Biscotti salati al salmone

Break o aperitivo? Niente di più buono di un “semplice” snack salato o un aperitivo così gustoso, accompagnato da un buon prosecco o un vino bianco morbido e persistente, dai profumi fruttati e freschissimo. ©Manuela Viel - Biscotti al salmone. Break o aperitivo? Serviti semplicemente con mostarda e formaggio spalmabile, danno già il meglio.
Un’idea in più: tenete in frigorifero per qualche ora i biscotti (o in freezer, non ghiacciano per la presenza del glucosio!). Sbriciolatene grossolanamente alcuni (2-3 per porzione) in un’insalata misticanza (lattughino, rucola, songino, valeriana, crescione…) accompagnata con erbe aromatiche (erba cipollina, finocchietto, timo o ancor meglio timo limonato, maggiorana, melissa, origano, basilico…). Condite con olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e una punta di zucchero.

Servite come antipastino in coppette mini o come contorno ad un secondo piatto a base di salmone.

La ricetta? E’ la stessa delle frolle con zabaione di spinaci e menta :)

Commenti

Bella questa riedizione della frolla..la devo assoluitamente fare glu.fri....eh eh...Besos
Katia ha detto…
Uhmmm io li mangerei sbriciolati in una bella insalata... tipo una Caeser salade al salmome, che buona che deve essere. Ad ogni modo li terro' in considerazione come finger food, ho in mente una festa e sto facendo in solitaria una selezione di finger food veloci e che si possano eventualmente tenere fuori dal frigo... adesso vado a spulciare tra i tuoi post. Baci e a presto :)
Patrizia ha detto…
é un'idea che mi tenta, non facciamo altro che spizzicare, negli ultimi periodi, antipastini con cremine varie per cui dopo i crackers ora provo pure questi, mi intrigano con una bella mousse di melanzane, chissà perché!!!! ;))) un baciotto
paolo ha detto…
la frolla salata è fantastica bella proposta la tua
buona serata
sciopina ha detto…
ah ci voglio mettere subito la philadelphia, magari quella alle erbe..sarebbe un tripudio. Che genialata hai avuto. Bravissima..
Serena ha detto…
Quante belle ideuzze con la frolla al salmone!!! Non vedevo l'ora che postassi la ricetta, dopo che me l'avevi anticipata non stavo piu' nella pelle!!! Un crunch sotto i denti mentre si mangia una bella insalatina non ci sta mai male...un abbraccio crunch crunch
Stefania Oliveri ha detto…
Pensavo la stessa cosa di Glu.fri. e lei mi ha anticipato... a questo punto aspetto la sua trasformazione! ;)
Gloria ha detto…
Che sfiziosa l'idea dell'insalata con questi biscotti, invitanti anche da soli!
Dora ha detto…
Tra tutte le proposte preferisco la versione briciole sull'insalata, perfetta!
Baci
Meggy ha detto…
La frolla al salmone mi aveva incantata!In versione biscotto oppure in briciole sull'insalata è davvero stuzzicante!!!E con un prosecchino fresco..mmmh che bontà!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! Sfiziosi questi biscottini, perfetti per l'aperitivo con un prosecco bello fresco, che dici?
Ah anche come accompagnamento all'insalata ricca non li vediamo male!
baci baci
Ambra ha detto…
mi piacciono le varie declinazioni della tua prodigiosa frolla...nell'insalata poi la trovo davvero irresistibile!!!!Bacio
Luciana ha detto…
Beh è senz'altro una ricetta interessante..un'ottima variazione di frolla...tutta da provare!!! complimenti...;)
Castagna ha detto…
Ma sei proprio fantasiosa,sai???
Secondo me sono veramente perfettia nche ad un buffet, magari sottoforma di bastoncini, che ne dici???
Saretta ha detto…
Geniali questi biscottini mia cara Emanuela!Devo solo rimandarli alla ventura accensine del forno, che ora è spento assolutamente :)
Bacione
Serena ha detto…
Che sfizio, tesoro, hai mai pensato di darti al banqueting? Ma sì che c'hai pensato, proponi ricette così geniali che non puoi farne approfittare solo a parenti e amici!
Pippi ha detto…
si si volgio assolutamente provarli...ma ...il glucosio..dove lo posso trovare?ed eventualmente con cosa lo posso sostituire?
:-)
grazie cara per tutte queste idee meravigliose che ci proponi!
:-)
Pippi
Alice ha detto…
ci avrei scommesso che era la stessa ricetta! ma guarda come si riescec a rivisitarla per proporre cose diverse e stuzzicanti...ci vedo già bene un bel formaggio fresco con le erbe...fameeeee
ilcucchiaiodoro ha detto…
Tu ci inciti proprio ad accendere il forno con queste temperature.....
Oxana ha detto…
Wow che bella ricetta e bellissima foto!!!!! Bellissima idea con il salmone, brava!
Un bacione
Yuhmmy-yuhmmy! Mi aveva già cattrata la prima volta, questa forlla al salmone, ma i bricioloni nell'inslatina son davvero sfiziosi!
Ciao Manu, questa frolla è sempre più bella. Io me li sgranocchierei anche così da soli, in purezza !! E poi vogliamo parlare del loro colore ?? Saranno sicuramente buonissimi, ma intanto io rimango ancora affascinata dalla loro tonalità !! Gli occhi hanno sempre la loro parte, e questi biscotti una mezza partita l'ahho già vinta !! Manu
MMM ha detto…
sembrano strepitosi!! ora siamo tue follower e se ti va dai un occhio a
www.modemuffins.blogspot.com
Teresa Balzano ha detto…
Ce li vedo proprio bene per un aperitivino pre-cena.... mojito... 2 biscottini accompagnati da qualche cremina... si, perfetti per l'estate!!
Unknown ha detto…
Ne vorrei giusto un paio da sgranocchiare subito, sei sempre bravissima!!! Anche la foto è molto bella!Un bacio.
Unknown ha detto…
Bellissima foto e devono essere squisiti!!!!io mangerei il salmone in tutti i modi ....
p.s. ho pubblicato l'altra parte sull'irlanda vai a vedere ..c' è un altro animaletto ops...animalone!!!!!ahahahahah mi tocca un atro regalino......baci e buon week
fiOrdivanilla ha detto…
@Glu.fri se la fai gluten free devi farmelo sapere axolutamente!! :)) besos!

