Il tormento e l’estasi. No, non si tratta del film su Michelangelo Buonarroti. Si tratta della titolazione che avrei voluto dare a questo post. Ho pensato però che vi avrei disorientato…
Questa ricetta merita anzitutto due dediche: è la prima ricetta che ho scelto del libro “Il caramello delle meraviglie” di Trish Deseine, tanto per inaugurarlo alla grande. Il libro non escludo che siate già in moltissimi a conoscerlo.
La seconda dedica è per Onde. Ed è proprio da lei (dallo scambio di “botta&risposta” sulle cose che abbiamo in comune) che mi è venuta l’ispirazione di titolo iniziale, “Il Tormento e l’estasi”.
Come ho detto, non si tratta del film dedicato alla vita di Michelangelo ma mi riferisco invece a lui, il Caramello. In particolare quello salato, per cui vado matta. Tormento e estasi. Se una parte di me è tormentata perché mi suggerisce di non eccedere, l’altra si arrende e cede, presa dall’estasi di un indescrivibile piacere. Ecco perché questo paradosso.
“Il fudge, o ‘tablet’ in Scozia, è una specie di caramello al burro cristallizzato che si rompe meravigliosamente sotto i denti, prima di sciogliersi sulla lingua. Sappiate che deve essere ben meritato perché richiede 10 minuti di intenso lavoro per essere sbattuto!” Trish Deseine.
Fudge
Per una ventina di dolcetti
In tutto 30 minuti di cottura
Ingredienti:
500 gr di zucchero
60 gr di burro salato
3 cucchiai e 1/2 di latte condensato
170 ml di acqua
Imburrate un piatto medio da gratin (io ho usato una teglia media rettangolare in ceramica).
Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola capiente poi scaldate finché il burro e lo zucchero si sono sciolti completamente.
Portate a ebollizione mescolando di continuo perché il fudge non si attacchi sul fondo della casseruola. Fate sobbollire per circa 10 minuti. E’ necessario che il composto sia denso e che il colore sia passato dal bianco a un bel caramello dorato.
Togliete la casseruola dal fuoco e lasciatela raffreddare per circa 5 minuti.
Sbattete il fudge energicamente con un cucchiaio di legno per altri 5-10 minuti. Comincerà a indurirsi.
Prima che sia troppo solido, mettetelo nel piatto da gratin (la teglia rettangolare si cui sopra) dove continuerò a indurirsi. Prima che sia completamente duro, tagliatelo a pezzetti poi fatelo raffreddare.
Considerazioni
io non so perché, ho fatto un casino. Dal risultato non si direbbe assolutamente però mi chiedo (e me lo chiedo giustamente, perché proprio non capisco dove ho sbagliato) perché mai non abbia avuto bisogno di tutto quel “lavoro di dieci minuti” che la ricetta richiedeva. Ho continuato a mescolare anche dopo l’ebollizione, ho continuato a far sobbollire per un po’ ma ho dovuto spegnere ben prima dei 10 minuti perché si era già indurito, anche troppo! La prossima volta valuterò meglio tutti i passaggi…
Però è venuto bene ugualmente, ve l’assicuro! :)
Commenti
Anche a me il caramello piace da morire (cos'è che non mi piace?!). Il tuo è bellissimo...
Buona giornata!
mi spaventa solo un po'la preparazione,complicatuccia,pero'secondo me e'da provare ;)
Io ho 24 anni ma..
ma non ci posso credere che seriamente facciamo tante cose simili! Il modo di farle, il motivo, la logica adottata... ohmmammamia è incredibile ! (prova un po' a far vedere foto mie ai tuoi genitori, parenti.. magari mi conoscono già e sono di famiglia??)
Mirtilla ma no, farlo è meno complicato che leggerlo, te l'assicuro. Io ho sbagliato qualcosa ma non so ancora cosa, e l'errore mi ha portato a saltare 10 minuti di preparazione.. così ci ho impiegato anche meno! ahaha
Sara è una libidine, hai detto bene! :)
Romy grazie! Essì che l'ho visto il libro, è un qualcosa di semplicemente favoloso. Nel rifare questa prima ricetta ho scannerizzato la pagina e stampata per non rischiare di sciuparlo/sporcarlo e via dicendo! (Onde... non oso pensare che fai pure questo anche tu!)
NOn ingrassano i dolcetti virtuali, quindi ne approfitterei anch'io fossi in te... e altro che uno, mangiane quanti ne vuoi! E se finiscono.. te li rifaccio! un abbraccione :)
Mi spiace, ma non posso esserti d'aiuto. Non saprei proprio! Io nel mio blogroll non ho le foto, per cui non me ne ero mai accorta.
Scusa...
Buonanotte!
grazie ugualmente!
Ti piace il caramello?? E anche quello salato? A quanto pare il caramello salato va un po' a gusti.. a me per esempio fa morire.. *_*
Allora la schiacciatina con il cottage cheese?? Sono curiosa:)
auguri per la festa delle donne!