Terremoto Emilia. Aiutiamoli a ripartire - Reportage, link e contatti

E’ difficile per me cominciare a scrivere di questa tragedia. Da dove partire?

©Manuela Viel - fiordivanilla.it

“Loro” scelgono di ripartire dal desiderio di vita, di bellezza, di eleganza, dal desiderio di mostrarsi al meglio, sempre e comunque. Questa è la tempra che contraddistingue gli emiliani ed è proprio così che li abbiamo visti e vissuti.

Sabato 2 giugno, io e Carlo Fico, amico e fotografo professionista, siamo partiti all’alba in direzione Finale Emilia con l’obiettivo di documentare il dramma del sisma.

©Carlo Fico - images-it.com/ fotografia © Carlo Fico - images-it.com

Per passare direttamente ai contatti per donazioni, acquisto di Parmigiano etc. cliccare “Continua a leggere”.

Sono le 10.30 quando arriviamo nel Comune di Moglia. Quasi senza rendercene conto ci troviamo su una strada dritta che affianca un caseificio della zona: distrutto. Voglio trasmettere immagini umane, simboliche, di rinascita, proprio come la gente del posto. Ma non posso fare a meno di documentare anche parte della tragedia causata dal terremoto.

©Carlo Fico - images-it.com/fotografia © Carlo Fico - images-it.com

fotografia © Carlo Fico - images-it.com

fotografia © Carlo Fico - images-it.com

fotografia © Carlo Fico - images-it.com

fotografia © Carlo Fico - images-it.com

Ho capito che osservare la tragedia dal vivo, con i propri occhi, non ha nulla a che vedere con le istantanee viste in tv o sui giornali, che fanno da sfondo a una telecronaca spesso priva di enfasi e di emotività.

Ci fermiamo in un capannone destinato alla vendita diretta di carne e salumi. Mentre Carlo scatta qualche foto, io conosco il proprietario dell’azienda. Poche parole. Gli occhi gli brillano di lacrime trattenute, le labbra si schiudono in un sorriso sarcastico. “Noi qui neanche parliamo di lavoro. Pensiamo solo a come e quando sarà possibile rimetterci in piedi e provare a ripartire. Non è facile. Non abbiamo nessuna certezza.”

Arriviamo nel comune di Concordia sulla Secchia. Concordia è deserta, i negozi sono tutti chiusi, benzinai, supermercati, bar, serrande abbassate e per strada non c’è anima.
Parcheggiamo, due passi a piedi ed ecco qualche segno di vita in piazza Roma. Anziani seduti a chiacchierare, bambini che giocano, vigili del fuoco a disposizione per ogni tipo di informazione.
Gli abitanti passano le giornate seduti sotto gli alberi, sotto tendoni impiantati nel terreno sorretti dalle tettoie dei camper o delle roulotte, oppure nelle tende montate nel giardino della propria abitazione. C’è chi invece si mette in fila per un posto alla tendopoli. La Protezione Civile e il Genio costituiscono il personale della tendopoli e sono un aiuto prezioso, essenziale.
Gli aiuti arrivano anche da parte di Legambiente che ha proposto una rete di gemellaggi per aiutare i comuni terremotati e far ripartire l’Emilia.

Le giornate dei terremotati passano così, cercando di non pensare, cercando di alleviare l’interminabile angoscia e sofferenza di un terremoto che non vuole saperne di dare tregua e il pensiero – per molti – di non avere neanche più un posto sicuro dove tornare.

Nonostante tutto, c’è vita. C’è speranza. E sono cose, scusate, che io non oso dare per scontato. Nessuno si perde d’animo e la gente ha ancora la forza di sorridere. Continua a sperare per il futuro.

Dopo la forte scossa del 29 maggio, hanno attivano il Centro Operativo Comunale e il posto di comando avanzato dei Vigili del Fuoco presso il nido d’infanzia in via Lenin, 43 (info tel. 0535 5429).
Camminiamo verso l’asilo di Concordia. Nel tragitto notiamo due signore in una Mini grigio metallizzato che viaggiano a passo d’uomo.
Le signore si fermavano davanti al giardino di ogni abitazione e affiancavano ogni passante (noi compresi) offrendo pane fresco, che la signora seduta dalla parte del passeggero teneva un grosso sacco di carta. Come se fosse abbastanza, nell'asilo di Concordia si sono preoccupati di chiederci se eravamo affamati o assetati. Si sono preoccupati di offrirci “almeno un caffè”. Ho sentito parole come “mi dispiace non potervi offrire molto altro”. Avevo le lacrime agli occhi tanto era il mio stupore e la mia ammirazione per chi, nonostante la situazione disperata, fa di tutto per presentarsi al meglio. E lo fa con naturalezza, perché nel dna di questa gente.
Ecco, queste sono cose per le quali conservo un ricordo a modo suo “bello”, tutt’altro che triste. Sono immagini “forti”, immagini di vita.

©Manuela Viel - fiordivanilla.it

LINK, INDIRIZZI MAIL, CONTATTI.
(in rosso gli aggiornamenti)

Da leggere e consultare:
Gruppo facebook dedicato all’Emilia, utilissimo e quotidianamente aggiornato con iniziative solidali, cene di beneficenza, acquisti, informazioni, notizie, eccetera.
Articolo scritto da MammeAcrobate, “Tutti per l’Emilia", info su aiuti e iniziative solidali.

Non ci sono parole per descrivere la tragicità di una simile disgrazia. Non bastava la crisi economica, ci voleva anche il terremoto, che ha colpito le zone più produttive del settore agricolo, note soprattutto per la produzione di Parmigiano Reggiano e Grana.
Tra macchinari distrutti, capannoni crollati, forme di formaggio danneggiate, le perdite ammontano a più di 500 milioni di euro. Le forme danneggiate non possono più continuare la stagionatura e per questo i produttori hanno deciso di mettere in vendita il formaggio ancora “giovane” a prezzi di produzione.

