai conosciute, Regina dei Tè e dei Fiori, sì mi piace pensarla così; e a Genny, con la speranza che non sparisca di nuovo! :))
… a tutte voi, con questo premio-pensiero, auguro a di poter arrivare con la fantasia laddove la realtà non consente di arrivare..
Ringrazio inoltre anche le sorelle Elisa e Silvia.. meglio conosciute come LeCiorelle : ) .. per questo estivo, allegro e simpatico premio
lo regalo come simbolo e stimolo di felicità e allegria – di nuovo – a Onde99, Romy, Nicky e anche alle gemelle Manu&Silvia, Kostantina, Marilì, Carolina, Dada, a Mariluna e a Maricler… Per un pizzico di colore in più nella propria vita, non perché non ci sia già in ognuna di voi, ma perché un tocco di vivace colore in più non è (e non deve essere ) mai abbastanza.
Non è proprio una ricetta, si può dire sia una semplice composizione ecco. E siccome mi sono svegliata presto stamattina (ma no, ma dai? E quando mai…), ancor prima del solito, mi son detta massì, buttiamola lì questa coppa carina e golosa…
Commenti
Non puoi non parlarcene
ti metto tra i miei preferiti !!!
Questa coppa è deliziosa! E anche tu lo sei... Grazie per aver pensato a me per il premio.
Buona giornata cara!
scusate!
Allora.. ho ripreso la mia ricetta della cheesecake, lo strato in superficie... vedete? http://fiordivanilla.blogspot.com/2009/04/cheesecake-con-base-morbida-di-colomba.html lo strato in superficie...
Ma l'ho cambiata ovviamente e l'ho fatta anche più fluida.
50gr cioccolato fondente + 50gr di cioccolato gianduia, oppure
50gr cioccolato fondente + 1 cucchiaio colmo di pasta di nocciole
100 gr cioccolato bianco
50 gr di burro + 1 cucchiio di olio di semi
50 gr di latte intero
la pasta di nocciole è fattibile in casa naturalmente. Il sapore della nocciola nelle creme di cioccolato credo sia importante, perché dona moltissimo e conferisce una sorta di pastosità al palato che è da favola.
Grazie mille per il premio...apprezzatissimo!!
bacioni e buona giornata
Grazie del bellissimo premio!
P.S. Se ne hai voglia passa da me, c'è un giochino da condividere con te!
Grazie per il bel premio, cara.
ps: preferisco assolutamente la crema fondente al caffé! ;-)
Sembra avere una texture fantastica! Hmm moooolto interessante... Ce la vedo come macarons' ganache! :D
Passo anche per ribadire, con vocina flebile, cappello-basco da oliver twist, occhi à la "gatto-con-gli-stivali-di-shrek" e "sorrisino-da-orfanelli-dei-simpsons" che, sì, sono moltomolto interessata alla ricetta dei Biscuits Roses... <:)))) 0:)
Ciao, a presto!
(ros)marina
grazie per aver incrociato le dita per me, per gli abbracci e per le parole!
non resta che iniziare a festeggiare ;)
ps mi è venuta voglia di qualcosa di dolce ....