Innanzitutto vorrei scusarmi con voi tutti, lettori, amici, foodblogger e non, poiché non sono più molto attiva nel web, sia su facebook, sia nei vostri blog. Il perché è presto detto: ho dovuto cambiare connessione a casa e per ora sono senza; in attesa che tutto si risolva (spero nel più breve tempo possibile) ho avuto la fortuna di accorgermi di una rete disponibile durante il tempo passato a studiare in biblioteca con il portatile. Ora sto usufruendo di questa rete per esempio. Dunque scusatemi, mi dispiace davvero non essere costante nei vostri blog, nel leggervi e scrivervi, a deliziarmi solo guardando e leggendo le vostre sempre stupende idee, ricette, divertendomi talvolta i vostri racconti, frammenti di vita quotidiana… ma per ora non posso fare altrimenti. Certo, non è solo questo il motivo che mi spinge a stare lontana dal web per un po’, ma sorvoliamo. Ora, visto che non vorrei da un momento all’altro questa precaria connessione sparisse (va e viene e non capisco perché…), cercherò di pubblicare immediatamente questo post, scritto nei giorni scorsi a casa e intanto vi lascio un affettuoso saluto sperando di tornare un poco più attiva quanto prima :)
Era da non so quanti mesi che tenevo in dispensa la farina di ceci e di castagne. Una parte l’avevo utilizzata per fare delle tagliatelle “molecolari”, se di molecolare si può parlare (vero Giada?;). Con un po’ di farina di castagne rimanente ho deciso di provare a fare queste crespelle. E sapete che vi dico?, quella che è rimasta durerà ben poco… finirà tutta in crespelle! (mica ci verrà la nausea) …
Come ben sapete le farine di ceci, di castagne e di lenticchie, hanno un sapore forte, molto deciso e devono perciò essere abbinate bene. Ottima una crema di carne (tipo cinghiale, vero Alessandro?:), oppure di funghi (Cristina?:)… io ho optato per una semplice crema di verdure verdi (le verdure ricche di betacarotene non posso mangiarne tante e comunque le prime mi piacciono di più!), cotte a vapore. La farina di castagne, profumata e ricca in tutti i sensi, è anche un’ottima fonte di energia oltre che di gusto. Provatele, non ve ne pentirete.
Ingredienti per 5 crespelle (in un pentolino dal diametro di circa 17-18 cm)
per le crespelle di castagne:
75 gr di farina di castagne
1 uovo
125 ml di latte
10 gr di burro sciolto
sale
olio per ungere la padella
Setacciare la farina in una ciotola con un pizzico di sale. Fare una fossetta al centro e romperci l’uovo. Sbatterlo leggermente (giusto per romperne la struttura) con una forchetta. Aggiungere il latte, il burro e con un frustino mescolare bene ed energicamente gli ingredienti fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi.
Lasciare riposare per un’ora coperta da pellicola (la pellicola deve aderire a pelo con la superficie della pastella). Se si prevede di usarla a metà giornata o più in là, riporla in frigorifero e toglierla 10 minuti prima di utilizzarla, mescolandola bene, in ogni caso, prima dell’uso.
per la crema:
150 gr di broccoletti divisi in cimette (il gambo tagliato a metà, per il lungo e poi a pezzetti)
1 zucchina piccolina tagliata per il lungo
1 manciata di favette verdi precotte
2 cipolline tagliate a metà
----> (in tutto 150/170gr di verdura verde (anche i peperoni vanno benissimo ad esempio, o fagiolini, piselli, asparagi, ecc. )
Finocchietto selvatico
Aglio in polvere
Mix di pepi
Olio q.b
Acqua di cottura q.b.
Cuocere le verdure a vapore in una vaporiera, oppure in un cestello apposito da sovrapporre ad una pentola riempita per metà d’acqua, mantenuta in leggera ebollizione.
Immergere per un minuto o due le verdure in un grosso recipiente pieno d’acqua fredda (con qualche cubetto di ghiaccio). Scolarle e rovesciarla su un canovaccio per asciugarla bene.
In un padellino antiaderente, scaldare 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungerci del finocchietto selvatico (qualche rametto, qualche ciuffo); mettere ad una ad una* le verdure nell’olio, spolverarle con l’aglio e lasciarle insaporire per qualche minuto, aggiungendo qualche goccio d’acqua di cottura se dovesse servire (o, se preferite, qualche cucchiaio di vino bianco). Salare e pepare.
Ridurre in crema le verdure con un minipimer insieme a 4-5 cucchiai d’acqua di cottura e qualche cucchiaio di olio extra vergine. La crema ottenuta dovrà essere molto consistente.
*se le si mettono tutte insieme, le verdure, contenendo e rilasciando dell’acqua, abbassano troppo rapidamente la temperatura dell’olio e soffriggono male, impregnandosi d’olio anziché ‘rosolare’.
In un padellino antiaderente del diametro di 17-18 cm, leggermente spennellato d’olio extra vergine (spennellato prima della cottura di ogni crêpe), versare un po’ di pastella con un mestolino, quanto basta a velare (o leggermente di più) il fondo del padellino. Roteare il padellino per distendere uniformemente il composto. Cuocere per un minuto circa da entrambe i lati, terminando con un altro minuto di cottura su un solo lato (per renderlo più colorato e croccante). Durante quest’ultimo passaggio, mentre si termina così la cottura, con un cucchiaio spalmare di crema verde la crêpe. Farla scivolare su un piatto e ripiegarla in due o in quattro (a mo’ di piadina, oppure di cannelloni).
Prima di servire, cospargere la superficie di ogni crespella con qualche pizzico di sale e una macinata di mix di pepi.
Varianti: alla crema di verdure si può aggiungere anziché olio e acqua, una noce di burro sciolto e della panna densa (“da cucina”) quanto basta per ottenere una crema morbida e alquanto consistente.
Commenti
è fantastica!!!!!
:)
Ma lo sai che ho giusto punto della farina di castagne.....
:)))
Motlo originale il tuo ripieno però!!
da provare! un bacione
Le tue crespelle di farina di castagne sono fantastiche !!!
Sempre BRAVA !!!
Virginia
@Manu&Slvia: questa ricettina vuole invece rappresentare il passaggio dall'inverno alla primavera... l'autunnale colore delle castagne e il primaverile verde della crema.. :)
Da me c'è un premio per te:))
bella idea
archiviata
chiara
Ciao!