Cocotte di uova al forno, asparagi e prosciutto

A Identità Golose 2010 la degustazione di un piatto in particolare mi è rimasta nel cuore. Un piattino di polenta arricchita con una crema di castagne; tra i due strati di polenta, un uovo. Il tutto ricoperto da una folta coltre di Parmigiano Reggiano, poi passato in forno (credo) in modo da sciogliere il formaggio e permettere all’uovo di cuocersi appena. Era piaciuta tanto anche a Chiara Bellasio, mia compagna d’assaggio in quel momento di gusto e di godimento.
Ecco qual è stata la mia fonte d’ispirazione per questa ricetta. Volevo ottenere quell’uovo appena appena cotto e ricoperto abbondantemente di formaggio. Per la polenta, invece, non è proprio il periodo adatto: ho optato per l’asparagina (o asparago selvatico), in piena stagione, e il prosciutto cotto. Il prosciutto ho preferito usarlo senza soffriggerlo, in modo da ottenere un risultato il più possibile leggero al palato, senza condimenti pesanti, anzi praticamente quasi assenti. Ad arricchire il gusto del “ripieno” ci pensa la panna acida, che come ho più volte detto adoro, e la paprika dolce, che si sposa bene con questo trio di ingredienti: uova, asparagi e prosciutto.
Cocotte di uova al forno con asparagi e prosciutto

Colori vivi, gusti semplici. Un antipasto che non appesantisce – considerando anche il formato della porzione – e che si presta dunque ad essere un’ottima entrée abbinabile a qualsiasi portata.
Allora, vi gusta? Questa è la ricetta del mese che propongo per Montorsi e che potete leggere sul loro sito saporealcubo.

Cocotte di uova al forno con asparagi e prosciutto
Cosa ne pensate di queste semplici ma adorabili cocottine in pirex? Sono le Pyrex Minis, acquistate da Fornaro Casalinghi a Milano. Facili da usare, sicure, dal design semplice ma essenziale e molto bello. Si possono acquistare con o senza coperchio… ma come si fa a non prenderlo carino com’è?
Infine, prima di lasciarvi, volevo informarvi di un evento sulla birra che si terrà giovedì 16 giugno a Milano: dalle ore 19.00 alle ore 21.00, presso il ristorante Grani&Braci (via Carlo Farini – ang. via G. Ferrari – Milano – tel. 02 3663 7422), sarà possibile degustare gratuitamente la birra biologica artigianale Frida, la nuova blanche di Birra Libera, accompagnata da appetizer e finger food a buffet.
Parteciperà alla serata anche Lorenzo Bottoni, il mastro birraio che produce le Special di Birra Libera, a disposizione per spiegare il suo metodo di produzione artigianale, rispondere a domande e soddisfare curiosità in merito all’ideazione e realizzazione di una buona birra.
Inoltre, a coloro che decideranno di fermarsi a cena (> Menù), verrà offerta una media di birra Frida.

Vi raccomando, se pensate possa interessarvi, iniziate a segnare in agenda questo appuntamento onde evitare di dimenticarvelo! Mi farebbe piacere andarci in compagnia.

Commenti

Gaia ha detto…
che buono!!!!!
Saretta ha detto…
Sei un vulcano Manu!!!Abbianmento strepitoso e, che delizia queste cocottine!Fornaro è un mito :)
Un bacione grande, ora vedo se sono il bera il 16 giugno...
Juls @ Juls' Kitchen ha detto…
posso già sentire la delicatezza di questo abbinamento! L'uovo appena appena cotto ha quel sapore così di infanzia (uovo, gallina, storie di quando s'era piccini...) che lo trovo perfetto con il prosciutto cotto. Poi gli asparagi a dare il tocco fresco e verduroso... bello, bello, bello!
elenuccia ha detto…
Che cocotte meravigliose!! sia le cocotte che la ricetta...mi piace questa cosa dell'uovo appena cotto.
Un bacio, elena

PS: eggià mica si può lasciare quel coperchietto delizioso :)
Ciao manu, è terribilmente affascinante questo piatto. mi piace la sua "stagionalizzazione" con asparagi e prosciutto. La panna acida per un pò di acidità, l'amaro della rucola, la dolcezza dell'asparago, la pastosità delle uova e la sapidità del parmigiano. Praticamente perfetto !!! mi fa riflettere ... soprattutto se penso a dei ravioli che ho appena mangiato con mandorla amara, piselli e crudo (uno spettacolo puro...). Devo iniziare a considerare l'amaro come ingrediente fondamentale in cucina !!!
Carola ha detto…
ciao Manu, mi piace molto questo abbinamento, ma anche la versione autunnale deve essere deliziosa ! un abbraccio , c.
Gio ha detto…
davvero golosa la cocotte! la foto fa venir voglia di affondare una forchetta e mangiarla :)
Marina ha detto…
Adoro questa cocotte: asparagi, uovo con la goccia e prosciutto, semplicemente squisito!
Marina
Kja ha detto…
Cara Manuela,
e come dimenticare quel piatto golosissimo?! Io l'avevo adorato perche` sono un'amante di uova e polenta alla follia. La tua versione raffinata devo pero` ammettere e` piu` indicata per la stagione non c'e` che dire. Mi piacerebbe forse sostituire la paprika dolce con quella affumicata, ma e` il mio gusto personale :)