È possibile fare qualcosa per contribuire alla rinascita dei comuni terremotati e della loro gente? Sì. Chi tramite bonifico con cospicue offerte di denaro, chi con offerte di pochi euro (non meno valorose e considerevoli delle prime) … e tanto altro che elencherò di seguito. Non è necessario donare centinaia di euro, ne basterebbe anche uno, 1 solo euro a testa che, moltiplicato per il numero di italiani, sarebbe già un risultato più che soddisfacente.

Questo post insieme ai vostri commenti vuole essere una fitta raccolta di informazioni, notizie e informazioni utili, link, contatti e chi più ne ha più ne metta, allo scopo di creare un punto di riferimento dove chiunque può scrivere quante più informazioni possibili sull’argomento sisma.
I VOSTRI COMMENTI SONO IMPORTANTISSIMI.

Non tutti hanno la possibilità di fare donazioni. Proprio per questo ognuno dovrebbe sentirsi libero di donare quel che può e come può. Anche semplicemente aderendo alle raccolte per aiutare i terremotati della Bassa. Il Comune ha spiegato che chiunque voglia dare una mano può aggregarsi e contattare la referente MARILENA MACCHI al seguente indirizzo: macchi.marilena@comune.castelfranco.mo.it

A Castelfranco è stata attivata anche una seconda raccolta di prodotti per l'igiene personale e quant'altro di utile possa essere offerto ai terremotati. Coperte, lenzuola, saponi, vestiti per bambini in buono stato... e il tutto arriverà ai terremotati della Bassa.

CENE SOLIDALI
Martedì 12 giugno – ore 16-21
Risotto della solidarietà ai terremotati in Piazza San Fedele – Milano

COSA INVIARE E DOVE 
IMPORTANTE: per il momento non c’è la necessità di generi alimentari e indumenti. Tuttavia di questi prodotti ce ne sarà bisogno anche nei mesi a venire perciò i comuni invitano a rinviare la donazione nelle prossime settimane, per garantire un approvvigionamento continuo e costante. 

-------
Aggiornamento al 10.06.2012

GRAZIE AD UNA GROSSA DONAZIONE
AL MOMENTO NON SONO PIU' NECESSARIE TENDE

Dai territori colpiti dal sisma chiedono repellenti personali per insetti (tipo Autan), trappole per formiche, prodotti per la pulizia degli ambienti.

E ancora:
- frutta sciroppata da dare agli anziani (quella nelle scatolette a lunga conservazione)
- merendine per bambini
-------------------------------------------------

A FINALE EMILIA SIA IL CAMPO GESTITO DA PROTEZIONE CIVILE SIA MAGAZZINO CARITAS NON ACCETTANO PIU' VESTIARIO

Per offrire supporto operativo e per ospitare famiglie in difficoltà, cerchiamo inoltre 1 - 2 camper, funzionanti e possibilmente in buone condizioni.
Per info e consegna, Centro Servizi per il Volontariato di Modena:
info@volontariamo.it, 059212003

Iniziative del fine settimana (9 – 10 giugno 2012) per acquisti solidali
Vendita Parmigiano Reggiano "terremotato"
Modena, Punto di Campagna Amica,
via Vignolese 82/86 sabato 9.00-13.30 e 16.00-20.00 . Nelle zone terremotate arrivano anche le primizie di stagione: meloni, cocomeri, zucchine, peperoni, carote e insalata di aziende dei comuni di San Prospero, Mirandola, San Felice sul Panaro. In vendita anche i fiori di un vivaio colpito dal terremoto e ricompreso all'interno della zona rossa di Medolla.

Piacenza, Bottega di Campagna Amica, via Colombo 35: sabato 9 giugno dalle 9.00 alle 13.30 dalle 16.30 alle 19.30

Ferrara, nei Punti di Campagna Amica:
via Canapa 72 sabato ore 8,30-19,30
via Garibaldi sabato dalle 8,30 alle 19,30  e  domenica dalle 8,30 alle 13.00

Cesena, nella Bottega di Campagna Amica, via Santa Rita da Cascia, 119:
sabato ore 8,30 12,30. In Lombardia il Parmigiano Reggiano può essere acquistato a Mantova a lungolago Gonzaga prezzo l'Antica Fiera dei Mangiari sabato e domenica dalle 10:00.

Vendita Grana Padano
Bergamo, presso il Mercato di Campagna Amica del Parco della Trucca
domenica dalle 10.00 e lunedì presso la Ster di via XX Settembre 18/a dalle 9:30;

Brescia al mercato di Campagna Amica, via San Zeno, 69: sabato dalle 8:00;

Lomazzo (Como) e a Mariano Comense nei mercati di Campagna Amica di via Somaini e Parco di Porta Spinola sabato dalle 8:30

Crema (Cremona) presso la sede della Coldiretti, via Macello 34: domenica dalle 8:00

Milano in piazza San Carlo vicino  piazza Duomo sabato dalle 9:00;
in via Privata Cuccagna, 2 presso la Cascina Cuccagna domenica dalle 10:00;
in via  Van Gogh, 10 presso la Cascina Molino San Gregorio sabato dalle 14:30.

Nella provincia di Milano
- Bollate (Cortile del Municipio in piazza Aldo Moro)
domenica dalle 9:00
- Rho (in piazza Visconti di fronte al Municipio) domenica dalle 9:00
-  Abbiategrasso (presso l'Istituto Geriatrico "Camillo Golgi" in Cortile del Pozzo) lunedì dalle 8:00

Pavia nel mercato di Campagna Amica in piazza del Carmine domenica dalle 9:00 e a Tirano (Sondrio) nel mercato di Campagna Amica in piazza Unità d'Italia sabato dalle 8:00; e a Varese in piazza Podestà, piazza Garibaldino e corso Matteotti domenica dalle 8:30

-------

gli altri aggiornamenti su caseifici ecc. li trovate nelle sezioni apposite qui sotto.

