Coppa pan di Spagna, yogurt greco e crema fondente al caffè

Non è proprio una ricetta, si può dire sia una semplice composizione ecco. E siccome mi sono svegliata presto stamattina (ma no, ma dai? E quando mai…), ancor prima del solito, mi son detta massì, buttiamola lì questa coppa carina e golosa…

La cosa che più mi piace è che gli ingredienti principali sono autoprodotti.. e sinceramente pur essendo questa una semplice coppa, mi dà soddisfazione.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Coppa pan di Spagna, yogurt, crema fondente al caffè
Ingredienti:
pan di Spagna al cacao (il procedimento per un semplice pan di Spagna,
qui)
2-3 cucchiai di Alchermes
yogurt greco (
autoprodotto)
1 cucchiaino di zucchero di canna scuro
crema fondente al caffè (o una qualunque crema voi preferiate)

Tagliate il pan di spagna a quadrotti, mettetelo in una ciotolina e irroratelo con 2-3 cucchiai di Alchermes – o, a piacere, se si vuole il pan di spagna più intriso, aggiungerne anche 3 o 4. Copritelo con pellicola e mettete in frigorifero per tutta la notte.
Disponete il pan di Spagna sul fondo di una coppetta. Lavorate a crema lo yogurt greco con il cucchiaino di zucchero di canna; fate colare lo yogurt greco sul pan di Spagna. Fate colare sopra allo yogurt greco la crema.
Decorate con un lampone o una ciliegia e servite.


Approfitto di questo post per ringraziare Kostantina del premio bellissimo e anche molto poetico che mi ha regalato.. e la ringrazio anche per l’augurio dedicato…
premio_5
“La fantasia è l’aquilone più alto che si possa far volare”.... e questo lo voglio donare a mia volta a queste persone: a Onde99, “mia consimile e allodola amica”, a Nicky, con tanto affetto e con l’augurio di rimettersi al più presto; a Romy, una delle donne più dolci, affettuose e romantiche mai conosciute, Regina dei Tè e dei Fiori, sì mi piace pensarla così; e a Genny, con la speranza che non sparisca di nuovo! :))
… a tutte voi, con questo premio-pensiero, auguro a di poter arrivare con la fantasia laddove la realtà non consente di arrivare..

Ringrazio inoltre anche le sorelle Elisa e Silvia.. meglio conosciute come LeCiorelle : ) .. per questo estivo, allegro e simpatico premio
premioestate
lo regalo come simbolo e stimolo di felicità e allegria – di nuovo – a Onde99, Romy, Nicky e anche alle gemelle Manu&Silvia, Kostantina, Marilì, Carolina, Dada, a Mariluna e a Maricler… Per un pizzico di colore in più nella propria vita, non perché non ci sia già in ognuna di voi, ma perché un tocco di vivace colore in più non è (e non deve essere ) mai abbastanza.


Commenti

Lydia ha detto…
Fermi tutti, e cosa sarebbe questa crema fondente al caffè?????
Non puoi non parlarcene
spighetta ha detto…
Ciao, ti conosco solo ora...Che bello il tuo blog! Le foto spettaciolari ;D
ti metto tra i miei preferiti !!!
Carolina ha detto…
Anche io sono incuriosita dalla crema fondente al caffè...
Questa coppa è deliziosa! E anche tu lo sei... Grazie per aver pensato a me per il premio.
Buona giornata cara!
fiOrdivanilla ha detto…
Non pensavo interessasse :\ per questo non l'ho scritta.. con tutte le idee di cui si è pieni tra noi foodblogger, l'ho trovato normale ometterla :D
scusate!
Allora.. ho ripreso la mia ricetta della cheesecake, lo strato in superficie... vedete? http://fiordivanilla.blogspot.com/2009/04/cheesecake-con-base-morbida-di-colomba.html lo strato in superficie...
Ma l'ho cambiata ovviamente e l'ho fatta anche più fluida.
50gr cioccolato fondente + 50gr di cioccolato gianduia, oppure
50gr cioccolato fondente + 1 cucchiaio colmo di pasta di nocciole
100 gr cioccolato bianco
50 gr di burro + 1 cucchiio di olio di semi
50 gr di latte intero

