fiOrdivanilla | il Senso del Gusto: giugno 2010

martedì 29 giugno 2010

Frolle al salmone con zabaione agli spinaci e menta

Sono partita da una frolla che avevo letto forse un annetto fa più o meno, su una rivista professionale ma assolutamente non ricordo quale. Mi viene in mente Pasticceria Internazionale ma ne dubito fortemente :)
Quella frolla mi aveva in particolar modo colpito perché prevedeva l'uso di diversi ingredienti come aggiuntivi di "gusto", almeno secondo me la funzione era quella. Dava solo l’elenco con dosi industriali degli ingredienti,  niente procedimento, ma non è difficile fare una frolla, dai. E così ho preso nota. 

Frolla al salmone con zabaione agli spinaci e menta

lunedì 21 giugno 2010

Foodies in Mi – Aperitivo per foodies milanesi

FoodiesInMi

Cresce sempre di più la voglia di dare un volto, un’immagine reale, a foodblogger che si conoscono in rete, da più o meno tempo…

venerdì 18 giugno 2010

Tortino Lydia – tortino con savoiardo di riso e crema rustica di mais tostato caramellato con fragole

Di fatto stavo rinfrescando la pasta madre, quando mi è venuto un raptus. Chiamatemi pazzoide.. ma a me le idee vengono così, d’improvviso (vero Ago?)
Avreste dovuto vedermi: ho cominciato ad aprire l’armadietto della cucina, prendere la farina di mais senza cognizione, versarla nel pentolino e tostarla senza neanche sapere cosa ci avrei fatto. Una volta tostata riapro l’armadietto, prendo lo zucchero e a manciate lo verso sul mais ancora caldissimo. Lo zucchero si scioglie. “Sono certa che quando si deciderà a provare questo benedetto mais tostato, le piacerà” – pensavo.
@Manuela Viel | Tortino Lydia

lunedì 14 giugno 2010

Pasta rigatoni ripiena di crema al Quartirolo

E’ un un primo piatto, ebbene sì. Non meravigliatevi. Il motivo per cui non ne pubblico mai è perché non riesco a fotografarli decentemente e non chiedetemi perché.
Qualche giorno fa mi sono innervosita per questo e non esagero. Non è possibile non postare MAI primi piatti solo perché non si riesce a fotografarli!
Quindi, amen.
©Manuela Viel | Pasta rigatoni ripiena di crema Quartirolo

mercoledì 9 giugno 2010

Torta Pasticciotto (o “pizza di crema”)

Il pasticciotto è un dolce leccese tipico della zona del Salento. Originariamente prendeva la forma di tortini ovali in formato mignon, ideali per essere serviti monoporzione in occasione di un tè pomeridiano, o per la prima colazione. Io, per comodità, ho eseguito il dolce in versione torta.
Il pasticciotto infatti può essere preparato anche in una tortiera tonda e questa versione prende per l’appunto il nome di Torta pasticciotto.

Torta pasticciotto

venerdì 4 giugno 2010

Mele in gabbia (e una proposta per voi)

Ho letto soltanto ieri sera – avvertita da Marina – del contest di cui parla Tania nel suo blog. 
A prima vista, dopo aver cercato il post dell’iniziativa e averne letto il titolo sfuggevolmente (DMBLGIT) mi sono chiesta se non fosse mica un contest arabo o qualcosa di simile. Beh no.
DMBLGIT è l’acronimo di Does My Blog Look Good In This, uno evento mensile di fotografia di food tra i più importanti del web, quest’anno al suo 5° anniversario, di cui
Andrew di Spitton Extra è l'amministratore.

Mele in gabbia