IMPORTANTE: per ragioni igieniche e in base alle normative vigenti, è indispensabile che gli indumenti e la biancheria donate siano nuovi o sterilizzati (lavati a secco ed incellofanati da una lavanderia, che attesti l'avvenuta sterilizzazione). Il Centro Servizi per il volontariato sta stipulando accordi con lavanderie per provvedere alla sterilizzazione qualora non fosse già stata effettuata dai donatori. Se possibile è meglio provvedere direttamente oppure segnalare la volontà di consegnare prodotti non sterilizzati.

Modena
- ARCI Modena (via 4 novembre 40/l, per info
modena@arci.it). Generi alimenatri, acqua, lenzuola e vestiti, solo se sterilizzati o nuovi
Aperto dal lun al ven 9-13, 14.30-18.30

- Centro Servizi per il Volontariato di Modena (Via Cittadella, 30) - Igiene personale (dentifricio, saponi, spazzolini. etc), articoli per l'infanzia, prodotti per anziani (pannoloni, creme lenitive, etc). 
Aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì dall 15.00 alle 18.30, sabato ore 9-16,00, domenica ore 9,00-17,00.  

-  Magazzino del Pd a Ponte Alto: punto di raccolta di generi non deperibili: in funzione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00  

Carpi
Si raccolgono materiali presso il Magazzino Comunale in via Watt, 4 (nella zona industriale).
Apertura tutti i giorni.
Si raccolgono in particolare letti e brandine, lenzuola (nuove o sterilizzate), coperte (nuove o sterilizzate), cuscini (nuovi o sterilizzati)

Castelnuovo Rangone e Montale
Si raccolgono materiali (in particolare materiale per bambini -omogeneizzati di carne, pesce e frutta, pannolini, latte in polvere, pomate, giochi in buono stato- scatolame, vestiario intimo solo nuovo, vestiti in buono stato e puliti) da consegnare presso il Centro Civico di Montale in via Zenzalose di fronte alla biblioteca Lori
Gli orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 21:00sabato dalle 14:00 alle 16:30
Coloro che vogliono dare una mano a ritirare, sistemare e imballare, possono chiamare: Romina 3488744195 o Fabienne 3491034210 oppure scrivere all’indirizzo
info@genitori-icleopardi.org

Sassuolo

Raccolta di qualunque genere utile alla popolazione colpita dal sisma presso il magazzino comunale di Protezione Civile di via Pia, 123.
Il magazzino è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 13.45 alle 20.00. Tel. 0536/1844882.

Savignano

Il materiale viene raccolto presso la sede della Protezione Civile di Savignano sul Panaro (all’interno della biblioteca comunale - Via Doccia, 72).
Apertura dal lun. al sab. 10.00-12.00 e lun., mart., giov., ven. 18.00-20.00.
Si raccoglie in particolare pasta.
Per ulteriori informazioni, tel. 059-759952

Castelfranco
Raccolta presso il Comune. Piccoli quantitativi di di vestiario nuovo o sterilizzato, prodotti per igiene personale e prodotti non deperibili.  
Consegnare il materiale all'ufficio Volontariato, Via Cirdondaria Sud 20 (dietro il teatro Dadà, ex biblioteca) dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.00 e giovedì dalle 14,30 alle 17,00. Info: M.Macchi, 059/959385.

Frignano

Punto di raccolta presso Parrocchia San Bartolomeo -Pavullo gestita dagli Scout di Pavullo 1 insieme ai volontari di Insieme per gli altri e
Tutti i giorni, ore 8.00 - 20.00
Referenti: Ricci Vincenzo, 328 2134754 - Tino Capone: 366 6037501

Mirandola
Il Comune ricorda che non c'è bisogno di aiuti materiali ma di contributi economici. E' possibile effettuare un versamento in denaro direttamente al Comune di Mirandola: codice IBAN IT87N0503466850000000005050, codice SWIFT BAPPIT21405, con causale "terremoto maggio 2012".

Vignola
Questo Comune è pieno di rifornimenti, perciò il punto di raccolta è per ora sospeso.
Ad ogni modo, a raccogliere il materiale è la Pubblica Assistenza di Vignola - via Gramsci 1. Apertura tutti i giorni dalle 8 alle 23.
Per info:
protezionecivile@pubblicaassistenzavignola.org

A questo proposito, chi ha la possibilità di mettere a disposizione capannoni o altri spazi per lo stoccaggio di prodotti, mezzi, etc. utili alle popolazioni colpite dal terremoto, possono segnalare la disponibilità al numero 059 454608 - 059 454249, Consorzio attività produttive.

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO ESSERE CONSEGNATI PRESSO I COMUNI COLPITI DAL TERREMOTO
- Frutta, verdura e carne
- Tavoli di legno e panche
- WC chimici
In questi tre casi, per la consegna occorre rivolgersi e prendere accordi con
Il Centro di Servizio per il Volontariato, tel. 059212003

ALLOGGI E POSTI LETTO, CAMPER, ROULOTTE
Proprietari di Hotel, B&B, Motel, locande o anche privati cittadini che si sentono di aiutare nella zona di Modena o Carpi o comunque limitrofa alla zone di Finale, ci sarebbe bisogno di posti per ospitare chi ha subito danni alla propria abitazione.
Se qualcuno fosse disponibile può inviare una mail a
radiobruno@radiobruno.it con oggetto: "Importante: alloggi"

Per tutti coloro che avessero a disposizione posti letto è anche attivo un gruppo su facebook ("Un tetto per i cittadini della Bassa") a cui poter segnalare le disponibilità.

Camper e roulotte:
http://www.panzallaria.com/2012/06/03/terremoto-se-volete-prestare-roulottecamper-alle-famiglie-sfollate-contattatemi/

COMPRARE IL PARMIGIANO REGGIANO
Sappiamo tutti che in Italia è scattata una vera e propria “gara” all’acquisto solidale del parmigiano. Le forme colpite dal sisma superano le 600mila unità.
Formate un consistente gruppo d’acquisto, chiamate i caseifici e acquistate il vostro formaggio. Questo è un modo per aiutare i caseifici colpiti dal sisma, il modo più utile per alleviare le perdite delle aziende, un modo per acquistare sì un prodotto a prezzi convenienti, ma soprattutto salvare le aziende produttrici dal fallimento.

