Quante volte vi capita di sfogliare libri di cucina, riviste, giornali, o di navigare in rete e leggere consigli utilissimi, astuzie, consigli d'uso... e dire "toh, questo suggerimento devo assolutamente annotarmelo! Devo ricordarmelo!" e al tempo stesso pensare "e mo' dove lo segno?".
E allora prendi carta e penna, o agendina, trascrivi il consiglio, chiudi agendina e metti via.. e così giorno dopo giorno, mese dopo mese, i consigli accumulati uno dopo l'altro, come li andrete a ripescare? Con CTRL+F ?
Oppure c'è la categoria di persone molto affezionata alla tecnologia che anziché armarsi di carta e penna, prende il cellulare e trascrive su Nuovo Messaggio > Salva in Bozze. Certi che appena arrivati a casa lo trascriveranno "da qualche parte". Si, ma dove?
Avete tutti qualche quadernetto dove segnare i consigli preziosi di cucina? Molti di voi lo hanno, lo so. Un quadernetto dove avete appuntato i 'consigli utili' trovati qua e là e in anni e anni di lettura, su come si tratta una certa verdura, il modo migliore per una cottura a puntino , oppure i "consigli dello chef" che si trovano a fondo pagina annotati in piccolino sulla maggior parte delle riviste, come ottenere un composto in un modo piuttosto che in un altro, guide all'acquisto.. e via dicendo.
Io pure lo avevo o meglio, ce l’ho ancora ma oramai non lo uso più perché proprio non fa per me, “il quadernetto”…
Okei, comincio io a confessarmi: per tanto tempo ho avuto un quadernetto qua, uno là, appunti sparsi per il cellulare.. bigliettini scritti e lasciati dentro le riviste, riviste piene di orecchiette per mantenere il segno e ricordarmi che devo 'segnarmi qualcosa'.... ma se ora riprendo uno di quei miei quei miei quadernetti/agendine/block-notes/taccuini ecc... non so nemmeno dove lo troverei il consiglio che vado cercando "...Eppure ora mi servirebbe proprio quella notina là, utile utile, che avevo letto qualche tempo fa... c'è l'ho in mente.. ma proprio mi sfugge... Dove l'avrò scritta?"
Questo è più o meno il pensiero che mi balena in testa ogni volta, poi aggiungiamoci che mi viene anche il nervoso perché succede allo stesso modo di quando penso ad un personaggio o a una data in particolare: ce l'ho lì sulla punta della lingua ma proprio non mi viene, mi sfugge. E più ci penso, più il nome, data o cos'altro, si allontana! Lì per lì mi impunto, ché se prima non era poi così importante, poi diventa una necessità imprescindibile saperlo!! E continuo a pensarci a pensarci.. anche se so che in quei casi più ci si pensa, meno viene in mente. Quindi abbandono l'idea e fine della storia. Però il nervoso rimane :D
Ora. Tutto questo per dire cosa?
Voglio creare una nuova... RUBRICA. Uno spazio, mio ma anche vostro, che sia utile a me ma anche a voi. Una rubrica di consigli preziosi per la cucina in continua crescita e aggiornamento. Uno spazio da condividere e accessibile a tutti, in cui saranno riportati di tempo in tempo tutti i consigli di cucina più utili e che comprenda tutto quanto citato sopra, in più anche tecniche particolari, modi d'uso, piccoli segreti tramandatici dai nonni e tanto altro ancora. Tutto ciò che può essere utile sapere per il miglior uso di un ortaggio, di una pietanza, di un frutto... per la cottura, l'affettatura, il taglio e l'intaglio, l'impastatura, eccetera. Per tutti i preziosi consigli che vi annotereste per non dimenticarli, avrete presto un luogo virtuale in cui trascriverli e custodirli con la certezza di ritrovarli sempre e facilmente. Questo si potrà fare con un semplice click, CTRL+F che, come sapete, chiede la ricerca di una parola alla pagina che stiamo visitando, ma oltre a questo metodo, vorrei riuscire a semplificare al massimo la ricerca con una suddivisione di consigli per categorie.. si, ma quali categorie? Suddivisioni di che tipo? Come pensate sia meglio suddividere i "Consigli e tecniche per un migliore uso della cucina e del cibo" ?
