E’ che questi biscotti si stanno evolvendo, propagando, divulgando, diffondendo! Tutto per merito di Paolina che ce li ha presentati tramite il forum di gennarino.
Nel miglior peggiore dei casi invece, il biscotto cede subito una volta ripreso dall’inzuppo, ricadendo subito nella tazza e schizzando goccioloni di latte qua e là. In ogni caso, il biscotto ti lascia con un pezzo poltiglioso e naufrago che ci si accinge a recuperare con un cucchiaio. Oppure, peggio, si disperde nella tazza senza possibilità di recupero.
Beh, i Biscolatte invece questi biscotti invece sono tutta un’altra cosa. Questi sono I biscotti da inzuppo per eccellenza. Cos’hanno di tanto speciale? Voi li prendete, li intingete nel latte caldo per esempio, li tenete a inzuppare anche per 5, 10 secondi. Li estraete dalla vostra tazza e attendete ancora qualche secondo prima di mangiarli. La prova assaggio sarà un momento di immenso piacere, ve l’assicuro.
Vogliamo parlare del profumo? No, non ve ne parlo, provateli voi :)
La ricetta prevedeva sciroppo di glucosio in polvere ma io ho pensato di sostituirlo con del miele.
La ricetta prevedeva la panna, ma ho pensato bene di sostituirla con il latte.
La ricetta non li prevedeva, ma io ho aggiunto semini di anice che si sono rivelati un vero “preziosismo”, così come i semini di finocchio nel Cake Mille e Una Notte.
Per il resto tutto più o meno uguale, per alcune cose ho seguito gli ingredienti usati da Paoletta, siccome sono capitata sui suoi “Biscolatte di Paolina” non trovando quella “originale” sul forum di gennarino: anziché uova intere e lievito chimico, ha usato 1 uovo e 1 tuorlo, lievito e ammoniaca.
Riporto la ricetta originale e tra parentesi le mie sostituzioni
Biscolatte al profumo di anice
Ingredienti
485 gr di farina 180W (io una farina normale 00)
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
65 gr di amido di riso (io meizena e mi pare anche un po’ di fecola)
85 gr di uova intere (io 1 uovo e 1 tuorlo come Paoletta)
40 gr di panna (io 45/50gr di latte)
20 gr di sciroppo di glucosio in polvere (io 2 cucchiai di miele)
2 gr di sale, un bel po’ di prese di semini di anice (a seconda che volete solo un leggero sentore oppure più marcato gusto)
4 gr di lievito chimico (io 3 gr di backing powder + 1gr di ammoniaca)*
1 baccello di vaniglia *l’ammoniaca non rilascia alcun sapore se usata in piccolissime quantità. Serve soprattutto per mantenere i biscotti più a lungo e dargli una particolare friabilità.
Preparazione della ricetta
Impastare il burro morbido con lo zucchero e il miele, unite le uova, il latte, il sale e i semini del baccello di vaniglia. Incorporate la farina setacciata con l’amido (o fecola o altro) ed il lievito.
Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, quindi stendetelo allo spessore di 1cm e mezzo o anche poco più. Nel frattempo che preriscaldate il forno a 180 °C, coppate dei dischetti o altra forma e poi anellini all’interno con un coppa pasta più piccolo (io ho usato un tappino dell’aceto spray perché era la più piccola forma di cui disponevo).
Disponeteli su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate. Portate la temperatura a 170 °C (ma anche 180 °C va bene) e face cuocere per 20/25 minuti o fino a che non cominceranno a colorarsi in superficie.
Sfornate, lasciate raffreddare e fate la prova inzuppo!
Conservateli in scatole di latta.
Commenti
TI-APPOGGIO-SU-TUTTA-LA-LINEA riguardo ai biscotti STROZZAPITOCCHI!!!!!! Li ODIO! E' per questo che di mattina, anche quando non ero a dieta, non mangio biscotti nel latte da anni. Molto meglio inzupparli nello yogurt, che lì non c'è rischio che si spatascino. Certo, è un po' schizofrenico inzuppare i biscotti nello yogurt, essendo lo yogurt nato per fondersi con i deliziosi croccantissimi cereali Kell'ogg's Extra (non sono pagata dalla Kellogg's). Infatti, per non fare brutta figura, nello yogurt ci infilo sia cereali che biscotti. Quando non sono a dieta, chiaro.