Per quanto riguarda il formaggio crollato ci sono due diverse situazioni: le forme di formaggio rimaste intatte che possono continuare la maturazione per essere stagionate, vengono trasferite in altri depositi attrezzati per lo scopo; le forme che hanno subito fratture o spaccature vengono trasferite in depositi refrigerati, in attesa della destinazione d’uso adeguata (grattugiato generico, formaggio fuso).

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano sottolinea come non esiste formaggio "terremotato", ma solo "un formaggio assolutamente sicuro e buono" che "è soggetto ai rigidi controlli di certificazione". Il prezzo "può variare a secondo dell'età di stagionatura o della qualità del prodotto". Come fare? Occorre chiedere i contatti dei caseifici al sito del consorzio: parmigiano-reggiano.it oppure chiedere direttamente nella pagina facebook del consorzio.
Insieme a Carlo siamo andati alla ricerca dei caseifici nelle zone visitate disponibili già a vendere il formaggio. Questi sono i contatti sicuri che posso darvi:

Caseificio Soc. 4 Madonne di Bompresso di Sorbara a Modena.
Leggete le parole di Davide Pieri di Fedagri Confcooperative Emilia Romagna
Davide Pieri
Fedagri Confcooperative Emilia Romagna
Tel: 051375210
Fax: 051 371569
Cell: 3316319827
Email:
pieri.d@confcooperative.it
Sito:
http://www.fedagri.confcooperative.it/C0/Emilia%20Romagna/default.aspx 
- Parmigiano Reggiano 10/16 mesi:
confezioni sottovuoto 10,50 €/kg. Quantità minima per la spedizione 40 kg (equivale a circa 1 forma)
- Parmigiano Reggiano 20/24 mesi:
confezioni sottovuoto 12,50 €/kg. Quantità minima per la spedizione 40 kg

Il prodotto confezionato, se conservato idoneamente, scade dopo 6 mesi.
Più è alto il quantitativo richiesto, migliori risultano le condizioni del trasporto.

Caseificio Sociale S. Paolo, via per Vallalta 2 - 41033 Concordia Sulla Secchia (MO).  Lo spaccio del caseificio è aperto nei seguenti giorni e con i seguenti orari:
dal lunedì al sabato: 9:00-12:30 e 16:00-19:00
domenica: 9:00-12:30
Nei mesi di giugno e luglio rimane chiuso la domenica.
In agosto sono aperti con orario 8:00-13:00
Tel. 0535 40683
Fax: 0535 412245
Email:
caseificio.sanpaolo@gmail.com
Parmigiano Reggiano prima scelta 24/30 mesi tagliato e confezionato (anche sottovuoto) 15.50 €/kg.

Per richieste particolari, come eventi (ad esempio cene di beneficenza), acquisti continuativi o grandi quantità, sono previsti prezzi ad hoc.

Agricola Caretti, via Zenerigolo 4/B - San Giovanni in Persiceto (Bo).
Tel. 051-823198 e 347-5716823
Email:
terremoto@aziendacaretti.it;
Sito:
www.aziendacaretti.it;
Grazie a Laura Rangoni de ilcavoloverde per la segnalazione.

Caseificio San Simone, via Garcìa Lorca 18 (via Emilia) - Marmirolo (RE).
Tel. 0522 – 340129

Email:
caseificiosansimone@alice.it
Confezioni sottovuoto da circa 1 kg con 3 stagionature:
- 12 mesi € 10.50/kg
- 20/24 mesi € 12.50/kg
- 28/30 mesi € 13.00/kg
Forme intere (non frazionate) circa 40 kg.:
- 12 mesi € 10.00/kg
- 20/24 mesi € 12.00/kg
E’ possibile recarsi personalmente presso il caseificio per ritirare l’ordine effettuato; per le spedizioni i costi sono i seguenti:
- fino a 5 kg: € 10.00
- fino a 10 kg: € 17.00
- fino a 30 kg: € 19.00
- fino a 50 kg: € 23.00
I proprietari del caseificio si scusano per eventuali ritardi ma faticano a rispondere a tutti, vista la grande solidarietà che gli è stata dimostrata.
Grazie a Laura Rangoni de ilcavoloverde per la segnalazione e a Silvia per la completezza dei dati.

Caseificio Sociale LA CAPPELLETTA di San Possidonio Soc. Coop. Agr. via Matteotti 80 – 41039 S. Possidonio (MO). Per ora solo vendita diretta.
Tel e fax: 0535 39084
Email:
caseificiolacappelle@libero.it 
– Parmigiano Reggiano 12 mesi a 9 € al kg
– Parmigiano Reggiano 15 mesi a 11,00 € al kg

Azienda Agricola Biologica Casumaro Maurizio, via per Cavezzo - Camposanto 19 – Loc. Solara – Bomporto (MO).
Tel. 346 1779737 oppure 340 9016093
Email:
elisa.casumaro@yahoo.it 
- Parmigiano Reggiano 14 mesi: 11,5 € al kg in pezzi da 500gr. oppure 1kg sottovuoto; 
- Parmigiano Reggiano 27 mesi: 13,00 € al kg in pezzi da 500gr. oppure 1kg sottovuoto; 
- Crema spalmabile: 11,00 € al kg in confezioni da 250g.

