Identità Golose 2011 #1 : un punto di riferimento per tutti i foodblogger

Dato il quantitativo di eventi gastronomici quasi in contemporanea e tutti sotto lo stesso tetto, da un’idea di Barbara si è pensato di rendere la vita più semplice a quei blogger che, per la prima volta, arriveranno a Identità Golose. 
                   IdentitaGolose2011 Winelove_logo
Cosa troverete:

Un punto d'incontro riservato a tutti i blogger che arriveranno.
Un campo base che accoglierà i tutti foodblogger nello stesso luogo, alla stessa ora (ma anche no), nelle prime due giornate di Congresso (domenica 30 e lunedì 31 gennaio; martedì da definire).
Uno spazio tutto nostro (vale a dire vostro), un punto di riferimento dove incontrarsi e conoscersi; trovare nuove facce amiche e ritrovarne di già note.

Tutto questo per dare a tutti i foodblogger, visitatori di Identità Golose, una sorta di benvenuto, ma soprattutto per evitare ai nuovi di sentirsi spaesati. Cercheremo di fare del nostro meglio per essere il più possibile presenti e disponibili, in particolar modo per coordinare in ogni momento le esigenze dei blogger che arrivano a Identità Golose per la prima volta (spiacenti, ma ad accogliervi non ci saranno drink e stuzzichini ;-) a questo ci pensa già il contesto nel quale vi immergerete, nel corso del trittico di giornate dedicate alla cucina e pasticceria d'Autore).

Come ci troverete:

Sede: Milano Convention Centre, via gattamelata 5, Milano.

Space (food)blogger: primo piano, davanti alla Sala Bianca. Ci sarà una postazione dedicata, con alcuni cavi di connessione Internet (per i vostri portatili) che fungerà da punto di incontro e postazione lavoro (per l'anno prossimo di prevede uno spazio più ad hoc).

Orario: alle ore 10:00 alla postazione troverete me e Barbara. Dalle 11:00 circa in poi ci alterneremo affinché ci sia sempre qualcuno all'attivo.

Sono ben accetti consigli, suggerimenti, richieste, dubbi and so on. L'unica cosa che vi chiedo è di fare un passaparola più intenso e rapido possibile, in modo da diffondere queste importanti informazioni a quanti più blogger in 'ascolto'; via libera a piccioni viaggiatori, Facebook, Twitter and co. Non dimenticando però, che il Congresso di Identità Golose NON è un raduno di foodblogger e come tale va rispettato. La nostra proposta infatti – al di là del piacere di conoscersi, naturalmente, e dare un’immagine concreta e reale agli amici foodlovers – non è quella di un raduno all’interno del Congresso ma un semplice ritrovo per consentire ai “nuovi” di orientarsi e non lasciarli in balia degli eventi, senza punti di riferimento.

Vi informo che nella giornata di domenica 30 gennaio, ci sarà il blocco delle auto. Il divieto di circolazione interesserà tutto il territorio comunale dalle 8 della mattina sino alle 18.
Potete
scaricare la mappa metropolitana e seguire le indicazioni per raggiungere comodamente la sede del Milano Convention Centre, sede del Congresso.

 

Identità Golose 2011, “Il lusso della semplicità – i segni e i gesti”. Questo il tema della Settima Edizione di Identità Golose. “Cosa rimane di immutato, di chiaro e di preciso nel tempo in una ricetta ? Quali sono quei segni e quei gesti che caratterizzano anche il più creativo dei cuochi? Come non esiste una tradizione ferma e immutata, così non esiste un cambiamento nuovo al 100 per cento. C’è sempre del movimento nella prima e del noto nella seconda, solo che in un caso è troppo lento per essere percepito dai più e nell’altro è troppo rapido al punto da nascondere gli elementi di continuità. A Milano andremo alla ricerca di questi dettagli.” 
Sarà un’edizione che ruoterà attorno al tema “I segni e i gesti”, piccole grandi essenzialità che nel campo della ristorazione e pasticceria dicono molto, se non tutto, sulla grandezza di chi opera, per come opera e mette in opera.

Tre giornate e quattro temi da cui trarre preziose informazioni e imparare moltissimo: domenica 30 tutto sulla Nuova Pasticceria Italiana da ristorazione, avviata dal grande, eclettico ed inimitabile maître chocolatier italiano di fama mondiale Gianluca Fusto, la cui arte pasticcera si rinnova ogni sei mesi danzando al ritmo delle cabosside, i frutti del cacao
L
unedì nel segno di Identità di Birra (trattata come un ingrediente in cucina e pasticceria) e di Identità di Miele . Infine, martedì Identità di Riso e Risotti.
Il programma dettagliato http://www.identitagolose.it/italiano/programma.php

Una breve nota su Identità di Birra, che si terrà lunedì 31 gennaio nella Sala Bianca: tre cuochi (Luigi Taglienti delle Antiche Contrade, Marco Stabile dell'Ora d'Aria e la pasticcera Loretta Fanella) disquisiranno sulla birra, non in abbinamento ai piatti bensì come ingrediente per cucinare le loro ricette (presenta Maurizio Maestrelli). Un orizzonte, in Italia, ancora tutto da esplorare. Questo appuntamento, originale, insolito e particolare, merita di essere inserito nella vostra agenda.

Inoltre, ci sarà uno Stand di Birra Moretti, tutti i giorni della tre giorni a partire dalle 11.30, con iniziative molteplici.

