Sabato 1 ottobre durante il Blogfest (che si è tenuto a Riva del Garda dal 30 settembre al 2 ottobre), si è parlato della Cioccolata ai tempi del web 2.0. L’evento è stato come una sorta di anteprima del cioccolatoso appuntamento che si terrà a Perugia dal 14 al 23 ottobre: EUROCHOCOLATE. Ogni giorno una foodblogger sarà protagonista di golosi momenti al cioccolato in diretta web (me compresa, nella giornata di domenica 16 ottobre:), con uno show cooking che ci vedrà affiancate dal cioccolatiere Simone De Castro.
Insieme a Simone, tra le diverse golosità che prepareremo insieme, ho scelto di fare delle particolari praline (sotto suo consiglio) che rispecchiano il nome e la personalità del mio blog. E’ stata un’idea intrigante (non golosa: di più!) che mi ha convito subito!
A Riva del Garda attualissimi sono stati gli argomenti trattati, da come la rete sia diventata sempre più un importante canale di comunicazione anche (e soprattutto) nell’ambito food, con particolare riferimento ai blog e di come è cresciuto il traffico di notizie, nonché la comunicazione vera e propria. Ogni giorno centinaia di ricette vengono postate su una pagina web personale, che si trasforma talvolta in una sorta di diario vero e proprio; chi parla di sé per anedotti, chi con un tocco di ironia racconta i propri “disastri” culinari o le proprie disavventure, ricordi, pensieri… Tutte queste storie, “di cibo” ma non solo, rende tutti più umani, più vicini, più simili. E questo piace. Ci piace.
Ci si ritrova insomma per un motivo o per un altro con una motivazione bella e buona (in tutti i sensi) per condividere quel post, quelle righe che ci hanno tanto divertito, che oltre a regalarci una bella foto e un’interessante ricetta (perché non è solo questo che rende coinvolgente un foodblog), ci hanno strappato un sorriso o ci hanno portato a riflettere su una qualche tematica.
E quanti canali ci sono per condividere! Spuntano come funghi, dai più “vecchi” Social Network come Facebook e Twitter a LinkedIn (più professionale) a strumenti utili come Klout (Come?? Non lo conoscete!??? Consolatevi, neanch’io ho capito ancora cosa sia) e chi più ne ha, più ne metta. Siamo ora Followers, ora Following, clicchiamo su “mi piace”, “condividi”, “invia a”, “suggerisci agli amici”. Le possibilità di comunicazione e di interazione sono tantissime.
Si è parlato poi di creatività nelle ricette, di internet come sinonimo di grandi opportunità. Saper utilizzare gli strumenti del web 2.0 o creare un profilo sui social network può fornire oggi validi strumenti di promozione per i piccoli produttori e per gli artigiani del cioccolato, al fine di aumentare la visibilità del loro prodotto quindi dell’azienda produttrice e raggiungere nuove fasce di utenti.
E poi i blog. Soprattutto i nostri amati foodblog. Chi per passione, chi per curiosità, chi per aprire una parentesi culinaria o più semplicemente per dare libero sfogo al proprio estro creativo; quando il blog è il proprio modo di affacciarsi sul mondo e quando invece è parte integrante del proprio lavoro; e quando ancora è passione, ispirazione, appunti di viaggio, fotografie (non per forza belle, non per forza perfette, ma fotografie che rappresentano sempre e comunque memorie).
Per ora non mi resta che fare il conto alla rovescia per una full immersion nella città del cioccolato. Prossimamente racconterò della mia esperienza a EC Perugia 2011.
Per qualsiasi informazione, chiarimento o richiesta contattare Francesca Martinengo (responsabile dell'organizzazione foodblogger a Eurochocolate) alla sua pagina facebook (francescamartinengo).
Link Utili
Eurochocolate Perugia 2011
Sponsor: Kodak e tanti altri
Commenti
bel post!
allora buon eurochocolate e in bocca al lupo!
Un abbraccio
Sabina