Mele in gabbia (e una proposta per voi)

Ho letto soltanto ieri sera – avvertita da Marina – del contest di cui parla Tania nel suo blog. 
A prima vista, dopo aver cercato il post dell’iniziativa e averne letto il titolo sfuggevolmente (DMBLGIT) mi sono chiesta se non fosse mica un contest arabo o qualcosa di simile. Beh no.
DMBLGIT è l’acronimo di Does My Blog Look Good In This, uno evento mensile di fotografia di food tra i più importanti del web, quest’anno al suo 5° anniversario, di cui
Andrew di Spitton Extra è l'amministratore.

Mele in gabbia

Per saperne di più vi rimando a lei, che spiega le poche e semplici regole da seguire per poter partecipare al contest. Tania sarà anche uno dei giudici.
Non so se questa foto potrà essere presa in considerazione, ma viste le regole e l’impossibilità da parte mia di scrivere la ricetta, approfitto di questo contest che richiede esplicitamente la foto senza testo. Insomma, cade a pennello o almeno spero, se così non fosse pazienza, vorrà dire che per una volta vi lascio con una fotografia senza ricetta, sperando sia ugualmente piacevole per voi e chissà che non saprà ispirare la vostra fantasia e creatività.

Ed è proprio da qui che nasce una piccola idea, senza pretese. Sarebbe proprio carino se qualcuno di voi, prendendo ispirazione  proprio da questa foto, provasse a rielaborare una ricetta simile o stravolgendola completamente e ne pubblicasse foto e post sul proprio blog. Successivamente basterà scrivere nei commenti a questa foto il link alla vostra ricetta.

Il desiderio è quello di soddisfare in un certo senso la mia curiosità di vedere quante diverse idee e preparazioni possono nascere a partire da una stessa identica fotografia. Ad esempio si può pensare ad un frutto diverso dalle mele, poiché non sono proprio di stagione (ma in fondo molte sono buone ugualmente anche adesso). Sono certa ne verrebbero fuori di belle e di così varie… che sarebbe interessante poterle confrontare, un confronto di quelli costruttivi, non un confronto da gara. Ma chi mi conosce ormai sa bene qual è la mia filosofia, no?
Sapere che ogni mente creativa, pur partendo da una stessa immagine, rielabora ricette sempre così diverse – o anche affini ma comunque mai uguali – mi piace, mi piace proprio tanto e mi incuriosisce.

Allora, cosa ne dite?

Sul dolce della foto poche parole vorrei spenderle perché mi è piaciuto particolarmente. Così semplice ma così buono. E' stata una vera e propria coccola per me.
La mela tenera che non oppone resistenza al taglio, cotta e saporita, profumata e delicata, imprigionata in un croccante guscio sottile di pasta sfoglia fatta in casa (la mia prima pasta sfoglia) e ripiena di frutta secca e altri ingredienti aromatizzata con liquore all'amaretto.
Uno di quei dolci semplici, ma così semplici, da non capire nemmeno bene perché diano una tale serenità mangiarli. Ecco, questi sono quelli che io definisco dolci-coccola, quei dolci fatti su misura per sé.

Un saluto solare, proprio come questa calda giornata che sa ormai d’estate.

