Torbiere in Fermento – Festival delle birre artigianali di qualità

San Pietro in Lamosa - Provaglio d’Iseo (Brescia).
Sopra la Torbiere del Sebino – Riserva Naturale inserita nell'elenco delle aree Ramsar, tutela specchi d'acqua a sud del Lago d’Iseo – si erge l’incantevole e millenario Monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa, che riguarda alcuni tra i più interesanti territori della zona: la Franciacorta, il Lago d’Iseo e la Valle Camonica.

Da non credere che un affascinante complesso architettonico ricco di storia e di virtù come il Monastero di San Pietro in Lamosa, possa essere sorto da una piccola e modesta chiesa di origine romanica. Ed è proprio in questa magica e suggestiva cornice monasteriale che si svolgerà, sabato 13 e domenica 14 aprile, la prima edizione di Torbiere in Fermento, il Festival delle birre artigianali di qualità.
Torbiere in Fermento 2013 - locandinaSaranno presenti 10 microbirrifici artigianali del territorio bresciano ai quali si aggiungeranno 3 ospiti d’eccezione a descrivere il panorama nazionale della produzione brassicola artigianale.

Ad affiancare e ad arricchire la Manifestazione ci saranno laboratori con abbinamenti a prodotti del territorio, musica dal vivo, stand gastronomico con street food genuino e altre sorprese che saranno tempestivamente comunicate sul sito dedicato. Sul potete trovare i nomi e le schede delle realtà coinvolte nella Manifestazione.
Inoltre, domenica 14 aprile, alle ore 12.30, pranzo a cura della
Trattoria La Madia di Brione (BS). Qui nella seconda pagina il menù.

Per tutta la durata della manifestazione  sarà possibile acquistare le bottiglie dei birrifici presenti.

Prezzo.
In modo quasi analogo all’Italian Beer Festival 2013, la “moneta” d’acquisto per le degustazioni sarà il gettone: 3€ = 1 gettone = 0,33 litri.

Unico neo, i bicchieri in plastica. Ma se da una parte all’IBF ho apprezzato il bicchiere in vetro, dall’altra non ho apprezzato che lo stesso bicchiere l’abbia dovuto utilizzare per tutte le degustazioni. E allora, non è forse meglio un bicchiere in plastica ma che almeno ogni degustazione abbia il suo? ;-)

Orari.
Sabato 13 aprile dalle ore 18 alle ore 24.
Domenica 14 aprile dalle ore 11 alle ore 22.

Dove.
Monastero di San Pietro in Lamosa, via Sebina – Provaglio d’Iseo (BS).

Per info e prenotazioni
info@torbiereinfermento.it

Commenti

Unknown ha detto…
grazie delle info, non lo sapevo! sono appena stata allItalia Beer Festival e non vorrei perdermi questo ;)
Anonimo ha detto…
Bello! Volevo solo rispondere. Ho amato a fondo il tuo post. Continuate così grande fiordivanilla.blogspot.ru.
fiOrdivanilla ha detto…
Ciao Anonimo.. grazie mille :)
Ristoranti a Cracovia ha detto…
Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti
fiOrdivanilla ha detto…
Ciao Ristoranti a Cracovia! Gli eventi sulle birre artigianali stanno spopolando (evviva:) e spesso (non sempre) meritano davvero! Poi io sno dell'idea che 'vale sempre la pena', solo in questo modo ci si può fare un'idea propria :)