Ultimissima informazione, ma non meno importante: gli accrediti sono ufficialmente chiusi. Se, per qualsiasi motivo o valutazione personale all’ultimo momento qualche blogger volesse partecipare ad IG 2011, tenga ben presente che non verranno effettuati accrediti neppure in sede e che quindi ci sarà da acquistare il biglietto di ingesso di circa 200€ iva inclusa (qui i dettagli sui prezzi).

Di seguito, la lista dei blogger che hanno già confermato (a me o a Barbara) la loro partecipazione.
Se pensate di avere già dato il vostro nome e non lo trovate di seguito, comunicatelo nei commenti a questo post (o in quello di Barbara). Chi altri volesse essere aggiunto, comunichi il suo nominativo e il nome del suo blog, così poterlo inserire. Ci auguriamo, in questo modo, di arrivare alla mattina della prima giornata del congresso con una lista sicura e aggiornata.

Grazie per la collaborazione,
non mi rimane a questo punto che augurarmi d’incontrarvi presto, chi a WineLove e Un risotto per Milano (di cui vi ho parlato nel
precedente post), chi a Identità Golose.

 

A IDENTITA’ GOLOSE CI SARA’...
La Viz -
http://desperatehouseviz.blogspot.com/
Annalena - http://acquavivascorre.blogspot.com/
Jasmine e manuel - http://www.labna.it/
Corrado - http://corradot.blogspot.com/
Cey - http://sostorta.splinder.com/
Sara Melocchi - http://www.cookandthecity.it/
Alice Galeotti - http://aliciotta82.blogspot.com/
Lucy - http://ticucinocosi.blogspot.com/
Tery - http://peperoniepatate.blogspot.com/
Mapi - http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/
Virginia - http://aisapori.blogspot.com/
Daniela - http://menuturistico.blogspot.com/
Alice - http://www.kitchenbloodykitchen.com/
Sara Maternini - http://www.melealforno.com/
Chiara Bellasio - http://www.ilpranzodibabette.com
Elisa del Moro - http://www.revuegourmet.com
Dario Bressanini
Maite e Marie -
http://lacucinadicalycanthus.net/
Gaia - http://www.shakeandbake.it/
Fabrizio - http://artetecaskitchen.wordpress.com/
Annamaria Simonini - http://www.thekitchentimes.it/
Chiara - http://toccoetacchi.blogspot.com/
Roberta - http://www.ilovecooking.org/
Patricia Butturini http://aromadicasa.blogspot.com/
Serena Rusnaghi - http://fragolaezafferano.blogspot.com/
Paola Chizzini - http://profumodibiscotti.blogspot.com/
Anna Nava - http://www.vitelotte.blogspot.com/
Gloria Ungaretti - http://lavandainterrazza.blogspot.com/
Silvia Luppi - http://basilicoepinoli.blogspot.com/
Sabrina - http://colazionialetto.blogspot.com/
Luca Grigis - http://www.ristorantealpepe.it

Commenti

Kittys Kitchen ha detto…
Che brava che siete ad aver organizzato un ritrovo tuto per voi... Peccato non essere dei vostri! Vi penserò salutandovi con la manina da roma
Virginia ha detto…
Manu for president! Quanto mi piace quella scritta in neretto...
Teresa Balzano ha detto…
Grazie tanto tanto!! Siete state davvero grandi ad organizzare tutto quanto!!!!!! Mi sento molto meno spaesata sapendo che vi avremo come punto di riferimento!
BigShade ha detto…
grazie ragazze per l'organizzazione!!!
sarà un piacere e un onore conoscervi!
a presto
Shade/Stefania (bigshade.blogspot.com)
Vitelotte ha detto…
Ma che bello ma che bello! Sarà il mio secondo anno ma in fondo il primo di full immersion e sono molto ma molto felice di conoscere tutti/e voi! a domenica.
Lydia ha detto…
Anche a me piace molto la scritta in neretto
sonia ha detto…
ci sono anch'io :-)
e grazie per il post con tutte le info, esattamente quello che mi serviva :)
baciotti a domenica!!!
Anna ha detto…
Ovviamente sempre brave ede efficenti...ci vediamo lì lunedi. Un abbraccio
Anna
Cey ha detto…
Siete state meravigliose senza di voi mi ritroverei a vagare come un funghetto in preda alla mia solita mancanza di senso dell'orientamento -_- ci vediamo verso le 10 =)
Unknown ha detto…
Grazie Manu (e Barbara ovviamente) per questa eccellente idea e per la vostra gentilezza nel mettervi a disposizione di noi "neofite" ! Sarà un piacere rivederti e un'ottima occasione per passare ancora un po' di tempo insieme. Un abbraccio.
Daniela
Cindystar ha detto…
complimentissimi per l'organizzazione così precisadomani alle 10 ci sarò anche io!
baci e a prestissimoooo, non vedo l'ora!!!
paola ha detto…
Bravissime, come in ogni situazione ...ci vediamo lunedì allora...Un abbraccio. paola
Anastasia ha detto…
OH noooooooooooo! Manu, ieri ero lì... proprio come descrivi tu per la prima volta, sola soletta e spaesata! Sigh, sigh! Averlo saputo prima avrei anche avuto l'onore di conoscerti di persona! Mannaggia! Spero ci sia un'altra occasione, ma non sai quanto mi dispiaccia!!!