Ed è anche per questo dunque che vi chiedo "consigli utili" prima ancora che per la cucina, per lo sviluppo di questa rubrica.
Io avevo pensato intanto di proporre un titolo che rappresenti al meglio la rubrica in questione. Cosa ne dite? Proviamo a idearlo insieme?
"Consigli di cucina da/dal ..." mondo dei foodblogger? hm.. troppo lungo e troppo scontato. Oppure quello sopra potrebbe essere un'idea: "Consigli e tecniche per un migliore uso della cucina e del cibo" ?
Ma aspetto le vostre proposte e se una delle vostre mi piacerà la sceglierò mantenendola tale, oppure ne annuncerò la scelta ma modificandola magari come meglio mi "suona". Vedremo :)
Consigli e suggerimenti sono il fine di questo post/proposta. Ci tengo molto a sapere le vostre opinioni al riguardo, affinché io possa creare al meglio questa rubrica.
Ora cominciamo con il titolo, prossimo post sarà dedicato più propriamente ai consigli sulla struttura/suddivisione/inserimento dei vostri commenti, se per e mail con l'inserimento di uno specifico titolo in "Oggetto" oppure se come "commento".
N O T E I M P O R T A N T I .
La cosa che sicuramente vi raccomando è di citare SEMPRE la fonte del consiglio che mi manderete. Ma questo lo scriverò nella breve introduzione permanente di presentazione della rubrica. Se la vostra proposta di "consiglio utile" non sarà accompagnata dalla fonte di provenienza, non sarà pubblicata.
Altra cosa: naturalmente la fonte potete anche essere voi stessi, le vostre nonne, mamma, papà... insomma, se avete consigli utili e ritenete possano servire a tutti noi foodblogger, scriveteli! In caso siano "vostri", basterà che mettiate "fonte: vostro_nicK", altrimenti “fonte: Sale e Pepe _mese_anno” ecc..
Conto anche sul vostro passaparola, mi piacerebbe che diventasse davvero un punto di riferimento e di consultazione, uno spazio molto ricco, di grande utilità e pratico, cosicché chiunque possa trovare davvero di ogni, come dicevo all'inizio consigli, annotazioni, accorgimenti, astuzie, consigli d'uso, consigli dello "chef", ecc..
E allora... che aspettate? Scrivete scrivete e scrivete... passate parola e “condividete”! Aspetto numerose risposte per inaugurare presto un nostro spazio dedicato ai consigli utili... da non perdere più!
Link a questo post: - Una nuova rubrica su… Consigli e tecniche per un migliore uso della cucina e del cibo dal mondo dei foodblogger. by fiOrdivanilla -
Commenti
Poi dopo rileggo meglio, ho un pò di mal di testa...
Intanto prendo appunto! ;-))
Un bacione!
Allora, ci pensiamo e contiamo di darti il primo suggerimento sul titolo appena possibile!
intanto...complimenti per la pensata!
un bacione
credo che il difficile sia la suddivisione..secondo me intanto sarebbe meglio raccogliere questi consigli e poi man mano vedere come separarli..
Titolo..potrebbe essere..."cucina e cibo..istruzioni per l'uso"
Per quanto riguarda l'organizzazione, beh io inizierei con il raccogliere i primi consigli e poi successivamente organizzarli man mano. A priori è difficile decidere le categorie.
Dai dai dai che io ho già due o tre chicche da segnalare!
Buon w.e.
Io chiamerei la rubrica "post eat", parafrasando i famosi bigliettini adesivi dove segno tutte le cose da ricordare e che immancabilamente finisco col non consultare
Note di cucina
Kuoky-notes
Segreti dietro ai fornelli
Un bacio
Manu
Per il titolo post eat è bellissimo ma è già usato da Kja e da un altro blogger che ora mi sfugge, quindi forse no. Foodtips? Foodchips?
Cmq, idea bellissima! Baci!
Sono molto legata al cartaceo, ma trovo che una simile rubrica possa esserne un utile supporto.