Indirizzi di caseifici non visitati ma verificati da me personalmente - qualcuno per via telefonica, qualcuno tramite informazioni dal sito online - disponibili per ora solo alla vendita diretta:

Caseificio Sant'Angelo S.N.C. via Imbiani 7, San Giovanni in Persiceto (Bologna).
Tel. 051/824811. Indirizzo del negozio: via Zenerigolo 4/b, San Giovanni in Persiceto;
Tel. 051/823198.
Sito:
http://www.aziendacaretti.it/
Email:
terremoto@aziendacaretti.it 
Parmigiano Reggiano 12 mesi: 
– Porzioni da 1 Kg già sotto vuoto 10,00 €/Kg
– Ottavi (circa 5 Kg) già sotto vuoto 9,00 €/Kg 
Parmigiano Reggiano 18 mesi: rimane invariata la quotazione anche se al momento NON garantiscono la disponibilità:
– Porzioni da 1 Kg già sotto vuoto 12,50 €/Kg
– Ottavi (circa 5 Kg) già sotto vuoto 12,00 €/Kg
– Forma intera (circa 40 kg non porzionata) 10,00 €/Kg

Ulteriori informazioni utili sul caseificio
:
1) Utilizzare i seguenti numeri di telefono solo ed esclusivamente per effettuare ordini
051-823198 e 347-5716823 e l’indirizzo e-mail
terremoto@aziendacaretti.it per tutte le richieste di informazione.
2) SPEDIZIONI: per le spedizioni non sono ancora pronti. Al momento la vendita è solo diretta allo spaccio. Chi avesse un proprio corriere può effettuare gli ordini dal 4/06 ed effettueranno le spedizioni dall’11/06 in poi.
3) PAGAMENTI: alla consegna disponibili contanti e POS – bonifico anticipato per importi elevati (non sono accettati gli assegni).

Questo di seguito non sono riuscita mai a verificarlo perché la linea è sempre occupata. 
Latteria sociale Lora (chiuso sabato e domenica): via 25 aprile 24, Campegine (RE); tel. 0522 677529.
Chi dovesse riuscire a contattarlo me lo faccia sapere con relative informazioni, così da poterlo aggiungere a quelli ‘verificati’. Grazie.

I prezzi nel dettaglio.
Se si confrontano con i prezzi di mercato si nota che il risparmio può arrivare anche al 40%. A seconda della stagionatura e della marca, un chilo di parmigiano nei negozi e nei supermercati arriva a costare anche più di 25 euro al chilo.

COMPRARE IL GRANA PADANO
- Latteria Sociale Mantova Soc. Agr. Coop., “Passa il tempo non il sapore. Dal 1929.” Via F.lli Kennedy 48 - 46047 S.Antonio di Porto Mantovano (MN).
Tel. 0039-0376-390808
Fax 0039-0376-396250
Email:
info@lsm427.it
Sito:
http://www.lsm427.it/
A partire da lunedì 4 giugno 2012, presso il punto vendita di Sant'Antonio di Porto Mantovano (via Kennedy n. 48), verrà effettuata ai privati una vendita promozionale di Grana Padano danneggiato, porzionato sottovuoto e grattugiato.
Gli orari del negozio sono i seguenti:
Lunedì: 08,00 - 12,30 (no pomeriggio);
Dal martedì al sabato: 08,00 - 12,30 / 16,00 - 19,00.

Per maggiori informazioni, l'ufficio commerciale è a disposizione al numero 0376/390808 (int. 1).

DONAZIONI
- La Lucciola, Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia: il Centro è una struttura di riabilitazione che accoglie bambini e ragazzi nella fascia di età 3-18 anni con disabilità fisiche, mentali e multiple. Il Centro opera secondo un metodo innovativo e originale che integra neuroriabilitazione, pedagogia attiva  e della psicoterapia analitica.
Le nuove scosse di martedì 29 hanno resto il Centro inagibile, con probabilità di crolli di alcune delle sue strutture. La situazione è grave, la Lucciola non ha le risorse, da sola, per far fronte a danni tanto ingenti.
Leggete sul sito tutte le informazioni sul Centro, comprenderete l’importanza di aiutare queste persone.
Sito:
http://www.lalucciola.org/
Per sostenere La Lucciola:
-
è possibile donare il 5 x mille utilizzando questo numero:
C.F. e P.I. 02243470362
- oppure possiamo aiutarli subito usando il numero di conto corrente IBAN:
IT26V0200866960000002963162

- Per aiutare i caseifici colpiti: il Consorzio ha promosso la costituzione di un Fondo di solidarietà del "COMITATO gruppo caseifici terremotati" del Parmigiano Reggiano per la raccolta di fondi destinati alla ricostruzione dei caseifici colpiti dal terremoto del 20 e 29 maggio. Per fare qualsiasi versamento è possibile utilizzare il conto con Iban: IT 07 A 07058 12803 000000057000
Inoltre esistono confezioni di "Parmigiano Reggiano di solidarietà". Per ogni confezione di circa 1 chilo che riceverete, sarà versato 1 Euro al "Comitato Gruppo Caseifici Terremotati" del Parmigiano Reggiano. Per informazioni scrivere a:
terremoto@parmigiano-reggiano.it.

- Terzo Settore modenese: il Terzo settore si è mobilitato per la raccolta fondi a favore dei progetti delle associazioni che operano sui territori colpiti dal sisma.
L'IBAN del conto corrente "Emergenza terremoto rete del Terzo Settore provincia di Modena" aperto da Associazione Servizi per il Volontariato Modena C.F. 94063990363 è IT69W0200812930000102093115.  
Gestione dei fondi con la massima trasparenza:
www.terremoto.volontariamo.com qui vengono date le informazioni sulle donazioni raccolte e della destinazione delle stesse.

- Provincia di Modena: i versamenti fatti su questo conto corrente saranno interamente devolute alle persone colpite dal terremoto: codice Iban IT 52 M 02008 12930 000003398693, indicare la causale "terremoto maggio 2012” (qui per maggiori info).

- Regione Emilia-Romagna: raccolta fondi rivolta sia ai privati sia agli Enti pubblici. Nella causale indicare “Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna”.
Per i privati
-versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna;
-bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT–42-I-02008-02450-000003010203;
-versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182.
Per gli Enti pubblici è previsto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d'Italia - Sezione Tesoreria di Bologna.

- Si possono donare 2 euro alla Protezione Civile semplicemente inviando un sms al 45500.