Quindi è da un'età in cui le azioni maldestre erano ancora tollerate e guardate con tenerezza che non sono vittima di disastrosi crolli di biscotti bagnaticci sul tavolol sul pavimento o sul pigiama - al massimo, gocce di yogurt grosse quanto scodelle che maculano un'area di 50 cm. attorno alla mia postazione della colazione. Questo sì, alquanto spesso. E, dato che non son più nel'età in cui i gesti maldestri sono visti con benevolenza, sono dunque felice di svegliarmi sempre tardi e fare colazione in solitudine, immersa fino all'avambraccio nel mio yogurt che non mi tradisce mai e non pensa nemmeno lontanamente di fagocitarsi i miei biscotti.
Accantonati momentaneamente gli scleri, detti scleri non impediscono che una ricetta di biscotti solidi ed affidabili, che potrebbero, forse, riconciliarmi col latte caldo, mi attiri irrimediabilmente. Difatti, di solito ovvio alla morbidezza dei biscotti (soprattutto quelli fatti in casa spesso sono mollacchissimiiiii!! Almeno quelli confezionati nelle loro brave scatoline un po' di seccume l'hanno acquisito) cuocendoli per tempi spropositati, o cuocendoli e poi tostandoli in funzione grill (!). I biscotti di Paola paiono più sensati.
Che poi, è la Paola che su Facebook pubblica di quei manicaretti!! Sarebbe ben ora che si aprisse un blog, no? Farò pressioni in questo senso, le foto tue e quelle sue su Gennarino mi fanno troppa gola!
...Bello davvero tornare ai nostri logorroici commenti :)
Un baciouuuunn
dai su di la verità: li hai presi dalla confezione e fotografati! :-P scherzooooo...
Bravissima, immagino che profumino si sia diffuso in giro per casa, adoro il profumo dell'anice!
baciiii e buona serata.
e se poi ci mettiamo il racconto dell'inzuppo proprio non si possono tralasciare!!
Manu, ma...quant'ammoniaca hai messo? leggo male io o c'è scritto solo " gr di ammoniaca" senza numero? ;)
Ma l'odore dell'anice è forte?
Piesse:voglio una tua ricetta per il contest! ;)
Angela
http://blog.saporideisassi.it
Vero che l'ammoniaca nei biscotti dà grandi soddisfazioni? Rimangono diversi e un pelo più fragranti.
Grazie per la generosità :O)
Ciao ciao
dopo proverò anche queste magari....mi piace l'anice!:)
ciao
Terry
Baci Manu, buona giornata
Sonia
Non ho mai provato l'ammoniaca nei dolci. In tutta sincerità la cosa mi "spaventa" un filino... Ho sempre paura di un esito decisamente negativo...
Anche se ho visto che molti la usano senza difficoltà, come appunto Fiordilatte. Ci penserò...
Ti auguro una buona giornata!
Manu mi devi spiegare come fai a camcellare le paroline... baciotto
Non vorrei disturbarti troppo x il mio problema di visualizzazione! se davvero non ti pesa, dove posso mandarti il codice? ti ringrazio davvero tanto!
Sei sempre spettacolare... bacione stella
mi spiegherai presto come si fa a cancellare le paroline? ;)
un bacione
Deeeeentro mi sto rotolando, scompisciando, ripiegando!!!!!
E siiiiiiiiiiiiiiiiii
E' cosiiiiiiiiii
Dannatissimi biscotti!
O non si inzuppano per nulla o ti aspettanto al varco per spatasciarti tutta!
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
quindi, dopo aver letto, annuito (con aria seria e compunta) mi segno la ricetta con un serissimo "Copia Incolla" e li riproverò alla Gatteria!
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Io ho risolto il problema. Mi son fatta venire apposta l'intolleranza al lattosio, così non devo più inzuppare biscotti nel latte. Muhahahahah!
Tantissimi auguri al tuo meraviglioso blog FiOr!!!
Volevo chiederti se puoi contattarmi ,devo chiederti un informazione,ho dei problemi con il pc e non riesco ad aprire la mail per vedere l'indirizzo.
Ciao
Un bacione e buon weekend!
