Oggi vi regalo una ricetta di un semifreddo che ho deciso di “vestirlo”, per l’occasione del Carnevale, di zuccherini colorati... Le foto qui in alto sono le uniche che sono riuscita a ritrovare. Avevo fatto la foto del semifreddo nello stampo normale da plumcake; queste invece sono i semifreddi mini che ho fatto utilizzando gli stampi usa e getta di alluminio.
La ricetta l'ho presa da lei ed è la seguenteSemifreddo al mascarpone per carnevale (ma anche no)
Ingredienti per 6/8 persone
500 gr di mascarpone
250 gr di zucchero velo
250 gr di latte
2 cucchiai cacao in polvere
50 gr di cioccolato fondente in scaglie
Pavesini
caffè
zucchero (per dolcificare il caffè)
uno stampo da plum cake (indicativamente cm 10x28)
oppure degli stampini rotondi più piccoli
Diluire il mascarpone con il latte eliminando tutti i grumi (senza usare la frusta elettrica).
Aggiungere lo zucchero a velo setacciato. Il composto sarà di consistenza abbastanza fluida; dividere questo composto in due parti: aggiungere il cacao setacciato in una e il cioccolato in scaglie all’altra (io per comodità il cioccolato l'ho spezzettato e mezzo dentro al mixer fino a ridurlo in pezzetti).
Foderare uno stampo da plumcake o formine individuali con i Pavesini imbevuti appena appena di caffè.
A questo punto versare prima la crema con scaglie di cioccolato e poi sopra quella al cacao.
Vi suggerisco di versare la prima crema nello stampo e di riporlo in freezer fino a che non sia solidificato, 10-15 minuti può andare. Successivamente versare sopra la seconda crema e infine riporre tutto nel freezer, dove si lascerà solidificare per circa 4 ore.
Estrarlo dal freezer una decina di minuti prima di servire e capovolgerlo su un piatto da portata.
Ricettina facile ma molto appagante...
Commenti
Che bello il tuo semifreddo! Sono curiosa di vedere anche gli altri esperimenti.
Buona domenica e a presto!
Beh, tornando a "noi"... appena ho tempo scrivo anche la ricetta della crema lindt che VOGLIO assolutamente che la provi chiunque mi leggaaa! Perché devono constatare tutti quanti che davvero è UGUALE all'originale! :) E poi anche i tartufi... a cui aggiungerò più fior di sale la prossima volta, perché il connubio ciocco&sale o caramello&sale a me fa impazzire e seguendo la ricetta originale il sale non si sente granché.
Fammi sapere per il dolce, ti ho lasciato un commento alla Raccolta di Carnevale!
BUonissima domenica a te!
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
Adesso la inserisco.
Hai ragione su quello che accade la mattina presto in città. C'è una canzone di Jovanotti (di cui adesso non ricordo il titolo) che descrive benissimo questa situazione...
A presto!
Dimmi piuttosto, metto anche qui il logo+link della Raccolta, vero?
Ciao, ciao.
Il piacere è tutto mio...
Buona domenica!
grazie per essere passata da me :-)
invitantissimo questo semifreddo al mascarpone!!!
poi a me il mascarpone piace tanto, pensa che ieri ho preparato un tiramisù con una crema di mascarpone; dopo averlo finito ho ripulito la ciotola della crema avanzata col dito!!!
:-P
Federica, grazie a te per esserti aggiunta ai miei lettori, è un piacere immenso per me :)
Per quanto riguarda il "mescolamento" delle creme, non è il caso di passarlo in freezer tra una e l'altra... devi solo versare la seconda crema con molta cautela.
Sai anche io faccio sovente la crema lindor, e in effetti è buonissima e ha lo stesso sapore e consistenza dell'originale. I miei bambini ne vanno matti... ed è anche una buona alternativa al pane e nutella.
Mi ha fatto piacere scoprirti... ti metterò tra i miei preferiti.
Ciao paola
Paola ti ringrazio infinitamente per l'aggiunta ai tuoi preferiti.. tu già sei ovviamente tra i miei :)
@Onde macciao! Guarda, il mascarpone è uno di quegli alimenti legato ai miei ricordi d'infanzia... Mia mamma ha da sempre la passione di un dolce in particolare (più prepararlo che mangiarlo): il tiramisù! ... e tu saprai bene che il mascarpone per il tiramisù va semimontato con lo zucchero, cosparso anche di cacao, ecc ecc ecc... ebbene. Alla fine della preparazione avanzava sempre un po' di quel mascarpone impasticciaticcio di un po' di tutto e di più... e con quello mi faceva una bella coppetta spolverizzata di cacao e me la proponeva per merenda... ahh.. che ricordi :)
uao, ma allora non sono l'unica a svegliarsi all'alba e per di più a trovare in questo dei lati positivi! Grande.. mitica! E tu come mai ti svegli così presto? Per lavoro o perché non riesci di per te a dormire di più?
Ah! Ti ho aggiunta tra i preferiti.
A presto.