con copertura di zucchero di canna, mix di pepi e cacao amaro. Come detto, ecco uno spazio a sé per questi biscottini, già presentati nel post precedente..
Sono nati come frollini da salato, in particolare da abbinare a formaggi ricchi, “spessi”, molto saporiti.. degustandoli adeguatamente ho poi appreso che ben si abbinano anche come dopo pasto, soprattutto dopo pranzo, ché quel pizzico di mix di pepi e cacao, con un buon caffè, risulta davvero una delizia. Un pasto con un dopo assai raffinato.
Frollini alla noce moscata e arancia
mix di pepi e cacao amaro
Ingredienti
60 gr di burro freddo a pezzetti
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di miele di Acacia
110 gr di farina 00 setacciata con 1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino raso di noce moscata in polvere (e due grattate di noce moscata intera)
mezzo cucchiaino di essenza di arancia (o a seconda dei gusti)
zucchero di canna
mix di pepi da macinare (il mix contenente pepe rosa, nero e verde)
cacao amaro in polvere
Mettete nel mixer burro, zucchero e miele e impastare fino a quando si amalgamano. Aggiungete farina setacciata con lievito, le spezie e impastate ancora per un attimo, fino a che il composto si amalgama bene (magari aprire il mixer, togliere il composto dalle pareti e metterlo in mezzo per far sì che si amalgami tutto. Mixare ancora).
Togliete dal mixer e impastate con le mani fino a ottenere una bella palla liscia. Avvolgete in pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero fino a che riprenda consistenza.
Accendete il forno a 180°.
Stendete l’impasto con un matterello tenendolo alto circa 4 mm. Ritagliate i biscotti con un tagliapasta e posizionateli sulla teglia ricoperta con carta da forno. Cospargete ogni tondino con dello zucchero di canna, mezza macinata di mix di pepi e una spolverata di cacao fatto scendere al momento da un setaccino. Non esagerate con il mix di pepi altrimenti tenderà a prevalere e il sapore non sarà tutta questa delizia come dovrebbe essere.
Infornate per 8 minuti circa, max 10, la pasta deve dorare ed essere cotta. Fate attenzione perché a scurirsi e cuocersi troppo è un attimo.
Fate raffreddare su griglia metallica.
Questi biscotti sprigionano e mantengono un aroma davvero stuzzicante. Si conservano bene per più di una settimana (se vi durano) in vasetti di vetro a vite o contenitore ermetico.
Buonissimi per accompagnare antipastini di formaggi e salumi, formaggi e confetture adatte a formaggi e via dicendo. Ma, come dicevo, ottimi anche per un dopo pranzo, da servire con caffè oppure con un tè delicato e non speziato, affinché non si sovrappongano troppi sapori forti e piccantini (essendoci già la noce moscata nei biscotti e il pepe sopra).
Commenti
Bravissima Manu
Buona giornata!
P.S. per ringraziarti del premio ti ho dedicato un dolce...al pepe ;-)
Ti fanno proprio venire voglia di allungare una mano e afferrarli!!!
a presto
Roby
Sembra quasi di poterne sentire il profumo e la dolcezza sciogliersi in bocca!!!!!!!!!
Besitos..............
e queste stupende foto rendono davvero giustizia a questa favola ;)
anche se, se non abbiamo capito male, questi sono adattissimi anche per il post pranzo!
sei davvero geniale!
un bacione
Un mega bacione!
Tesoro i tuoi biscotti sono favolosi, baci Mela.
P.s. Complimenti per le foto... da urlo!!!!!
Kiss