Sformatino di grano cotto in ratatouille

Sformatino di grano cotto in ratatouille © Manuela Viel mi scuso immensamente con tutti voi se sono sparita, ma devo dare la precedenza allo studio in questi ultimi tempi (mi verrebbe da aggiungere "purtroppo", ma sarebbe un controsenso dato che a me, comunque sia, studiare piace). Solo che la cucina mi manca, postare mi manca, scrivere mi manca, fotografare pure. E anche voi mi mancate anzi, soprattutto voi :)
Un passaggio veloce dunque e una foto scattata altrettanto velocemente, nei limiti della decenza :(

Perdonatemi se non passo nemmeno dai vostri blog.. ma se dovessi farlo mi perderei troppo tra le vostre meraviglie e delizie di sempre. Dopo l'esame tornerò più attiva che mai, promesso. E ho in “archivio” tante di quelle cose lasciate indietro e non ancora postate…

L’ultima cosa per cui vi chiedo di scusarmi è
la mancanza delle dosi, il fatto è che sono andata ad occhio essendo stata una preparazione fatta così, su due piedi, senza programmazione alcuna. Inoltre, l’ho pensata per mia mamma e l’ho appunto cucinata solo per lei.. anche se abbondantemente :)

Ingredienti
- grano cotto
- pancetta affumicata (tagliata a listarelle)
- olio extravergine di oliva
- aglio o cipolla (io cipolla rossa)
- pomodorini ciliegini (o perini)
- peperoncini secchi piccanti; i miei sono peperoncini secchi dell'India, comperati non ricordo dove
- sale fino

- ratatouille (già pronta della Bonduelle)

- brodo vegetale già preparato e mantenuto al caldo per usarlo all'occorrenza

- germogli di cipolla (facoltativi); questi li ho trovati in Svizzera e non so dove si possano trovare qui

Soffriggete nella padella - dove avrete versato un fondo di olio - la cipolla tagliata a listarelle e fatela appassire aggiungendo, una volta divenuta leggermente dorata, del brodo vegetale. Una volta appassita aggiungete la pancetta affumicata e il peperoncino spezzettato grossolanamente con tutti i semini interni e soffriggete anche questa. Dopo averla rosolata un po', aggiungete i pomodorini tagliati a metà (ma anche in quarti) e fateli appassire per bene, facendo ritirare così il liquido rilasciato dai pomodorini stessi. Mescolate bene il tutto.
La quantità di peperoncini aggiunti varia a seconda del gusto. A me e a mia mamma, ad esempio, il "moolto piccante" piace.

Aggiungete ora la ratatouille (io solo qualche cucchiaiata, data la porzione minima). Cuocete ancora per un paio di minuti a fuoco medio per scaldare il tutto omogeneamente, continuando a mescolare.

A cottura ultimata versate nella padella il grano cotto e rimestate per un paio di minuti ancora a fuoco basso per amalgamare il tutto, aggiungendo anche un bel pizzico di sale. In caso risultasse per i vostri gusti troppo "mantecato", aggiungere un poco di brodo vegetale caldo e rimestare.

Sformate con un coppa pasta in un bel piatto e decorate con germogli di cipolla. Servite caldo.


un affettuoso saluto a tutti… E anche se per il momento sono sparita, non dimenticatemi! ;)

EDIT: con questa ricetta partecipo al contest “Sapore di Sfida III - Ricette sotto l'ombrellone” di Giallo Zafferano 
3715730113_27074d5c25_m 