@Katia tesoro bello, ho letto il tuo post con quelle magnifiche foto... ho in mente già da un po' che vorrei prendermi un giorno inter - o quasi :D - da dedicarti, così posso scriverti, leggerti, ecc. ecc. ecc. va' che non scherzo io.
Ti ho risp anche nel commentino che mi hai lasciato in quello sfizioso finger con il ribes :D :**********
smuakk carissima

@Mariluna direi che è perfetto il tuo abbinamento! melanzane saporitissime, corpose... con questa altrettanto saporita frolla al salmone.. che libidine!

@Paolo grazie mille!

@Sciopina quello alle olive ma anche alle erbe, immagino starebbe proprio bne!!

@Sere l'abbraccio crunch mi è piaciuto un sacco :D

@fantasie chiunque la faccia per prima, me lo dica che aggiorno e posto il link alla vostra glu.fri!! :)

@Gloriada soli mi sono piaciuti un sacco infatti! :)

@Dodò.. noi va beh, abbiamo discorsi sparsi in giro, quindi non ti scrivo qui ;P ahhaaha

@Meggy
+
@Manu&Silvia esatto .. un prosecchino fresco fresco ci sta divinamente!

@Ambra sei troppo carina, come sempre :* grazie !

@Luciana grazie mille !

@Castagna sai che è un'ottima idea la tua!?!? bastoncini .. ottimo!! brava! gran bella idea, davvero!

@Saretta io e il forno siamo inseparabili :D

@Onde... sei un tesoro. Sarebbe bellissimo ma.. non credo di esserne ancora all'altezza :)

@Pippi Pippi scusa il ritardo.. il glucosio puoi sostituirlo con il miele! Magari di acacia o millefiori, piuttosto delicato quindi, ok? :)

@Alice :* hihi stessa ricetta ebbene sì :D ne avrei fatte anche altre ma ve le risparmio va'... :D (però questa frolla è davvero super..)

@Donatella we.. io e il forno siamo inseparabbbili!! :D non capisco come si faccia a starne lontani nonostante il caldo! :D

@Oxana grassssie! un bacione a te!

@Tiziana sfiziosissimi nell'insalata te l'assicuro.. a briciolone grosse.. un crunch nell'insalata morbida davvero gustoso!:)

@Manu grazie sei gentilissima :)) e sai, io ho proposto diverse varianti perché le ho provate davvero, ma ti dico... mentre a mamma li proponevo in diversità, io me li sgranocchiavo da soli soletti! hanno un gusto unico! E la cosa fantastica è che in freezer le crostatine ad esempio, cotte in bianco, non ghiacciano!! Appena tirate fuori, tempo 5 minuti e si possono già servire così, fredde ma non ghiacciate, buonissime!

@MMM grazie della visita, ricambio quanto prima! :)

@Tery! o meglio.. Iolanda! ahhaahah :D ok io preparo questi, tu prepara il mojto... e siamo a posto :D quando ci incontriamo?? ;)

@Cinziadue soli?? :)

@Claudia sono squisiti per davvero, mi hanno lasciato molta molta soddisfazione.. li consiglierei a chiunque! E' una frolla davvero speciale a mio avviso. Vengo preso a farti un altro regalino!!
Anonimo ha detto…
che graziose bontà... complimenti!
Unknown ha detto…
Dovranno essere una bontà con e senza salse aggiunte! Ho letto anche il tuo post del gelato all'agar-agar... beh la tua ricetta è da provare ma sono ancora in dubbio sull'utilizzo della lecitina di soia. Con questo ingrediente ho fatto per il momento solo la salsa tonnata ed ho apprezzato le sue caratteristiche di base quasi insapore con leggero effetto sgrassante.

Buona serata
Terry
fiOrdivanilla ha detto…
@Serena grazie mille :)

@Tery guarda, la lecitina io la uso spessissimo perché ha enormi vantaggi, sia come proprietà (addensante, legante, ecc.) sia qualitativamente e nutrizionalmente! Fidati, prova ad usarla e non te ne pentirai :)
Günther ha detto…
ottima idea questi biscotti salati