VOLONTARIATO 
- Volontari con mansione di aiutanti in cucina. A renderlo noto so che è l'Associazione Porta Aperta Modena. Il servizio si svolge presso il Centro di Accoglienza Madonna del Murazzo in Strada Cimitero San Cataldo, 117 a Modena.
Orario di servizio: i volontari della cucina devono essere pronti per il servizio almeno 1 ora prima dell’apertura della mensa (ore 18,00).
Orari di apertura: 9,30–12,30 e 14,30–21,00
Tel. 059 827870 Referente: Giorgio Bonini
Email:
Modenavolontari@porta-aperta.org
Sito:
www.porta-aperta.org

- Personale con competenze sanitarie: si può proporre la propria disponibilità come volontario inviando una email con oggetto "SANITARIO - TERREMOTO".
Email:
info@volontariamo.it

Molte notizie presenti in questo post sono fornite dal sito Internet VolontariaMO & TERREMOTO, a cura del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, che contiene informazioni e notizie sicure ed è sempre in aggiornamento.

Comuni in cui abbiamo fatto tappa:
-
Comune di Moglia (MN)
Centralino: 0376 511411/2

- Comune di Concordia sulla Secchia (MO)
Centralino: 0535 412911

- Comune di Mirandola (MO)
Centralino: 0535 29511/2

- Comune di San Possidonio (MO)
Centralino: 0535 417911

- Comune di Cavezzo (MO) 75% del paese andato distrutto
Centralino: 0535 49850

- Novi di Modena (MO)
Centralino: 059.6789111

Commenti

che dire se non un grazie a te per questo bellissimo post, pieno di umanità ma anche di concretezza. Grazie! Lo salvo e lo condivido con i miei amici di FB e Twitter, a presto e un grosso abbraccio! Lucia
Morena ha detto…
che dire Manuela...non ci sono parole...!! non oso nemmeno immaginare cosa possa voler dire vivere quello che stanno vivendo..
Ti ringrazio moltissimo per questo reportage che mi sarà utile per organizzare un gruppo di ordini..
Bravissimi!
Kika-Dolce Benessere ha detto…
Grazie per questo post. E per l'aiuto che state cercando di dare.
Sono di Reggio Emilia, fortunatamente da noi la situazione è più stabile, a parte alcuni paesi della bassa reggiana. Abbiamo tanta paura perchè il sisma si sposta in continuazione.
Ieri pomeriggio siamo stati personalmente a Novi di Modena con un camion di generi alimentari e oggetti di prima necessità; ci hanno accolto a braccia aperte. Rimarremo in contatto per le prossime settimane in modo da fare una raccolta mirata su quello che più è necessario per loro.
Qualche minuto dopo il ritorno a casa, è avvenuta la scossa di 5.1 proprio epicentro Novi; non so più cosa pensare, la cosa non mi fa che piangere e sentire impotente!
Grazie in ogni modo a chi si mobilita per questa causa.
Un abbraccio!
Kika
Pollina ha detto…
Grande report, complimenti!
E parole non servono.......


lapolly
sabina ha detto…
Posso dirti solo una cosa, commossa dal tuo resoconto preciso, dettagliato e profondamente sentito: GRAZIE, di cuore. Ora sappiamo come aiutare. Ho una domanda da farti. Ho letto che forse c'è bisogno di volontari per la preparazione e la distribuzione dei pasti. Ti risulta?
Sabina
elenuccia ha detto…
Fortunatamente qui a Bologna non e' successo ancora niente di drammatico...ci sono stati tanti disagi, tanta paura ma niente di irreparabile. Ma sono tanti gli amici che abitano in quelle zone ed e' impossibile non pensare sempre a loro.
maria ha detto…
ieri ho fatto la spesa all'Esselunga e sono andata a Modena, ho consegnato e non ce l'ho fatta ad andare a vedere.
Credo che tornerò a fare qualcosa...perchè ho tutta l'impressione che fra qualche mese allo spegnersi dei riflettori ci sarà ancora tanto da fare...
fiOrdivanilla ha detto…
@Lucia sono profondamente commossa dalle tue e dalle vostre (anche di tutti gli altri) parole di apprezzamento. E' molto difficile dall'esterno (nonostante sia stata lì sui luoghi del terremoto) descrivere situazioni così drammatiche, ho sempre paura di non riuscire ad riuscire ad utilizzare le giuste parole, ho il timore che frasi, parole, vocaboli, risultino sempre troppo, troppo in difetto rispetto la realtà. Il riscontro che sto avendo con te, con voi, mi fa capire invece che sono riuscita nel mio intento di trasmettere almeno in parte ciò che ho provato e che Carlo, con il suo sensibile occhio fotografico, è riuscito a racchiudere nei suoi scatti l'essenza di ogni situazione.
Se vuoi aggiungermi ai tuoi contatti facebook ne sarei felice, mi trovi qui https://www.facebook.com/manuela.viel

@Morena a volte provare a "immaginare" cosa provano le persone che subiscono una simile tragedia, mi fa sentire miseramente lontana dall'effettiva realtà. Poi però ci penso un attimo… e credo che è sempre meglio almeno provarci a mettersi nei panni di chi subisce tutto questo, perché comunque sia ci avvicina di più. Grazie a te per aver letto il mio report e per avermi lasciato il tuo commento. E soprattutto grazie per davvero anche tu contribuirai con un gruppo d'acquisto solidale!

@Kika, ti confido che dopo l'ennesima scossa forte di ieri sera, delle ore 21.10, che tuttavia io non ho sentito (sono della prov. di Milano), questa notte ho avuto degli incubi e non sono riuscita a dormire bene. ma questa mia, è una rivelazione di poco conto se confronto la mia notte in bianco con quelle dei terremotati. E la mia 'paura' è il Nulla se confrontata alla vostra, ne sono più che certa. Vorrei poterti e poterVI dire che andrà tutto bene, che presto tutto tornerà pian piano alla normalità e che non ci saranno più scosse da temere, ma non posso. Non posso perché non lo so e la realtà è che nessuno può saperlo. Però una cosa posso dirtela. Anche se poco consolatorio, sappi che viene dal profondo del mio cuore: io sono con te, con tutti i terremotati e insieme continuerò a nutrire e alimentare speranza affinché non ci si perda mai d'animo, proprio come gli emiliani hanno fatto sin dall'inizio.