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! come stai? che bello risentirti!!
Wow..una ricetta estivissima e coloratissima! ci piace tantissimo perchè utilizzi tutte cose che ci piacciono molto: verdure, cereali e un pizzico di piccante (che non guasta mai)!
ah..nenache a dirlo..presentazione davvero elegante!
un bacione e buono studio allora!
Serena ha detto…
Allora, cara, buono studio... e grazie per questi begli sformatini, la presentazione è davvero elegante e sono sicura che siano anche buonissimi... fortunata la tua mamma!!!
Barbara Palermo ha detto…
Manuela è semplicemente splendido! E' un piacere rileggerti e... ricopiarti ricette!! Non ho mai comprato la ratauille già pronta.. deve essere una comodità!
Mirtilla ha detto…
delizioso!!
bellissima anche la mezzaluna
meringhe ha detto…
Eccola qua! Finalmente! Ritorno in grande stile con splendida presentazione! Ti perdoniamo perchè si tratta di studio, perchè non vediamo l'ora di vedere cosa cucinerai per festeggiare la tua laurea!
Daphne ha detto…
Ha un bell'aspetto ^_^
E i pomodorini lasciati così,appena "scottati" mi piacciono molto.
Buona :))
In bocca al lupo per i tuoi esami ;)
Lydia ha detto…
In bocca al lupo!!!
Non ti invidio proprio, se ripenso agli esami mi viene l'orticaria
Romy ha detto…
Come dimenticarti? Anzi....ora che sappiamo che stai sulle "sudate carte" ,ti penseremo sicuramente ancor di più e ti faremo mille "in bocca al lupo"! La tua ricetta è davvero sfiziosa, e le foto sono da urlo...Ti aspettiamo con ansia, perchè leggerti è davvero un gran piacere..Un abbraccio e...forza e coraggio! :-D
Nicole ha detto…
ciao cucciola! sfiziosi questi sformatini!! ma sai che ho in casa la ratatouille della bonduelle da mesi e ancora non ho avuto occasione di aprirla???mi sa che ci provo con questa ricettina bella e colorata!!!Hai ricevuto l'email???Baciii baciiiiniiiii
Carolina ha detto…
Ma ben tornata cara!
Ed io che pensavo che tu fossi partita per le vacanze! Sarebbe stato meglio, eh...
Mi piace molto la foto, così colorata... Invece, per quanto riguarda la ricetta, deve essere di una bontà unica.
Allora, buono studio e in bocca al lupo per i tuoi esami.
Un abbraccio!
Konstantina ha detto…
Eccoti!!!
Mi piace proprio tanto questa foto, meno male che non ci hai perso troppo tempo per farla sennò veniva fuori un capolavoro!!
Buono studio e in bocca al lupo per tutto!!!
fiOrdivanilla ha detto…
Siete il mio sorriso quotidiano. La vostra vicinanza, i vostri commenti/complimenti e le vostre gentilezze mi infondono gioia immensa, sono come raggi di sole in mezzo ad una tempesta. Grazie per continuare a seguirmi e grazie di tutti i vostri in bocca al lupo per l'esame...

A prestissimo a tutte,
Un caloroso abbraccio
Edda ha detto…
Un ritorno trionfale con questa bella foto! Non ti preoccupare, pensa allo studio, noi non scappiamo :-) In bocca al lupo!
fiOrdivanilla ha detto…
Grazie Dada, sei sempre gentilissima.. :*
Ecco, ora mi sono svegliata perché ho avuto un incubo.Allora mi sono alzata, ho fatto alcune cose in giro per casa (trovo sempre qualcosa da fare) e ora penso di tornare a letto..
buonanotte dunque :)
My Ricettarium ha detto…
Ciao cara!!!! non stare a preoccuparti.. pensa a studiar che è una bella priorità.. noi t'aspettiamo qui.... Buonissima questa ricetta con tutte le verdure.. bacioni.. a presto!!!
paola ha detto…
Ciao! e chi ti dimentica!!!?? non preoccuparti, buono studio e complimenti, come sempre, bellissima ricetta. Paola
Kittys Kitchen ha detto…
Ciao Tesoro! Rieccoti e conun piattino tutto un programma! Che buono deve essere!
Bacio
talpy ha detto…
e come ci si può dimenticare di te?! talpy era in pensiero perché non aveva più ricevuto tue notizie.. sotto sotto lo immaginava che ci fosse qualche impegno alla base della tua assenza, ma sapere che si trattava di un esame e non della perdita improvvisa della passione per la cucina ci ha rincuorato :D
ti facciamo i nostri migliori auguri per questo esame e per tutti i prossimi, e ti regaliamo - oltre al supporto morale ed al pensiero costante di talpy - una fornitura completa di pancakes per tutta l'estate che è appena iniziata :D

anche noi adesso ci assenteremo per un po' e speriamo di tornare, poi, vittoriosi (e con laurea!)

ti abbracciamo forte e ti vogliamo bene
spighetta ha detto…
Che bella ricetta ci hai regalato...Gnam!!!
Lady Cioffa ha detto…
mi aggiungo agli in bocca al lupo x l'esame! la ricetta è deliziosa, magari la provo con il farro!
Unknown ha detto…
Anche quando sei di fretta ci regali qiueste meraviglie!!! dev'essere buonissimo questo piatto! bacioni buono studio!
Unknown ha detto…
Ben tornata! e se questa foto è ai limiti della decenza mi sento malissimo... secondo me tu posti alcune delle più belle foto che ci sono in rete. non si commenta. ti auguro buono studio ed un bellissimo weekend!
Dolci a gogo ha detto…
delizioso!! e meno amle che è una foto fatta al volo!!!!è perfetta e la ricetta è golosissima!!abci e buon studio,imma
Unknown ha detto…
Caspita e se non fosse una ricettina postata al volo cosa ci avresti proposto?è fantastica!!1Buono studio :))
Patrizia ha detto…
Carissima..;continua tranquillamente i tuoi studi che sono importanti, ogni tanto una tua ricettina ci fà proprio piacere...e questa é gustosissima riesco ad immagginarmeli questi sapori decisi che colorano questa insalatina tiepida!
Un bacio!
Ylenia ha detto…
Complimenti...fantastica ricetta!!!