Una base di colomba e biscotti polverizzati, profumata di zenzero fresco e rosmarino, un intermezzo delicato “spezzato” da croccanti biscotti cioccolato e arancia e infine una morbida e goduriosa copertura di cioccolati al latte e burro con la particolarità di non indurirsi mai, nè in freezer, né in frigo, restando sempre di una piacevole consistenza morbida.
L’idea mi è venuta così, nuda e cruda, per il puro piacere di provare e scoprire nuovi accostamenti, nuove ricette, qualche particolarità in più, qualche inusuale sapore. L’idea mi è venuta sicuramente per mettermi alla prova, per cercare di stupire ancora una volta.
Un po’ di zenzero, rosmarino, cioccolato e latticini… Ecco, trovo siano una felice combinazione di sapori.
Come tutte le spezie dal sapore deciso e “preciso”, lo zenzero va usato con riguardo, ricordando che come tutte le spezie deve esaltare e non coprire o mescolarsi con altri odori e sapori. La polpa, dal profumo penetrante e dal sapore caldo e delicato al tempo stesso, conferisce note piccantine e leggere sulla lingua, piacevolissime.
Non è da meno il rosmarino, anch’esso dal gusto assai deciso in particolar modo nel latticini, dal sapore delicato, tendendo così a ostentare il suo deciso gusto dominante ma pur sempre non esagerato, giacché la presenza dell’amabile cioccolato fondente con lievi note di arancia candita attenua ed equilibra egregiamente il tutto.
Quadrotti di cheesecake. Base morbida di Colomba speziata e intermezzo di biscotti Messino Orange.
Ingredienti
Per la base:
130/150 gr di biscotti secchi al cacao o anche al naturale (Digestive, Oro Saiwa, …)
50 gr di Colomba Pasquale (con canditi, uvetta…)
3 cucchiai di burro fuso (circa 80 gr)
se non dovesse bastare a compattare il mix di biscotti sbriciolati, unite un goccio di latte
40 gr di zenzero fresco (radice di)
3 o 4 rametti di rosmarino
*
Per il mezzo:
una confezione di biscotti Messino (della Bahlsen) = circa 12/15 biscotti se non ricordo male250 gr di Philadelphia YO
250 gr di mascarpone
3 uova intere
130 gr di zucchero
½ bustina di vanillina
*
Per la crema di copertura:
100 gr cioccolato al latte
100 gr cioccolato bianco
50 gr di burro
50 gr di latte
Mettere la radice di zenzero nel mixer e sminuzzarlo completamente. Aggiungere i biscotti e gli aghi di un rametto e mezzo di rosmarino tagliato finemente e frullare riducendo in polvere. Aggiungere parte della Colomba e frullare ancora qualche altro secondo.
Sciogliere il burro e porlo in una ciotola insieme al mix di biscotti polverizzati. Mescolare bene (con me le mani è meglio). Foderare una teglia con carta da forno inumidita e strizzata, una teglia preferibilmente rettangolare, 20x30 cm*. Disporvi il mix distribuendolo per bene e premendolo con le mani, in mondo da creare una base compatta e omogenea. Con la Colomba rimasta, coprite i buchi se ve ne sono o spargetela qua e là.. o ancora, andate a disporla negli angoli dove vi sarà stato più difficoltoso schiacciare la base di biscotti (e dove quindi ci sarà un lieve dislivello rispetto alla parte centrale). Bagnare la superficie con del latte (poco). Mettere in frigo.
Lavorare con le fruste elettriche il Philadelphia, il mascarpone e lo zucchero, fino a ridurli in crema. Unire le uova, frullare ancora per un minuto circa e intanto unire la vanillina. Il composto, non stupitevi, si presenterà fluido, non denso… ma non temete, abbiate fiducia.
Spezzettare i biscotti Messino (un biscottino potete romperlo in 4 parti, dividendolo per il lungo e per il largo) e unirli al composto di uova appena preparato. Mescolare accuratamente al fine di incorporarli bene, in modo da non averli tutti ammassati e aggrovigliati in un unico punto del composto.
Togliere la teglia dal frigo e versare il composto sulla base. Infornare a 170° per 40 minuti (a forno statico).
Fare raffreddare completamente; dopodiché mettere in frigo per almeno 5 ore buone (il mio ci è rimasto solo 4ore perché avevo fretta).
Preparare la crema.
Questa crema vi stupirà e una volta assaggiata non riuscirete a fare a meno di preparala ancora e ancora….
Sciogliere in un pentolino tutti gli ingredienti: cioccolati, burro e latte e continuare a mescolare fino a completo scioglimento. Dovrete ottenere una crema liscia e lucida senza un minimo grumo.
Versatela e spalmatela ad hoc sulla cheesecake appena tolta dal frigo. Riporre in frigorifero per circa un’ora. Tagliare a quadrotti e servire (ma soprattutto.. gustare).
*se anziché proporre questa cheesecake a quadrotti, volete fare una torta-cheesecake normale da tagliare a fette, potete utilizzare uno stampo rotondo a cerniera di 26cm di diametro.
» infilzate qualche quadrotto con qualche ago di rosmarino, sia per renderlo esteticamente piacevole, sia per fargli prendere maggior sapore.
Commenti
Con questa ricetta mi hai letteralmente affondata! Io vado matta per i "Messino"... Tu neanche immagini quanti sono capace di mangiarne!? Una cosa da non crederci...
L'idea del cheesecake fatto in questo modo è davvero originale, ma come lo sono tutte le tue ricette!
Buona giornata!
Enrico
Mary grazie :)
Marsettina se ti lascia a bocca aperta resta così, immobile.. che ti lancio un quadretto di questa chees! Prendilo al volo ! :)
Onde, sei fantastica :D ricevere così speciali riconoscimenti da te è un onore, credimi.. E comunque: ma quale lavapiatti! Semmai io faccio l'aiuto cuoco e il cuoco lo fai tu! :)
Enriiiiiiiiiiii! La tua opinione conta molto, lo sai.. a maggior ragione poiché li hai assaggiati realmente (e altroché:P). Quindi sapere che li abbia graditi mi dà grande gioia! :*
Nicole, Fairy, Gunther: vi ringrazio moltissimo!
Baci.
queste immagini, poi, mi tornano in mente quando mangio il mio solito tramezzino, seduta sulla panchina di un viale a caso del policlinico, aspettando che si faccia ora per tornare in ambulatorio.
guarda, sono così belle le cose che prepari che posso solo sognarle.. non mi azzarderei mai a provare a realizzarne una.. :)
con tanta invidia (ma di quella buona, eh!), talpy ed ema.
Bacioni
.. tornare in questo post mi fa pensare a quanto tempo è trascorso da allora.. non che sia tanto, però è una sensazione comunque strana.. E' un po' come voltarsi a dare uno sguardo sul passato, anche se un passato non tanto lontano ;)
grazie comunque! :)