L’idea di questa stuzzicante preparazione nasce dal desiderio di usare una semplice e pratica confezione di pancetta affumicata che avevo in frigorifero. Avrei potuto usarla in un piatto di pasta, in qualche ripieno o per una frittata.. Ma questa volta ho pensato ad un utilizzo più insolito, che avrebbe richiesto sì più tempo, ma con lavoro pratico minimo e un risultato di tutto rispetto: la pancetta disidratata in forno.
Il perché di questo trattamento risiede nel volerne concentrare il gusto, unico e appetitoso, che va dal dolce all’aromatico, perfetto abbinato alla rusticità del mais tostato e al formaggio, a creare cialde dal sapore molto deciso e che proprio per questo ho pensato di accompagnare ad una mousse delicata ma saporita: mousse di gamberetti e panna acida profumata all’erba cipollina.
Una volta preparata la pancetta e le cialde, la ricetta è fatta in pochissimo tempo. E’ un antipastino davvero originale e gustoso.
Ora non mi rimane che spiegarvi il procedimento e per far questo vi rimando al nuovo sito della Montorsi, Saporealcubo, col quale ho iniziato a collaborare. Leggi la ricetta…
Commenti
una preparazione sempre raffinata ed un sapore tutto da scoprire!
un bacione
@Juls, ti ringrazio ma permettimi di dire che per me è proprio un onore essere al tuo fianco! un abbraccione!
Complimenti, un mix e un equilibrio interessantissimo. Brava!!!
Un bacione!
@elenuccia grazie per aver apprezzato la pancetta così trattata :)
@caris mi piace far attendere.. Scherzo :D ruba, ruba, non può farmi che piacere!
@Angela grazie, che bei complimenti :) ti ringrazio tanto!
@Dora non mi direee! è la stessa cosa che ho pensato io quando avevo questa pancetta frullata "tra le mani"!! Idem mia mamma, mi ha detto "secondo me in una carbonara starebbe benissimo!"... ok. Ci provi tu a far questa? :D
sbaciucc :*
@Aly tesoro *: io l'ho conservata per diversi giorni in frigorifero in un contenitore ermetico : ) solitamente ho sentito dire che quando un alimento sta per scadere (anche se non era il mio caso) basta sottoporlo a cottura e poi si conserva tranquillamente in frigorifero per altro tempo (o anche in freezer) :)
Complimentissimi!!
se vuoi passa a trovarmi:)