Ti chiedo gentilmente di scrivermi quando vuoi e per qualsiasi cosa. Che tu abbia voglia di condividere un tuo stato d'animo, che tu voglia aggiornarmi sulle ultime novità della zona in cui vivi… fallo. Anche perché le notizie fornite dalle persone "amiche" sono senz'altro più veritiere di quanto si legge sui giornali o si sente alla tv.
Per qualunque cosa, qualunque, non dimenticarlo, io ci sono. Non è tanto, lo so, ma io ci sono.
Qualunque cosa tu voglia comunicare e condividere non hai che da scriverlo qui oppure per comodità puoi anche scrivermi per e-mail, ed io provvederò ad aggiornare il post. La mia e-mail è fiordivanilla@hotmail.it
per il momento ti ringrazio per avere lasciato il tuo prezioso commento.
Ti abbraccio fortissimo
a presto Kika!

@Polly Hai ragione, le parole non servono. Quando sono partita insieme a Carlo per il reportage ho pensato avrei pubblicato un post con le sole fotografie scattate, nient'altro, se non brevi didascalie. Poi non ce l'ho fatta. Il dispiacere, la coscienza e in un certo senso la rabbia me l'hanno ordinato. Però sta tutto qui, in questo post. E non c'è davvero nient'altro da dire, come hai ben detto tu. Non servono altre parole, concordo con te. Il tuo commento è come un messaggio, una traccia, un appoggio, un sostegno. E ti ringrazio per questo.
Rossella ha detto…
Grazie per il post.
Ho appena telefonato ad un'amica che vive vicino a Sassuolo. E' una signora chiacchierina. Da due settimana i suoi sms sono telegrafici e la voce al telefono è stata sul punto del pianto. Ma lei è forte...Una cara amica che non voglio aiutare con solo le telefonate. Impotenza anche a distanza :(
fiOrdivanilla ha detto…
@Sabina sono io che mi commuovo di tanto apprezzamento da parte vostra, mi commuove sapere che di fronte a queste tragedie l'Italia è più unita che mai e tutti noi blogger (scusate se chiudo la cerchia a "noi blogger" ma trovo che siamo come una grande famiglia in fondo) riusciamo a dare vita a grandi cose, grandi iniziative, grandi movimenti.
Per fortuna riesco a rispondere alla tua domanda, altrimenti mi sarei ugualmente informata presso i comuni: la risposta è Sì! Si cercano Volontari con mansione di aiutanti in cucina. A renderlo noto so che è l'Associazione Porta Aperta Modena con le seguenti informazioni:

Generalmente i volontari della cucina trovano il secondo e la verdura già pronti, mentre devono preparare il sugo e il primo. Le quantità sono stabilite in base al numero di pasti della sera precedente e sono indicate in un apposita agenda lasciata in cucina. Ogni sera si deve segnare il numero di pasti distribuiti sull’apposita agenda.
Orario di servizio: 
i volontari della cucina devono essere pronti per il servizio almeno 1 ora prima dell’apertura della mensa (ore 18,00). 
Il servizio si svolge presso il Centro di Accoglienza Madonna del Murazzo in Strada Cimitero San Cataldo, 117 a Modena. 
Orari di apertura: 9,30 – 12,30 e 14,30 - 21,00 
Per informazioni: tel.059 827870
Referente:
Giorgio Bonini
Strada Cimitero San Cataldo, 117 - Modena
Tel. 059 827870
volontari@porta-aperta.org
www.porta-aperta.org

Fammi sapere se li contatti e se ottieni maggiori informazioni, così possiamo riportarle qui e renderle note a tutti :) per qualsiasi altra informazione o richiesta scrivimi pure, sarò felice di aiutarti !
Daniela @Senza_Panna ha detto…
Manuela questo post è preziosissimo e lo sto divulgando in tutti i modi.

Approfitto per mettere il link a una serata di beneficenza in favore dei paesi colpiti dal terremoto.
Si svolgerà il 17 giugno a Monterotondo vicino Roma. Alcuni produttori locali hanno messo a disposizione i loro prodotto e l'intero ricavato verrà dato con gli aiuti.
Il link è:


https://www.facebook.com/events/261236600651166/

Grazie!!!
sabina ha detto…
Grazie mille!!! Sabina
sabina ha detto…
Ho appena scritto, poi ti dirò. Grazie ancora. Sabina
simona ha detto…
Innanzitutto grazie, grazie di aver condiviso informazioni preziose. Spesso si ha la volontà di fare qualcosa ma non si posseggono le conoscenze, i numeri e gli indirizzi che in realtà sono il mezzo principale per dare aiuto concreto. Provvedo subito a diffondere il tuo articolo Manu, non solo nel mio account ma anche nella pagina facebook di tavolartegusto che conta più di 3000 utenti, è importante che queste informazioni arrivino a tutti! sono a completa disposizione un abbraccio immenso.
Unknown ha detto…
bellissimo post ma soprattutto tante informazioni utile da far girare per chi vuole fare qualcosa.
io sono di sassuolo, anche se vivo distante la mia famiglia è li. Fortunatamente da noi non è successo nulla di grave, ma l'aria è diversa avrai visto..e c'è tanto da fare. Diffondo, grazie di cuore.
ilcucchiaiodoro ha detto…
Manu questa situazione la posso quasi tastare con le mie stesse mani,hai raccontato perfettamente la situazione ma credimi il disagio non è solo questo,purtroppo. E chi come me ha degli amici che vivono in quella zona vorrebbe fare l'impossibile pur di aiutare,anche mettere a disposizione la propria casa,ma come tu puoi immaginare è gente che non si vuole perdere d'animo e non vuole sentirsi "ospite"... in più la paura dello sciacallaggio è forte,questi bastardi che hanno iniziato ad approffittare della gente subito dopo la prima scossa... A questa gente resta poco,non ce la fanno ad abbandonare anche quel minimo.Il tuo racconto non è un racconto come viene di solito visto dagli occhi di un giornalista,no è un racconto vero di chi comprende le difficoltà e lo legge negli occhi della gente,mi hai fatto commuovere saperti commossa... Scusa il gioco di parole!
Grazie per il tuo contributo sono certa che porterà buoni frutti e tanto aiuto! Condivido il tuo post su fb così da spargere la voce! Un bacio