Ele :*
@Ros ti rispondo con calma.. lo sai che noi facciamo i monologhi :D comunque mi hai fatto morire e ti dirò... sto ptchack passerà alla storia come il miglior suono dell'anno AHHAHAAHAHAHAH NON AVRESTI DOVUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ahahahahahah e poi strozzapitocchi!!!!!!!!! ma tu mi farai morire dal ridere una volta o l'altra! dobbiamo scrivere un libro 'botta e risposta' sulle nostre cavolate! :DDD
:************
ptchack!! HHAHAHA
@Betty mi hai beccata, mannaggia! :D
@Morena, non aspettare ulteriormente! unisciti anche tu alla BiscolatteMania!:D
@lise.charmel se li provi poi voglio - pretendo!:) - il resoconto eh! :P
@Angela ahahahahahha no scusami avevo omesso involontariamente!! Mi si è disattivato per sbaglio il Bloc Num e così il grammo (1) non è uscito e non me ne sno accorta! Grazie d'avermelo detto! L'odore dell'anice non è forte affatto, proprio no! E' deliziosa, proprio perché non prevale. Io proverei anche con i semini di finocchio, per cui stravedo nei dolci (il pan dolce genovese per esempio è una bontà e il mio Cake Mille e una Notte pure! :D). Fidati, provali con l'anice.. gli ultimi che ho fatto comunque sono stati con polvere di clementine e arancia, altrettanto buonissimi! ... parteciperei ma mi sento principiante e il contest mi sembra 'importante'. In più non son obrava a fotografare piatti di pasta, giuro! :(
@Paolaotto esattamente!:) anzi, meglio :D meglio perché alla fine sai di averli fatti tu quei biscotti quindi ti stupisci che possano davvero essere come quelli originali! Con la consapevolezza di poterne cambiare aroma/gusto/sapore...! E... si, sapore stupendo quindi, e di quella consistenza tale che se ne metti due o tre in una tazza assorbono come una spugna tanto da non lasciarti più latte o thè nella tazza stessa :D ahahahah secndo me se li lasci lì va a finire così! :D ieri facevo ancora le prove nella tazza di caffè di mia mamma... ahahha "mamma spetta non mangiarlo subito.. spetta ancora, senti tra poco com'è buono e morbido, vedi che non cade?" AHAHAH giuro! Lei rideva :D però poi "hm! è vero Manu, è buonissimo" e sul serio, non si spappola in bocca, rimane morbido ma quasi ancora croccante! E' incredibile!!
@Fior assolutamente! Nei prodotti "secchi" mi sa che comincerò ad usarla di più! Ho fatto un po' di discorsi al riguardo con Ele e... si, si, è da provare più spesso! pur sempre in piccole quantità..! :)
@Kafcia puoi contarci! dammelo in privato eh? :D
@Terry meno maleeeeeeeee a qualcuno allora l'anice gli piace!! :)
@Erika, dannati biCCotti strrrr**** :D provali provalii :)
@Soniaa siamo in due (anzi, diecimila mi sa:D) ad odiarli quei biscotti strrBIIIIP ahahhaha mi hai fatto dolcemente sorridere, ti immagino che gli insegni il 'puccia e via!' ossia 'puccia e fuga':D e loro.. nada..:D provali e non avrai più lavaggi in più da fare ;P
@Caro di che ti preoccupi! te li mando io! :D però non arriverebbero cmq in tempo mi sa ;P nessuna paura con l'ammoniaca, fidatil E poi.. 1gr non si sente neanche! Alcune ricette ne prevedono molta di più e allora l'odore sì che si espande per la cucina ma è solo odore.. perché poi scompare nel sapore, te l'assicuro! In più, ha dei vantaggi enormi usare l'ammoniaca sai? se ne vuoi sapere di più ti dico volentieri :)
@Vale tesoro.. non capito .. a cancelllare le paroline ? O_o eheheh spiega spiega!
@Fior assolutamente! Nei prodotti "secchi" mi sa che comincerò ad usarla di più! Ho fatto un po' di discorsi al riguardo con Ele e... si, si, è da provare più spesso! pur sempre in piccole quantità..! :)
@Kafcia puoi contarci! dammelo in privato eh? :D
@Terry meno maleeeeeeeee a qualcuno allora l'anice gli piace!! :)
@Erika, dannati biCCotti strrrr**** :D provali provalii :)
@Soniaa siamo in due (anzi, diecimila mi sa:D) ad odiarli quei biscotti strrBIIIIP ahahhaha mi hai fatto dolcemente sorridere, ti immagino che gli insegni il 'puccia e via!' ossia 'puccia e fuga':D e loro.. nada..:D provali e non avrai più lavaggi in più da fare ;P
@Vale tesoro.. non capito .. a cancelllare le paroline ? O_o eheheh spiega spiega!
@Ondina hai detto bene!! ho tralasciato la categoria perdonami! ma ci volevi tu, grazie di cuore! :D ce ne sono alcuni che sul serio, manco a spruzzarli con l'estintore si inzuppano! ahahha per chi ama il latte freddoo.. hm... lo scalda, puccia i biscotti, allunga il latte con dell'altro latte freddo oppure lo fa freddare ahahahah facile no!? ;P giuro Ondina, provali perché sono fantastici, sensazionali. Macchina per la pasta provata!! ... neanche a dirlo.. E' BELLISSIMA!!! Tu già ce l'hai per caso?? Sennò tantissimo!
