… che molti definirebbero impropriamente chimico, ma che di ‘chimico’ ha ben poco, niente direi. Ma di questo ne parlerò in modo più approfondito (o come abbiamo ormai definito 'enciclopedico’ eheh) nel prossimo post, che spero di cuore di riuscire a scrivere presto (no, non l’ho ancora iniziato sinceramente), poiché sono già in preda allo studio.
Intanto vi lascio con un assaggio del gelato… ops, con la foto del gelato volevo dire :)
Commenti
Bello il piattino!
(ros)marina
Rieccomi da queste parti dopo un pò di assenza ho letto che è stato da poco il tuo compleanno quindi auguri anche se in ritardo!
La foto di questo gelato è favolosa... Facci sapere presto sono curiosa!
P.s. Sto ancora lottando con l'HTML! :))
(perchè non riesco ad accedere a un tuo post sullo yogurt che mi conpare nel potrebbero anche interessarti?....)ripasserò a leggere al rispsota..
Il tuo è alquanto goloso: non ci terrai a lungo sulle spine?
A presto
Auguroni carissima
Non hai detto nulla! Festeggiamenti privati?
Un bacio ed un abbraccio affettuoso :))
Mari spero non vi illudiate troppo, perché in fin dei conti non ha nulla di particolarmente eclatante... solo è bellissimo pensare di fare un gelato... light, senza uova appunto né panna né saccarosio (ok, c'è un poco di glucosio, ma proprio poco.. tant'è che mangio questo gelato pure io che so' fissatissima:) e perdipiù sapete cosa??
Che uova e panna di certo non favoriscono il "rischio proliferazione batteri" mettendo il caso che si scongela un po' il gelato tenendolo fuori (si sa mai se ne vuole prendere ancora un po':) per poi rimetterlo in freezer semi solido O_o
Col mio gelato questo problema non si pone: potete congelarlo, scioglierlo, scaldarlo... ricongelarlo... che non ne risente proprio per niente!
Ely proprio ieri è stato il mio compleanno, il 31 si si!:)) grazie degli auguri! (anzi, grazie ancor di più per la foto;P)
Ma comeeeeeeeeeeeeeeee stai ancora litigando con l'html???
Genny è vero il piatto a spirale piace tantissimo anche a me. Avrei voluto metterci, nella spirale, qualche amaretto... che portava al centro, al gelato. Ma li avevo finitiii :( ma come un posto sullo yogurt!? ma con che criteri mettono i "post che potrebbero interessarti"??? ah, già che tu saresti (???) a dieta.. ecco, questo gelato puoi stare tranquilla che, credo, ti piacerà come idea. Magari variando gli amaretti con qualcosa di meno calorico... anche se ne ho usati 160 grammi.. e non sono tantissimi dai.
Lenny questo pensa che l'ho fatto sett scorsa, ma non potevo postare la foto :( stamattina ne ho fatto un altro con lo stesso medoto, al caffè e latte condensato. Devo spiegarvi quanto è venuto buono!?!?
ah, io pure uso il minipimer... la gelatiera manco ce l'ho!! :D
P.S. Ti ho dedicato un premio-meme
Muoio di curiosità...
Io spero, in base al languorino serale, che sia al godurioso caramello ...
Baciiii
Baci
Sembrerebbe che più alta è la gradazione alcolica di un liquore o simili, meno il composto liquido tende a ghiacciare. Questo perché la presenza nell'alcool di alcuni ioni fa abbassare il punto di congelamento (abbassamento crioscopico).. per cui, se l'acqua ghiaccia a 0°C, una soluzione (o composto) con alcool ghiaccia ad una temperatura inferiore.
Un'altra rivelazione che voglio farvi è quella dell'acqua salata: non perché voglio fare un gelato con acqua salata, ma sapere queste cose potrebbe essere utile, ad esempio aggiungendo un pizzico di sale (mezzo cucchiaino?) ad un composto, un po' come si fa in molte ricette per esaltare il sapore destinato al congelamento, aiuterebbe a ridurre la formazione di cristalli di ghiaccio?
Detto questo: acqua salata significa che contiene cloruro di sodio, ovvero NaCl, meglio: ioni Na+ e Cl-. Lo so, con questo non avrò detto molto... Diciamo semplicemente che la presenza di questi specifici ioni fa abbassare il punto di congelamento della soluzione acqua + sale (H2O + NaCl) addirittura di circa 9 gradi. Solo che l'acqua salata ghiaccia in modo diverso dall'acqua "dolce" o semplicemente acqua: il sale tende ad andare sul fondo... forse perché il cloruro di sodio sciolto in acqua si dissocia quasi completamente dando ioni Na+ e Cl-, cioè non avviene nessuna reazione con gli ioni presenti dell'acqua (ione idrogeno e gli ioni ossidrile OH). Il risultato perciò dovrebbe essere una parte superiore ghiacciata e una parte inferiore liquida che non ghiaccia perché ha accumulato tutto il sale presente. Diminuendo ulterioremente la temperatura congelerà sempre più acqua, fino a far rimanere sul fondo solo una piccolissima parte di acqua estremamente salata, dove appunto si sarà depositato tutto il sale.