Commenti

Serena ha detto…
Carina questa! La foto mi ricorda quella del Kouign Amann bretone (anche se non sono sicura che si scriva così), in cui però le mele non hanno farcitura... Non ti prometto che parteciperò, perché non è stagione di mele, ma ti prometto che ci penserò su ;-)
fiOrdivanilla ha detto…
e chi dice che bisogna fare per forza le mele in gabbia? :)
Dora ha detto…
E' la terza volta che prova ad inviarti questo commento. Che rabbia!!
Comunque dicevo che appena ho visto la foto, prima ancora di leggere il post, mi si sono materializzati nella mente degli scrigni di pasta phyllo ripieni di agnello,prugne secche, uvette e pinoli, connubio tipicamente mediorientale. Un passaggio di sapori non indifferente! Sarà stato per quella pasta sottile o per il colore del ripieno, ma l'evocazione è stata immediata.
Ma credo che tu intenda proprio questo, giusto?
Tania ha detto…
Per prima cosa ringrazio Marina e te per aver segnalato il contest (quel DMBLGIT suona un po' come un codice fiscale), sei stata davvero carina e siccome le tue foto sono eccezionali, spero che deciderai di partecipare proponendone una pubblicata a maggio (fosse stato per me questa l'avrei accettata ad occhi chiusi).
Ma come t'è venuta quest'idea? Sei piena di sorprese tu! Così, su due piedi, l'associazione pasta sfoglia e mele rimane forte (insomma, la tua foto è perfetta!) ma generalmente, l'ispirazione e le idee mi vengono quando non ho più l'immagine davanti agli occhi.
Ecco, mi sta venendo un'idea...altro che frutta di stagione, se non mi viene in mente altro saranno mele eh, ma senza sfoglia...le rielaborazioni sono rielaborazioni hihihi!
Grazie per il saluto solare, qui il cielo è grigio.
elenuccia ha detto…
Ma sai che questa idea di intriga proprio? i miei pochi neuroni rimasti si sono già messi all'opera per elaborare la cosa....vediamo cosa salta fuori :)
genny ha detto…
guarda su menu turistico.blogspot l'mt challenge...un po' rispecchia quest'idea:D ciao bella!spero per te che proceda tutto bene il tuo lavoro
Luciana ha detto…
La foto è fantastica e la tua idea mi piace moltissimo!!! vediamo cosa riesco ad inventare...un abbraccio
La Signora Laura ha detto…
Se il contest delle foto non lo vinci tu non lo vince nessuno ;))
Buoni i dolci semplici, con le mele...vediamo se riesco a rielaborare qualcosina..baci
Aiuolik ha detto…
Ci vorrei provare, spero solo di averne il tempo!

Ciaooo!!!
Alice ha detto…
davvero un'ottima idea, sia per il contest che per la ricerca della ricetta :P
complimenti, la foto è stupenda!!!
Manuela e Silvia ha detto…
Allora..amiamo le mele e cotte in una sfoglai sono una libidine! ad occhio le tua hanno anche un ripieno di frutta secca...fantastiche! il classico dolce semplice per coccolarci!!
un bacione
Ago ha detto…
Come ti ho scritto già di là, cara Manu, sicuramente parteciperò, ma devo pensare a cosa fare di una povera ed elegante mela...sto riflettendo ;-P
E sono d'accordissimo con te anche per il confronto che se è serio, diventa davvero costruttivo, piacevole e divertente.
Le Challenges, intese proprio secondo il loro senso etimologico di sfida, non esistono nemmeno dove questa parola viene usata, almeno sul web...sono solo alcuni che le intendono così, ma per me, non hanno capito niente... :-/
Per il DMBLGIT: era da tanto che volevo prenderne parte, ma ogni mese mi passa di mente...e non mi ricordo nemmeno se a Maggio ho pubblicato qualche foto abbastanza soddisfacente...devo vedere...
Il discorso del testo nelle regole di questo concorso, non penso si riferisca alla possibile ricetta, ma al watermark...hai visto bene? controllo poi...;-)
Ti mando un bacioneeee :-*
fiOrdivanilla ha detto…
@Dora come ho scritto su facebook, la tua idea è gia GRANDE! :)) infatti le mele qui non devono per forza essere utilizzate per un dolce, basta che la rictta preveda mele cotte e ciò che questa foto vi ha ispirato di fare... fatelo! :)) brvissim Dora, come sempre !
@Tania come scritto su facebook, sono io che ti ringrazio infinitamente anche perché hai apprezzato molto questa idea, davvero grazie! E per la foto.. pazienza :P vedo se ci sono foto decenti del mese passato :\
non vedo l'ora di sapere cosa questa immagine ti ha fatto frullare per la testa :D ma una cosa è certa, qualche ricetta divina, come sempre.

@Tutti grazie per aver apprezzato.. una quasi-semplice mela..cotta! :)) non pensavo scaturisse tanti consensi ne sono felice. E spero tantissimo che decidiate di mandarmi un link a qualcosa che vi è venuto in mente di creare passando per questo post!