@Dodò eheheh la saga continua all'infinito, già già! Alla mattina c'è un po' di 'bella addormentata' in ognuo di noi, se si ha a che fare con il biscotto cattivo! :D hai ragionissimo caspita, hai troppo ragione!!!!!! hanno tutti lo stesso identico sapore!!!! che, principalmente, è: aroma chimico+burro. Questo è il sapore che prevale su tutto, qualunque gusto siano! Mi spiace averti risp in ritardo uff.. però te la sei cavata alla grande a quanto pare! Per altri problemi di html contattami sempre via mail ti raccomando>! :)
@Valeeee tesoro, ti ho scritto anche sopra eh... volevo sapere cosa intendessi per 'cancellare le paroline'! :) e poi.. bellissimo il titolo, mi piace un sacco! Fossero mie mie mie le avrei soprannominate proprio così, Macivanilla.. troppo bello! :) aspetto tua risposta!
@Fantasie, ottimo modo di ovviare il problema... galleggiare col cucchiaio sotto e poi raccoglierlo! :DD però con queste non c'è alcun problema devi provarleeeeeeeee :)
@Fabiana ti leggo subitissimo stasera appena torno da Identità Golose, grzie per avermi segnalato il tuo nuovo blog e benvenuta in rete!! Sono felice di consocerti! :))
@miciapallina hahahaha mi hai fatto ridere!1 ti mmagino tantissimo a fare così, seria seria mentre dentro di te stai implodendo dal ridere!! :D copia/incolla ma soprattutto riproduci appena puoi!! promesso?? :)
@Romy azzeccatissimo, grazie!! Scelto Splatt! fa più effetto, sembra proprio abbinarsi bene al rumorino "splattoso" del biscotto! ahahah splattoso! :D grazie per l'attesa (dolce attesa? massì dai:) e grazie per la foto, mi fa piacerissimo che ti piaccia! Speciale sei tu cara Romy, grazie di cuore :*
@Imma ed eccomi quiiiiiiiiiiiiiii ed eccoti anche a te piuttosto, grazie per essere rimasta sincronizzata :D bacioni!
@Criii mannaggia a te, e scusa e col thé come la metti???????? :D aahahah
@Tania grazie, mi fa piacere il tuo augurio, perché sapevi da fb del suo primo compleanno:) è tenero tenero.. un anno di vita! :) grazie di tutto, un mega bacio!
@Nanny rubane anche più di uno dai!:)
@Ele dai non fare la timida, dì stro*** per esteso! ahahahah:D falli dai che poi mi dici se non ho ragione! :)) ma.. davvero o per modo di dire farai un post sui migliori biscotti assortiti!?!? dai mi prendi in giro.. :)
@a tutti quelli a cui non ho risposto direttamente, grazie grazie e ancora tante grazie! :)
E' da tempo che non vado all'Ikea, me lo hai ricordato ... devo rimediare !! Ho giusto giusto rotto una tazza questa settimana !!!! Baci Manu
un abbraccio e passerò spesso
un bacio grande
*
@tartii :*** meno male anche a te piace il profumo anicioso! non siamo in tanti eh :\ pochi e speciali :DD
se li provi ne rimarrai entusiasta, fidati! :D
Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com
Ci farebbe molto piacere anche conoscere la tua opinione!
Ti aspetto...un abbraccio
Ylenia
http://cioccolarte.blogspot.com/
@Alessandra, ma devi provarci assolutamente! Son certa che ti riusciranno, è davvero un semplice procedimento:)
@Carlotta grazie!! sei gentilissima!:)
@Ramona, Ylenia, grazie di essere passate, vi visito quanto prima! Ora sono un po' stanca per la notte insonne, ma recupererò, promesso! Grazie ancora:)
Figataaa
Dirò alla Elena che il suo Ptchack, dopo due anni di pausa, è finalmente tornato in auge! Anche quell'estate era diventato il suono "must" dell'intero grest... Di noi gruppo teatro (circa 10 persone), del resto degli animatori (60 persone) e anche dei bambini (indicativamente 200 bambini)!!
Hahahaaa :D
questi sono i biscotti-inzupposi per definizione! Quelli che non cedono subito al latte :)
Grazie per il complimento relativo all'articolo e grazie anche dell'utile (e gustoso:D) link che mi hai scritto.
A presto, mi auguro :)