Quanto al titolo suggerirei
Moleskine in cucina :))
E poi dobbiamo pensare anche ad un banner! :-))
Mi piace tantissimo il titolo Consigli e tecniche per un migliore uso della cucina e del cibo, e sono daccordo che sarebbe da affiancare a fiOrdivanilla.
Ottima l'idea del forum, che potrebbe essere un gruppo google (visto che usiamo blogger di google, perchè non usare anche i gruppi): gratis, flessibile, personalizzabile, e certamente si trova un gadget per visualizzare gli ultimi post del gruppo dal blog.
Allora... per ordine:
- a post-eat ci avevo pensato ma l'avevo escluso da subito, perché sapevo già dell'uso da parte di Kja.
- l'idea avuta del titolo è stata apprezza da qualcuno e vedrò di utilizzarla, ma mi sembra un po' troppo lungo, non trovate?
Mi sono piaciuti alcuni dei vostri.. li riguarderò con calma!
- il forum: è l'ideale, sì. Penso proprio lo userò, anche se io coi forum sono sempre stata negata... ne avevo uno ai tempi, associato ad un mio sito che avevo (sempre all'epoca:) e mi piaceva perché era intuitivo, semplice, graficamente pulito ecc... Vedrò di fare una cosa del genere. Però, come già molti di voi hanno detto, è meglio fare come anche in ultimo ha consigliato Rossa di Sera e altri (grazie:): ovvero aprirlo più in là e per ora raccogliere quanti più consigli semplicemente come "Commenti al post" (in uno prossimo, non questo;) per vedere quanti aderiscono, quanti "consigli" arrivano e... e vedere se la cosa funziona, se gli interessati sono in molti. Se passate parola ve ne sarei grata, anche perché non sono in moltissimi a passare spesso di qui;)
Così facendo, accumulando consigli e tanto altro come descritto nel post, le idee per strutturare il forum credo verranno da sé. Così staremo a vedere quali categorie inserire, come suddividerle, eccetera eccetera. Un'altra cosa che mi ha ricordato Rossa di Sera è il banner. Infatti già assieme a questo post avrei voluto farne uno ma sarebbe stato troppo laborioso nel senso che non avevo tempo e per farne uno decente - cosa che pretendo :) - ne occorreva molto! Quindi per me l'importante era innanzitutto proporvi questa cosa. Poi, ogni cosa a suo tempo:)
Questo post lo teniamo per domande-risposte-dubbi-quesiti-scambio opinioni-suggerimenti... il link a questo post lo sapete, titolatelo così in caso voleste pubblicarlo da qualche parte...
"Quesiti, dubbi e suggerimenti la nuova rubrica su "Consigli e tecniche per un migliore uso della cucina e del cibo" - by fiOrdivanilla
A questo titolino quindi fate il collegamento ipertestuale a:
http://fiordivanilla.blogspot.com/2009/07/cerco-vostre-opinioni-e-suggerimenti.html date
(affiché risulti esteticamente più fine, solo per questo:) altrimenti mettete pure il link e basta, come preferite. Tutto questo in attesa di un banner/logo che rappresenti tale iniziativa.
Ad ogni modo, come avrete potuto notare, sotto ogni post ho aggiunto le icone di social bookmarking, per agevolare la condivisione di post qualora ve ne fossero di interessanti.
Allora cosa ne dite ragazzi?
Pomeriggio pubblico il post per dare il via alla raccolta dedicata a tutte le vostre "sapienze" in cucina, segreti, consigli, dritte, eccetera eccetera eccetera...
... Che fate ancora lì?? Aprite NotePad e cominciate a scrivere!
Interrogate mamme, nonne, parenti, consultate i vostri libri, riviste e trascrivete (ecco, questo sì che è il momento buono per trascrivere) tutto ciò che di più utile possa esserci :)
Al di là di tutto, aspetto anche che mi rispondiate qui per ulteriori conferme/riscontri da parte vostra!!
Baci a tutti e buona mattinata!!
Così lo pubblicizziamo sui nostri blog
Buona giornata!
Giò, brava! Così ti voglio! :))
ho apprezzato tantissimo che hai fatto attenzione a scrivere separatamente per ogni post, grazie di cuore :)