@Genny, "menu turistico.blogspot l'mt challenge" cosa essere? poi guardo, appena posso :P giuro :)

@Ago ma tranquilla, questo non è un contest a tempo determinato:) mi farebbe piacere semplicemente vedere le idee scaturite a partire da QUI e spero appunto siano tante per poterle confrontare..
sono d'accordissimo con ciò che hai dtto comunque ;)
io il DMBL... ecc ecc (hahaha) non lo conoscevo proprio :( cmq non dicevo nulla sulla ricetta appunto, quel che ho detto è che non posso pubblicare la rictta e quindi dover mettere solo la foto per me sarebbe stato l'ideale! :)
Ci provero' ci provero'....vediamo se mi viene qualche idea...
k@tia ha detto…
manu, bella idea!! peccato che mi aspetti un periodo non frenetico, DI PIU'!! dunque mi sa che leggerò le idee che sono venute a voi altre! un bacio!!!
k@tia ha detto…
ops mi ero scordata di iscrivermi alla mail per i commenti!
Ago ha detto…
Señorita :-D sono andata su flickr per osservare più attentamente questa tua splendidezza (si può dire in certi casi, vero? ;-PPP) di foto ed ho letto anche l'accenno di com'è fatta...non puoi non mettere la ricetta!!! Questa delizia consolerebbe anche la persona più triste e stanca di questo mondo per quant'è buona!!! :-D
Io questo concorso l'ho conosciuto solo perchè in tantissimi blog vedevo una gif con una macchina fotografica, un mese e l'anno...e allora m'è venuta la curiosità di capire di cosa si trattasse! E' da un mucchio di tempo, infatti, che volevo partecipare, ma ogni volta mi dimentico...:-P
sì, vedi di trovarne qualcuna, adesso vedo anch'io, ma non mi ricordo niente di eccellente...la cosa bella è che si può partecipare sempre, ogni mese!
Sai cosa mi ha fatto venire in mente questa tua bellissima mela? Il film "semplicemente irresistibile"...non so se l'hai mai visto...in pratica nella scena finale viene servita una mela che incanta tutti i commensali...una scena bellissima! :-*
MilenaSt ha detto…
La foto è bellissima: esprime serenità e mi fa pensare ad una tavola raffinata imbandita di cose buone per persone che si vogliono bene.
Il soggetto della foto, mi fa invece pensare alle fiabe: la mela di Biancaneve in particolare che io racchiuderei nel marzapane di Hansel e Gretel: non so se riuscirò a partecipare, ma mi impegnerò.
Ancora complimenti per la pasta sfoglia ho made :)
Valeria ha detto…
bellissima la foto, dà proprio l'idea di qualcosa di delizioso.. brava!
Alex ha detto…
avevo inviato qualche foto "decente" nei mesi scorsi....peró spesso mi dimentico (anche se mi arriva la newsletters)...
DG...ecc.ecc.
...per rielaborare qualcosa con le mele (o altra frutta da ingabbiare) ci proveró piú avanti...
fiOrdivanilla ha detto…
@ Glu.fri: ci conto! soprattutto se intendi fare qualcosa di gluten free!

@Katiaa :) guarda, non ti preoccupare, perché questo non è un contest, ma una proposta :) e non ha tempo, non ha scadenza. Quindi spero tanto riuscirai a inventarti qualcosa:)

@Ago!! --> -_- aahahha
cmq. Almeno tu la gift l'hai vista io manco quella !
Sì è bello che si ha la possibilità di partecipare ogni mese, incredibile quasi. Uno almeno ci prova sempre (se solo si ricorda di partecipare).
I film sulla cucina solitamente non me li perdo ma questo "semplicemente irresistibile" proprio non lo conosco! Ma è sulla cucina oppure è solo la scena finale? Hai visto Julie & JUlia?? l'ho rivisto .. 3 volte. La prima volta da sola. Poi con mia mamma e infine con tutti i miei parenti.. però non mi ha mai stancato :)

@Mile che bella sensazione! Mi hai riportato alla mente la favola di hansel e gretel.. sarebbe bella una raccolta di ricette 'dedicate alle favole' o "a quello che avremmo voluto mangiare in quel contesto" :)) beh è strepitosa la mela così.. cotta, raffreddata magari passata nella cannella, ricoperta di un sottile marzapane e magari anche ripiena (di marzapane ;P).

