Sincera sincera: i brownies li categorizzo in genere come ‘dolci asciutti’, a meno che non siano intramezzati da qualche cremina. Mi piacciono altrimenti solo quanto risultano umidicci al loro interno.
Ingredienti
Beh questi che vi propongo non sono poi così asciutti, ok… però io sono un po’ pignoletta e questi non raggiungono esattamente il mio stereotipo di “buon brownies” ma semmai solo e semplicemente "passabile” (per qualcuno potrebbero essere tra i migliori, per qualcun altro i peggiori… va sicuramente a gusti).
Cercherò di dare un’opinione oggettiva e chiunque dovesse provarli, mi faccia sapere ; )
Il gusto devo ammettere che è veramente buono, pinoli e pistacchi si sposano – ormai è noto - bene insieme nel cioccolato. Inoltre la dose di farina non è limitata, per cui il sapore è marcato, deciso. Infine il caramello spezzettato dà un tocco finale perfetto. Io avrei terminato con il caramello, sì, ma salato… e va bene lo ammetto. Sono un’amante del caramello salato. In ogni caso, salato o non salato, il caramello è la nota perfetta di questi dolci (come di molti altri).. fa molto “ciliegina sulla torta”.
Sono molto semplici da fare, quindi che aspettate?
Ingredienti e bilancia alla mano… pronti?
Brownies
100 gr di cioccolato fondente (70% o meno, ma non di più)
70 gr di burro (oppure si può omettere qualche ricciolo di burro e aggiungere un pizzico di bicarbonato)
200 gr di zucchero
2 uova
50 gr di pistacchi sgusciati
50 gr di pinoli sgusciati
80 gr di farina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Mettete nel mixer pistacchi e pinoli e tritateli grossolanamente (io i pinoli li ho lasciati interi). Fondete in un pentolino il burro con il cioccolato, versatelo in una ciotola e aggiungete: prima lo zucchero, poi, sempre mescolando, le uova, la farina, il lievito, il sale, pistacchi e pinoli. Mescolate amalgamando il tutto per bene.
Versate in una teglia antiaderente quadrata di circa.20 cm di lato e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare; dopodiché tagliatelo in quadrotti.
Per la decorazione con il caramello: fate sciogliere 2 cucchiai di zucchero in un pentolino e, con un cucchiaio, lasciatelo cadere a zig-zag su un foglio di carta da forno. Una volta freddo sarà possibile spezzettarlo, frantumarlo e aggiungerlo ai brownies. Suggerirei di spennellare appena appena i brownies sulla superficie con qualcosa come ad esempio gocce di latte, caffè et similia.. giusto per inumidirli e far aderire appena appena le scaglie di caramello.
Ed ecco fatto!
Semplice, no? :)
Commenti
Buona giornata!
Carolina, se mai li proverai vero che mi dirai cosa ne pensi??
Sara... che bello, ora mi sento meno anomala... a quanto pare non sono l'unica a cui piace il caramello salato!
Onde... appunto! Dai pensieri positivi (do u remember?:) al caramello salato.. insomma di tutto e di più :) Però .. il caramello salato è una vera delizia. Hai provato a fare le caramelle?
Fairy, grazie tante! Apprezzo la tua approvazione ma io preferisco i brownies "umidicci" ahahah :)
:D