fiOrdivanilla | il Senso del Gusto: E-book: il panettone. Storia, ricette e consigli di Iginio Massari

martedì 22 dicembre 2009

E-book: il panettone. Storia, ricette e consigli di Iginio Massari

In questi bianchi e gelidi giorni riesco davvero poco a pensare al blog, meno del solito, anche se vorrei tanto potermici dedicare di più.. e men che meno riesco a dedicarmi alla fotografia… E mi spiace tanto non potervi rendere partecipi delle preparazioni che ho fatto e sto facendo per Natale.
… ci sono mille “più una” di cose da fare e a cui pensare, contando anche terrore di dimenticarsi qualcosa all’ultimo minuto.. solo una mia paura? … ingredienti di cui rifornirsi, tra cui farine (vero Cinzia?:), bottigliette da comprare per distillati, olio alla vaniglia, aceto aromatico da regalare.. e poi accorgersi che non si ha abbastanza burro in vista dei panettoni da fare e pensando che ci saranno anche altri biscotti da sfornare; e poi le carte regalo, le confezioni, i nastri, sacchetti e sacchettini, biglietti di auguri…  tutta questa frenesia e preoccupazione però mi piace. E’ questa l’atmosfera che voglio respirare… il fare i regali alle persone care, il mio scegliere con cura i dolci da preparare per quella persona lì sapendo i suoi gusti, le sue preferenze. E mi piace anche pensare al colore del fiocchetto o del nastro da utilizzare. Non faccio mai pacchettini tutti uguali, ognuno al suo… una persona può richiamarmi un colore, un profumo, un ricordo che a mia volta tramuto in colore. E così mi adopero per confezioni semplici ma adeguate.

Queste brevi parole solo per dirvi quanto mi piace l’atmosfera “calda” del Natale (benché in realtà sia fredda, anzi gelida!, soprattutto in questi giorni di neve…), impareggiabile, dolce e burrosa più di un… panettone! E a proposito di panettone… questo post è dedicato ad un e-book interamente sul panettone.

Qualche settimana fa mi è arrivata una e-mail che mi informava della possibilità di scaricare questo e-book: una mini-guida di ricette, consigli e storia di uno dei dolci natalizi per eccellenza.  L’e-book è stato creato da Iginio Massari, uno dei migliori pasticceri di tutto il mondo, nonché creatore del miglior panettone italiano dell'anno, e il Ristorante Castello Malvezzi, noto ristorante Bresciano.

Ecco che cosa potrete trovare nella Guida: 
    * La storia del Panettone
    * La ricetta del "miglior panettone Italiano" (con lievito madre)
    * La ricetta della Glassa del Panettone
    * Una crema perfetta per abbinarlo come dolce
    * Consigli e approfondimenti da un maestro pasticcere
    * e molto altro...

ClickQui per scaricare la Guida

e stasera.. impasto per altri panettoni! :)
Se non dovessi farmi viva prima, auguro a tutti voi uno splendido Natale, che possiate passarlo serenamente con i vostri cari e in allegra compagnia.. buon Natale a tutti e buone feste…


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

9 semini di vaniglia:

LibrieCannella ha detto...

Buon Natale tesoro!!! Oggi anche io inizio coi panettoni ma visto che la pm viene da te verranno di sicuro buonissimi!! Ti auguro tanta tanta gioia e serenità per il giorno di Natale, un bacio grande, ti voglio bene e sono contenta che il 2009 ci abbia fatto conoscere! Smack

Virginia ha detto...

Ho appena fatto l'ultimo rinfresco...parto anch'io stasera con i panettoni!

Saretta ha detto...

Felice e sereno Natale a te ed ai tuoi cari Emanuela!
Bacione

Mimmi ha detto...

Tanti auguri di buone Feste e a presto!!

SUNFLOWERS8 ha detto...

Ciao carissima Buone Feste a te e ai tuoi cari ;D
Un bacione grande grande anche da parte di Giorgia a Joshua...
Sonia e family

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Candidi auguri du Buone feste!!! Quest'anno non mi sono potuta dedicare molto alla preparazioni di pasticceria ... non mi rimane che leggere dei vostri esperimenti e farne tesoro :-)
Baci

Morena ha detto...

Anche tu presa da un sacco di cose da fare vedo!!tanti pensieri e tante cose da ricordare...ed il tempo stringe e sembra non bastare mai!!Nemmeno io ho molto tempo per il Blog e per passare a salutare perciò siamo nella stessa barca...

ti auguro anch'io un felice Natale!!

ciao ciao!

Romy ha detto...

Piccola...che dirti? Se non che ti auguro uno splendido Natale, che ti stringo e che ti abbraccio forte forte, che ti ringrazio della tua amicizia, e che spero di risentirti presto? Che tutti i tuoi sogni diventino realtà, in questo Natale e in tutti quelli a venire! baci baci :-)

Giò ha detto...

stranamente il prenatalizio è il periodo in cui cucino meno (doppio weekend per pandori..sigh.. e panettoni a parte, già non ho mai tempi figuriamo adesso! però piace molto anche a me occuparmi dei regali e soprattutto dei pacchetti1 quest'anno ho decorato a mano la carta.....e non ho ancora finito!bacini, intanto