mi scuso immensamente con tutti voi se sono sparita, ma devo dare la precedenza allo studio in questi ultimi tempi (mi verrebbe da aggiungere "purtroppo", ma sarebbe un controsenso dato che a me, comunque sia, studiare piace). Solo che la cucina mi manca, postare mi manca, scrivere mi manca, fotografare pure. E anche voi mi mancate anzi, soprattutto voi :)
Un passaggio veloce dunque e una foto scattata altrettanto velocemente, nei limiti della decenza :(
Perdonatemi se non passo nemmeno dai vostri blog.. ma se dovessi farlo mi perderei troppo tra le vostre meraviglie e delizie di sempre. Dopo l'esame tornerò più attiva che mai, promesso. E ho in “archivio” tante di quelle cose lasciate indietro e non ancora postate…
L’ultima cosa per cui vi chiedo di scusarmi è la mancanza delle dosi, il fatto è che sono andata ad occhio essendo stata una preparazione fatta così, su due piedi, senza programmazione alcuna. Inoltre, l’ho pensata per mia mamma e l’ho appunto cucinata solo per lei.. anche se abbondantemente :)
Ingredienti
- grano cotto
- pancetta affumicata (tagliata a listarelle)
- olio extravergine di oliva
- aglio o cipolla (io cipolla rossa)
- pomodorini ciliegini (o perini)
- peperoncini secchi piccanti; i miei sono peperoncini secchi dell'India, comperati non ricordo dove
- sale fino
- ratatouille (già pronta della Bonduelle)
- brodo vegetale già preparato e mantenuto al caldo per usarlo all'occorrenza
- germogli di cipolla (facoltativi); questi li ho trovati in Svizzera e non so dove si possano trovare qui
Soffriggete nella padella - dove avrete versato un fondo di olio - la cipolla tagliata a listarelle e fatela appassire aggiungendo, una volta divenuta leggermente dorata, del brodo vegetale. Una volta appassita aggiungete la pancetta affumicata e il peperoncino spezzettato grossolanamente con tutti i semini interni e soffriggete anche questa. Dopo averla rosolata un po', aggiungete i pomodorini tagliati a metà (ma anche in quarti) e fateli appassire per bene, facendo ritirare così il liquido rilasciato dai pomodorini stessi. Mescolate bene il tutto.
La quantità di peperoncini aggiunti varia a seconda del gusto. A me e a mia mamma, ad esempio, il "moolto piccante" piace.
Aggiungete ora la ratatouille (io solo qualche cucchiaiata, data la porzione minima). Cuocete ancora per un paio di minuti a fuoco medio per scaldare il tutto omogeneamente, continuando a mescolare.
A cottura ultimata versate nella padella il grano cotto e rimestate per un paio di minuti ancora a fuoco basso per amalgamare il tutto, aggiungendo anche un bel pizzico di sale. In caso risultasse per i vostri gusti troppo "mantecato", aggiungere un poco di brodo vegetale caldo e rimestare.
Sformate con un coppa pasta in un bel piatto e decorate con germogli di cipolla. Servite caldo.
un affettuoso saluto a tutti… E anche se per il momento sono sparita, non dimenticatemi! ;)
EDIT: con questa ricetta partecipo al contest “Sapore di Sfida III - Ricette sotto l'ombrellone” di Giallo Zafferano
Commenti
Wow..una ricetta estivissima e coloratissima! ci piace tantissimo perchè utilizzi tutte cose che ci piacciono molto: verdure, cereali e un pizzico di piccante (che non guasta mai)!
ah..nenache a dirlo..presentazione davvero elegante!
un bacione e buono studio allora!
bellissima anche la mezzaluna
E i pomodorini lasciati così,appena "scottati" mi piacciono molto.
Buona :))
In bocca al lupo per i tuoi esami ;)
Non ti invidio proprio, se ripenso agli esami mi viene l'orticaria
Ed io che pensavo che tu fossi partita per le vacanze! Sarebbe stato meglio, eh...
Mi piace molto la foto, così colorata... Invece, per quanto riguarda la ricetta, deve essere di una bontà unica.
Allora, buono studio e in bocca al lupo per i tuoi esami.
Un abbraccio!
Mi piace proprio tanto questa foto, meno male che non ci hai perso troppo tempo per farla sennò veniva fuori un capolavoro!!
Buono studio e in bocca al lupo per tutto!!!
A prestissimo a tutte,
Un caloroso abbraccio
Ecco, ora mi sono svegliata perché ho avuto un incubo.Allora mi sono alzata, ho fatto alcune cose in giro per casa (trovo sempre qualcosa da fare) e ora penso di tornare a letto..
buonanotte dunque :)
Bacio
ti facciamo i nostri migliori auguri per questo esame e per tutti i prossimi, e ti regaliamo - oltre al supporto morale ed al pensiero costante di talpy - una fornitura completa di pancakes per tutta l'estate che è appena iniziata :D
anche noi adesso ci assenteremo per un po' e speriamo di tornare, poi, vittoriosi (e con laurea!)
ti abbracciamo forte e ti vogliamo bene
Un bacio!