Cioccolata 2.0 e anteprima Eurochocolate

Sabato 1 ottobre durante il Blogfest (che si è tenuto a Riva del Garda dal 30 settembre al 2 ottobre), si è parlato della Cioccolata ai tempi del web 2.0. L’evento è stato come una sorta di anteprima del cioccolatoso appuntamento che si terrà a Perugia dal 14 al 23 ottobreEUROCHOCOLATE. Ogni giorno una foodblogger sarà protagonista di golosi momenti al cioccolato in diretta web (me compresa, nella giornata di domenica 16 ottobre:), con uno  show cooking che ci vedrà affiancate dal cioccolatiere Simone De Castro.
Insieme a Simone, tra le diverse golosità che prepareremo insieme, ho scelto di fare delle particolari praline (sotto suo consiglio) che rispecchiano il nome e la personalità del mio blog. E’ stata un’idea intrigante (non golosa: di più!) che mi ha convito subito!

A Riva del Garda attualissimi sono stati gli argomenti trattati, da come la rete sia diventata sempre più un importante canale di comunicazione anche (e soprattutto) nell’ambito food, con particolare riferimento ai blog e di come è cresciuto il traffico di notizie, nonché la comunicazione vera e propria. Ogni giorno centinaia di ricette vengono postate su una pagina web personale, che si trasforma talvolta in una sorta di diario vero e proprio; chi parla di sé per anedotti, chi con un tocco di ironia racconta i propri “disastri” culinari o le proprie disavventure, ricordi, pensieri… Tutte queste storie, “di cibo” ma non solo, rende tutti più umani, più vicini, più simili. E questo piace. Ci piace.

Ci si ritrova insomma per un motivo o per un altro con una motivazione bella e buona (in tutti i sensi) per condividere quel post, quelle righe che ci hanno tanto divertito, che oltre a regalarci una bella foto e un’interessante ricetta (perché non è solo questo che rende coinvolgente un foodblog), ci hanno strappato un sorriso o ci hanno portato a riflettere su una qualche tematica.
E quanti canali ci sono per condividere! Spuntano come funghi, dai più “vecchi” Social Network come Facebook e Twitter a LinkedIn (più professionale) a strumenti utili come Klout (Come?? Non lo conoscete!??? Consolatevi, neanch’io ho capito ancora cosa sia) e chi più ne ha, più ne metta. Siamo ora Followers, ora Following, clicchiamo su “mi piace”, “condividi”, “invia a”, “suggerisci agli amici”. Le possibilità di comunicazione e di interazione sono tantissime.

Si è parlato poi di creatività nelle ricette, di internet come sinonimo di grandi opportunità. Saper utilizzare gli strumenti del web 2.0 o creare un profilo sui social network può fornire oggi validi strumenti di promozione per i piccoli produttori e per gli artigiani del cioccolato, al fine di aumentare la visibilità del loro prodotto quindi dell’azienda produttrice e raggiungere nuove fasce di utenti.

E poi i blog. Soprattutto i nostri amati foodblog. Chi per passione, chi per curiosità, chi per aprire una parentesi culinaria o più semplicemente per dare libero sfogo al proprio estro creativo; quando il blog è il proprio modo di affacciarsi sul mondo e quando invece è parte integrante del proprio lavoro; e quando ancora è passione, ispirazione, appunti di viaggio, fotografie (non per forza belle, non per forza perfette, ma fotografie che rappresentano sempre e comunque memorie).

 

Per ora non mi resta che fare il conto alla rovescia per una full immersion nella città del cioccolato. Prossimamente racconterò della mia esperienza a EC Perugia 2011.

Per qualsiasi informazione, chiarimento o richiesta contattare Francesca Martinengo (responsabile dell'organizzazione foodblogger a Eurochocolate) alla sua pagina facebook (francescamartinengo).

Link Utili
Eurochocolate Perugia 2011
Sponsor: Kodak e tanti altri

Commenti

donatella ha detto…
sono stata una sola volta all'eurochoc, ma mi piacerebbe tantissimo tornare.. ricordo che mi sembrava di vivere in una favola, in un sogno, in un cartone cioccolatoso (però dov'è Jhonny depp???)..
bel post!
Marina ha detto…
Ma che bello leggerti… un peccato non poter partecipare al E.C. ma leggerò con piacere il tuo resoconto e godrò delle tue foto. La condivisione è questo… Bacione
Marta ha detto…
che bello Manu! Io sarà a Eurochocolate sabato...peccato ti avrei visto volentieri!
Gio ha detto…
peccato per domenica ho un corso di cucina, ti avrei visto volentieri :)
allora buon eurochocolate e in bocca al lupo!
Alex ha detto…
Ciao Manu!!! a Rive c'eri anche tu?...non ti ho vista:(( ma domenica saremo gomito a gomito con Simone!!! a presto cara!
Irene Binaghi ha detto…
In bocca al lupo e buona pralia! Un saluto ib
sabina ha detto…
E io oso. Bellissimo il tuo blog, ti seguirò da ora in poi. Ho letto con commozione la lettera di tuo padre riguardo alle vicissitudini della sua attività (e se ho ben capito di quella di tuo fratello) e ho condiviso su FB. Comunicagli la mia solidarietà.
Un abbraccio
Sabina