Donatella
valentina barone ha detto…
Io ero tra quelli che voleva comprare il Parmiggiano, ma tra truffe e cose incerte mi ero un pò arenata...adesso col le tue info facciamo un bel gruppo d'acquisto!
Ho condiviso dovunque, spero che serva un pò anche se tutto quello che è successo è enorme e pensante da sorreggere sulle spalle già affaticate dalla crisi, ma gli emiliani sono forti ce la faranno...io ci credo
direfaremangiare ha detto…
Brava, così si fa! Ho tanti parenti a Bologna e questi eventi hanno scosso tutti. Fortunatamente non hanno avuto danni ma la paura è tanta. Non dimentichiamo però L'Aquila, anche lì ci sono disagi enormi, ancora tutti da risolvere...
Che dire...grazie per il post..è davvero ben fatto e vedere queste foto e sentirti raccontare è assolutmanete agghiacciante.

Per quanto riguarda il Caseificio San Simone, ho io il loro contatto. Fanno confezioni sottovuoto da circa 1 kg con 3 stagionature e relativi prezzi:

- 12 mesi € 10.50/kg
- 20/24 mesi € 12.50/kg
- 28/30 mesi € 13.00/kg

Forme intere (non frazionate) circa 40 kg, costi:

- 12 mesi € 10.00/kg
- 20/24 mesi € 12.00/kg

Se si ritira da loro le spese finiscono, se si richiede spedizione sono le seguenti:

- fino a 5 kg: € 10.00
- fino a 10 kg: € 17.00
- fino a 30 kg: € 19.00
- fino a 50 kg: € 23.00

I proprietari del caseificio si scusa per eventuali ritardi ma faticano a rispondere a tutti, vista la grande solidarietà che gli è stata dimostrata.

Spero di essere stata utile. Buona giornata a tutti voi.

Silvia
Unknown ha detto…
Grazie. Veramente grazie per questo post. Finalmente le cose dette fino in fondo, finalmente informazioni chiare su cosa fare per aiutare. Condivido su Fb e se non ti spiace, ti cito sul mio blog "Due coccinelle in cucina" così diffondo le preziose informazioni. Ciao ciao
Preziosa, come sempre.
Un abbraccio e GRAZIE, di cuore.
Francesca
Anonimo ha detto…
senza parole, grazie per il bel reportage.
PaolaA
http://ricettereali.blogspot.com
PATRIZIA MALOMO ha detto…
Manuela, che dire. Prima di tutto voglio condividere il tuo post sulla mia pagina FB se non ti dispiace, perché è una fonte incredibile di informazioni che credo siamo utili ed importanti per tutti. Inoltre posso realizzare solo adesso quanto può essere forte ed importante il ruolo di noi blogger in situazioni come questa. Tu hai preso il coraggio a quattro mani e sei andata a vedere con i tuoi occhi quello che molti di noi osano solo immaginare. Sei una voce importante e per questo ti voglio ringraziare di cuore. Le tue immagini sono più eloquenti di qualsiasi racconto.
Spero che anche attraverso il gruppo di foodblogger si possa trovare il sistema di aiutare concretamente. Per adesso più di acquistare parmigiano in massa con il mio condominio, non sono riuscita a fare.
Ti abbraccio forte e grazie ancora. Pat
Serena ha detto…
Manu, che dire...sei un'anima bella, e grande...dobbiamo fare qualcosa, non restarcene indifferenti a guardare e a pensare "tanto a me non capiterà"...grazie per averci regalato questo tuo reportage splendido. Bacio grande
ElisaPavan ha detto…
bel lavoro, bravi. metto il link a questo post nel mio prossimo. baci!
sonia ha detto…
Manu preziosa come sempre, post più che utile!
grazie!
accantoalcamino ha detto…
Ciao Emanuela, grazie per le ulteriori informazioni, dal canto mio, per quello che mi è possibile mi sono attivata per acquistare il parmigiano, per me e per persone di mia conoscenza.L'Italia è continuamente messa alla prova ma gli Italiani non mollano...ciao.
Brunella ha detto…
Sono Brunella di Modena.
Poche parole: grazie.
fiOrdivanilla ha detto…
@Elenuccia: sapendo di avere amici che abitano in quelle zone, capisco bene che il pensiero e la preoccupazione c'è sempre e comunque… siamo con voi.

@maria hai detto una cosa molto toccante, che mi ha fatto istintivamente rizzare i peli delle braccia: "fra qualche mese allo spegnersi dei riflettori ci sarà ancora tanto da fare" è questa la cosa orribile dei Media.. che per loro una tragedia è solo una semplice Notizia per fare audience. Anche per questo mi sono recata io di persona là. Mi spiace dover ammettere che hai ragione…
Unknown ha detto…
sto scrivendo un post dedicato anche io e mi sono permessa di copiare e linkarti per molti degli indirizzi che proponi.
PS: hai fatto un gran bel lavoro!
Unknown ha detto…
Brava Manu, questo post è utilissimo, lo condivido subito!
Muffin e Dintorni ha detto…
Ciao Manuela, abbiamo letto il tuo post (bello e terribile allo stesso tempo) e abbiamo pensato di chiederti se ti va di partecipare alla nostra iniziativa “Mercoledì Social, Emilia Mon Amour” – Foodblogger per l’Emilia. Siamo due blogger di Modena e ogni mercoledì – fino al 27 giugno – raccogliamo ricette tipiche dell’Emilia da tutte le foodblogger che hanno voglia di partecipare per poi raccoglierle in un ebook da vendere online e devolvere l’intero ricavato ad un’azienda agroalimentare colpita dal terremoto (che stiamo individuando). Se ti va di interessarti al nostro progetto questo è il link dell’ultimo post: http://www.muffinedintorni.blogspot.it/2012/06/il-mercoledi-social-emilia-mon-amour_14.html
Saremmo davvero felici di avere una tua ricetta!!
Micol e Cecilia