@Valeria grazie mille :)

@Alex non sapevo ci si potesse iscrivere alla news, provvederò magari.. ma mi sembra che qui ci si dimentica spesso di partecipare a 'sto concorso:D avete detto in due la stessa cosa :D
Ambra ha detto…
Ciao cara...che bella idea!!!Direi che ci si può ragionare!!!!Vedremo che ne esce!!Baciotto
Edda ha detto…
Mi associo al bellissimo commento di Milena, la foto esprime tenerezza come il sapore di queste mele :-) L'idea che hai avuto è originalissima, stimola la fantasia e la curiosità. Non so' se riusciro' a partecipare ma intanto ci penso. Bacioni!
Castagna ha detto…
ti ho già scritto su flckr..ho assaggiato le mele in crosta una volta e il contrasto mi è piaciuto molto...appena ho l'occasione di rifare la sfoglia, so già come far finire le mele :-)
Sonia Monagheddu ha detto…
Ricapitoliamo (mi sa che non ho capito una cippa!) bisogna lasciarsi ispirarare dalla tua foto, reinterpretare una ricetta purchè contenga le mele cotte giusto? Non fosse così, mi do della rinco da sola ^_^
Baciotti
Unknown ha detto…
Mi sembra proprio una bella proposta, piacere di conoscerti, farò del mio meglio... Complimenti anche per il blog, la tua foto mi sembra bellissima!Ciao a presto
fiOrdivanilla ha detto…
@Ambra grazie! e sì, ci tengo che ci ragioni sopra eh! e poi.. c'è molta libertà, non ci sno regole.. infatti non l'ho definito nemmeno un contest questo. E' proprio total free :)

@Edda grazie, come sempre il tuo pensiero aderisce perfettamente con ciò che voglio trasmettere..
per partecipare non preoccuparti, come dico qui sopra ad Ambra questo non è un contest, assolutamente... c'è totale libertà. Se mai dovessi ricevere tot ricette, chissà, ne faccio un pdf. Ma altrimenti ripeto, è solo una idea mia, una cosa così, per vedere quanto diverse sono le idee che nascono a partire da una stessa immagine

@Castagna ahahah sai già come finirà la prossima sfoglia eh? :D
penso sia un dolce davvero ottimo come fine psto, quasi a dirsi raffinato.. è molto versatile tra l'altro, si può pensare a diversi ripieni e chissà quali altre chicche :)

@sonia! :) ahaha no non sei rinco ma smettilaaaaaaaa :D allora come dico qui sopra, non ci sono regole, è un'idea fine a se stessa, se non con l'unico scopo di vedere quanto diverse possono essere le idee che nascono a partire da una stessa immagine . A me piace osservare queste cose, mi incuriosisce e mi diverte in un certo senso. Le mele cotte.. beh se uno parte da questa immagine penso proprio che sia almeno almeno l'ingrediente cardine.. o magari anche non principale, va bene lo stesso. Però metti che ti viene un'idea che non prevede assolutamente le mele ma ti è venuta perché questa immagine per qualche motivo te l'ha ispirata, allora andrebbe bene lo stesso. E' più chiaro ora tesoro? :)

@Cinzia grazie miilllissimo :)) piacere mio, tra poco arrivo anche io da te a conoscerti meglio :P grazie mille dei complimenti :)
Cipolla e Burro ha detto…
Grandiosa idea!!!
Appena ho un momento libero mi ci metto!:)
C'è un limite di tempo?
Ciao!!!!

Fru
Anonimo ha detto…
Ciao fiordivanilla!:)
Ho letto della tua simpatica "competition" dal blog di Dulcis in Furno!
Qui trovi la mia versione della ricetta ;)
http://cipollaeburro.blogspot.com/2010/06/little-apple-tarts-imprisoned-by.html

Ciao!
Cipolla & Burro
Serena ha detto…
Ogni promessa è debito stella!!!

http://fragolaezafferano.blogspot.com/2010/06/apfel-im-schlafrock.html