Comunque, non divaghiamo (veramente sono io che divago sempre!!)... ma un solido, in questo caso il sale, in piccola quantità se disciolto in acqua e questa successivamente ghiacciata.. tenderà a separarsi comunque? Anche se venisse "centrifugato" con la solita tecnica del minipimer ogni tot tempo? oppure no? domanda alla quale PER ORA non so rispondere.. indagherò (o più semplicemente farò degli esperimenti:)
Tutto questo l'ho detto partendo dal discorso dell'alcool o meglio, del perché della presenza di questo nel mio gelato. Solitamente lo si mette per il sapore, per il gusto. Ma qui il gusto degli amaretti bastava e avanzava (gli amaretti hanno già di per loro un sapore molto forte e deciso).. quindi l'ho usato con questo secondo fine. Magari inutilmente, o magari no. Chissà.
Mentre attendo ti lascio gli auguri di buon compleanno ed un abbraccio!
@Dada mi fa davvero piacere che ti piacciano le foto.. non mi considero altro che una principiante, anche perché mi sono avvicinata molto alla fotografia solo con la nascita di questo blog, prima era una passione sì, ma più che altro un piacevole passatempo..
Sei un fase esplorazione gelato?? dimmi dimmi !! hai fatto qualcosa??
@Carolina questo è un altro, quello prima di QUELLO di cui ti ho parlato :) questo qui della foto è all'amaretto, quello fatto dopo è alle prugne, miele, timo al limone e tè. Infine oggi ne ho fatto un altro, squisito: caffè e latte condensato. Sempre usando lo stesso 'metodo' che ormai credo non mollerò mai più. Anche perhcé mi permette di usare il TIC liquido per la maggior parte e solo una minima parte di glucosio!
@Paola ti ho risp su FliCkr!! :) grazie del complimento tesoro grazie grazie !
@2Stella hihi ho provato ad immaginarti col naso davvero spiaccicato al video e ho sorriso : )) mi spiace deludere la tua aspettativa del caramello :( però ci si potrebbe benissimo pensare! Anzi, sicuramente. E date le considerazioni che ho fatto sul sale nel commento qui sopra, direi che fare il gelato al caramello salato sarebbe una cosa ultra goduriosa! e verrebbe a mio parere benissimo!
@Mariluna nu come dicevo a stella.. mi spiace deludere anche le tue di aspettative!! niente liquirizia ma potrai sempre farlo cambiando e facendolo a questo gusto che ti piace tanto! magari sciogliendo una scatoletta di TABU' (si sciolgono sencondo te??) oppure pestandola e mischiandola a latte e liquore alla liquirizia (latte e liquore alla liquirizia ce li vedo parecchio bene insieme, mi ricordano uno smootie! anche se non c'è frutta ehm. E va beh! c'è il latte però! :D cosa ne dici?
@Morena è già finito da qualche giornooooooooo :(( ma te ne do volentieri di quello nuovo fatto oggi oggi, caffè e latte condensato, cosa ne dici??
@Tania carissima grazie degli auguri!! Un abbraccione a te e un bacio!
Bacioni
L'argomento gelati mi piace
Giuro, oggi mi ci metto (in primo pomeriggio e stasera) e cerco di scrivere più che posso! :)
@Paola come no, certo che ce ne sono! te lo porterei volentieri ma manca poco al 10 settembre e purtroppo ora che si fa l'ordine ecc.. figurati se arriva :( te l'avrei portato più che volentieri!! Bisogna spargere anche un po' la voce, magari c'è qualcun'altro che lo vuole. Intanto bisogna vedere da quanto è una confezione ! :)
anche io come te adoro i cavalli-giostra e i carillon....mi fanno tornare bambina!
La foto l'ho scattata nella piazza dell'orologio ad Arles durante le mie vacanze!
un bacione
Nel frattempo ho dato un'occhiata al tuo blog e ho visto che anche nel mese di agosto ti sei data parecchio da fare; veramente non saprei cosa scegliere!
ehmmm prenderei un po' di tutto ma soprattutto una fetta doppia di quella mousse al cioccolato e caffe con sableè alle mandorle.
Decisamente divina!!!!
p.s. auguri per il tuo compleanno! ♥♥♥