Gli agretti mi sono sempre piaciuti molto ma non avevo mai pensato di usarli in una torta salata. Eppure sono versatili, almeno tanto quanto spinaci, bietole, etc..
Così quando ho visto questa fettina di torta qui, ho deciso all’istante di provarla ! Mi è piaciuta a prima vista, semplice, di un bel verde, un diversivo ai soliti spinaci ed erbette appunto.
Aggiornamento: per evitare fraintendimenti ci tengo a sottolineare che il TOFU DI SOIA di cui parlo NON È il classico TOFU, ma un alimento a base di latticini e tofu di soia fino al 40%, perciò NON adatto a chi è intollerante al lattosio. Qui la scheda del prodotto.
Ho cambiato un po’ gli ingredienti. Ho aggiunto la panna acida per rendere più cremosa la quiche e dargli quel sapore insostituibile che a me personalmente piace moltissimo; ho sostituito il formaggio primo sale con uno squisito e particolarissimo formaggio morbido al tofu di soia (non adatto agli intolleranti al lattosio); “a caldo” è così morbido che è una bontà; ma anche freddo, essendo già morbido di suo, rimane assolutamente gradevole come consistenza, motivo per cui questa torta l’ho trovata buonissima anche a temperatura ambiente il giorno dopo. Questo formaggio al tofu è un nuovo prodotto alimentare (io almeno non lo avevo mai notato prima al supermercato) della Brescialat. Ha un sapore insolito e mi ha convito sin dal primo assaggio: Delizia Light, una specialità alimentare al Tofu di soia, confezione da 190 grammi. Informazioni sulla composizione e ingredienti potete trovarle qui.
La pasta della torta è molto particolare. Non è una crostata, né una brisée né una mezza sfoglia…
La ricetta della pasta l’ho seguita esattamente come l’originale perché incuriosita da tre cose in particolare: il metodo, l’uso di acqua frizzante e la totale assenza di burro, egregiamente sostituito dal più salutare olio extravergine di oliva. Tutto sommato la torta nel suo complesso è leggera e genuina.
La pasta rimane morbida e proprio per questo mi piace, oltre al fatto che non è per nulla unta o grassa. Il giorno dopo se scaldata in forno caldo a 180-200 °C per circa 7-8 minuti, diventa squisitamente croccante e il tofu di soia filante.
Per la pasta ho solo eseguito un procedimento diverso per cuocerla ed ho aggiunto un pochino più di farina negli ingredienti rispetto l’originale. Beh, che dite, leggiamo la ricetta? : )
Torta di agretti e tofu di soia
Ingredienti
Per la pasta
205 g di farina 00
60 ml di olio extra vergine d’oliva
90 ml di acqua gasata
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino raso di sale aromatico
Per il ripieno
260 g di agretti (barba del frate) puliti
190 g di tofu di soia
2 uova medie
100 ml di latte
50 g di panna acida
la scorza di mezzo limone (attenzione a ricavare solo la parte bianca)
sale
In una ciotola a chiusura ermetica (o anche un contenitore ma che sia abbastanza capiente) versare tutti gli ingredienti per la pasta. Chiudere la scatola sigillandola prima con pellicola da cucina, ben tirata, poi con il coperchio. Improvvisarsi barman e shakerare allegramente, quindi agitare con energia prima con un movimento rotatorio per 1 minuto, poi con un movimento sussultorio per un altro minuto. Aprire la ciotola e finire di impastare a mano velocemente. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo a riposare per 1 ora o più.
Lessare gli agretti in acqua bollente salata con la scorza di limone. Cuocere circa 10 minuti. Quando la verdura è tenera, scolare eliminando la scorza di limone.
Sbattere le uova, aggiungervi la panna acida e sbattere ancora per scioglierla bene. Aggiungere il latte sempre sbattendo, infine regolare di sale.
Tagliare il tofu di soia a fette, spezzettarle con le mani e tenere da parte.
Rivestire una teglia per torte con carta da forno. Stendere la pasta in una sfoglia più o meno sottile e con questa foderare la teglia. Premere bene la pasta con le dita negli incavi della teglia. Non verrà perfetta la base, ma è giusto che sia così. Bucherellare bene tutta la superficie della pasta, anche sulle pareti.
Cuocere in bianco la pasta. Prendere un foglio di carta da forno che fuoriesca abbondantemente dallo stampo e farlo aderire alla pasta. Coprire la carta forno con uno strado di pesi di cottura (in ceramica o semplicemente fagioli secchi o riso crudo). Mettere nel forno già caldo a 200 °C per 10-15 minuti. In questo modo, essendo il ripieno molto umido, non si corre il rischio che la pasta non cuocia bene.
Togliere la carta forno e i pesi e cuocere per altri 3-4 minuti. Estrarre la teglia e riempire la base con il ripieno (nel frattempo chiudere lo sportello del forno affinché la temperatura non si abbassi): disporre in uno solo strato il tofu, poi gli agretti e infine versarvi il composto di uova. A questo punto pressare un poco la verdura affinché si impregni bene.
Portare il forno a 180 °C e cuocere per 35 minuti circa.
La torta è molto buona sia calda/tiepida sia a fredda (temperatura ambiente). Davvero ottima!
Commenti
Mi hai incuriosito, proverò a cercarlo.
Grazie per la citazione ;)
La base con acqua frizzante e olio sembra promettere grandi cose...e il tofu di soia mi ha lasciata completamente a bocca aperta. Non l'ho mai visto al super :(
provero' a cercare meglio.
Secondo: devo assolutamente provare questo tofu e affiancarlo con gli agretti che adoro
Terzo: brava!!!!
:D
a proposito di torte salate...la domanda che mi hai fatto sul blog sulla panna acida: dunque, le ho provate tutte e due e la panna normale rimane abbastanza simile, solo + soffice e spugnosina, quella acida è + compatta, ma per il resto non cambia gran che :)
me ne allunghi una fettina!?!?! ;P
anna maria
vi ringrazio tanto per i commenti!
@Dora che ci sia un filo sottilissimo che ci lega in qualche modo, non lo metto in dubbio, anzi.. ! :) quando la tua preparazione la vedremo online!? poi colleghiamo il mio post al tuo: il mio seitan fatto in casa e il tuo tofu! :)
@Catobleppa grazie a te per avermi illuminato :))
cioa cris
www.ilcucinotto.it
ps. ci si vede da grani&braci ;)
@Giò non può che farmi piacere se ma la copi! :D
@Giuly grazie tesoro :*
@Cris, macciao! Certo che ci si vede da Grani&Braci, assolutamente! per esempio NON PUOI (ripeto: NON PUOI:) mancare il 19 giugno!!! Vero che ci sarai all'evento sulla birra?? Questa volta solo birra eh! :D
ti seguo anche io e ti aggiungo alla mia blogroll! :)
http://archcook.blogspot.com/2011/05/premiata-ricambio.html