la pasta di nocciole è fattibile in casa naturalmente. Il sapore della nocciola nelle creme di cioccolato credo sia importante, perché dona moltissimo e conferisce una sorta di pastosità al palato che è da favola.
Manuela e Silvia ha detto…
Davvero originale questa coppa...ma come ti vengono in mente queste delizie la mattina???
Grazie mille per il premio...apprezzatissimo!!
bacioni e buona giornata
Genny ha detto…
mava la! a meno che no nrompa un altro pc, non sparisco!grazie mille per il premio!:DD
Konstantina ha detto…
Buongiorno!
Grazie del bellissimo premio!
Barbara Palermo ha detto…
Manuela sei un pericolo pubblico... ;-)) hai fatto una foto che "FORA" lo schermo del pc, praticamente viene voglia di allungare la mano e, facendo finta di nulla, affondare un dito che goduriosamente si avvicinerà alla bocca per assaggiare la tua coppa.. è una meraviglia... complimenti davvero!
P.S. Se ne hai voglia passa da me, c'è un giochino da condividere con te!
My Ricettarium ha detto…
Ottime ste coppette... ne vorrei una ora!!! bacioni..
talpy ha detto…
guarda, ti dirò semplicemente che oggi è il mio (ultimo) giorno prima dell'(ultimo) esame, per cui ti lascio immaginare con quale morsa allo stomaco mi sia svegliata..! poi, anche la parola "svegliata" mi sembra mooooolto ottimistica (chi ha dormito?!?!). ebbene, quando ho visto questa coppa, posso giurarlo sulla zampa sinistra di talpy, ho dimenticato tutto! ed ho avuto un solo desiderio... farla sparire senza lasciare traccia! è bellissima ed immagino sia anche squisita..! non mi resta che sognarla ed aspettare che la giornata passi ed arrivi in fretta domani mattino (argh!)
Marilì di GustoShop ha detto…
Mmmmh quando trovo un dolcetto così la mattina, non riesco a fare a meno di uscire per un coffee break e prendermi almeno un bel pezzo di cioccolato, perchè la mente altrimenti non si placa finchè non affluiscono endorfine a go go !!!
Grazie per il bel premio, cara.
Serena ha detto…
Paripapmpù, eccomi qua!!! Grazie per il premio, mia compagna di alzatacce e grazie anche per la deliziosa idea dessert! Ma se sostituissi il pan di spagna, che non amo, con dei croccantissimi biscotti sbriciolati, come la vedi?
maricler ha detto…
Manu, che bel pensiero, grazie! Unita poi a questa magnifica ricetta, così goduriosa, non può che essere un bell'augurio!
Sara B ha detto…
gnaaaaam alla faccia della semplice coppa! :)))
Federica Simoni ha detto…
Che coppa deliziosa!!!!!
Patrizia ha detto…
Grazie un milione del bellissimo premio colorato..hai ragione più colore + energia e di questi tempi ne ho bisogno ma anche della tua coppa golosa solo se penso che potrei affondarci al mattino presto!!! che bontà!!!

ps: preferisco assolutamente la crema fondente al caffé! ;-)
Silvia A. ha detto…
che dirti, i miei complimenti per questa splendida ricetta, e poi solo sentire crema fondente al caffè mi fa venire l'acquolina in bocca, leggerne gli ingredienti poi, posso dire che sembra davvero buonissima!!
Edda ha detto…
Oddio, mi sto' sciogliendo tutta per seguire la crema! Grazie mille per il premio e per le belle parole, porto un po' di colori con me!
Günther ha detto…
complimenti per la magnifica ricetta e foto, una bella idea per un bicchiere da dessert per l'estate
Rosmarina ha detto…
Grazie per aver scritto la ricetta della crema al caffè, già mi grattavo perplessa la testolina...
Sembra avere una texture fantastica! Hmm moooolto interessante... Ce la vedo come macarons' ganache! :D
Passo anche per ribadire, con vocina flebile, cappello-basco da oliver twist, occhi à la "gatto-con-gli-stivali-di-shrek" e "sorrisino-da-orfanelli-dei-simpsons" che, sì, sono moltomolto interessata alla ricetta dei Biscuits Roses... <:)))) 0:)
Ciao, a presto!
(ros)marina
Romy ha detto…
Grazie....sei un tesoro e mi hai fatto arrossire! Ti abbraccio :-D
talpy ha detto…
(se prometti di mantenere il segreto) (ti confesso che) (...) (sì! ho finito gli esami!!) :D
grazie per aver incrociato le dita per me, per gli abbracci e per le parole!
non resta che iniziare a festeggiare ;)
Nicole ha detto…
Tesoro! Ma grazie per i premiiiiii! Sei come sempre davvero generosa e dolce!buona la coppa golosa, ci starebbe proprio ora!!
La Signora Laura ha detto…
Ma che bella coppa...e poi lo yogurt greco fatto in casa?? Copio subito!!! E verrò a trovarti spesso! Ciao ciao
Unknown ha detto…
complimenti... la foto è bellisma e la ricetta davvero goduriosa :)
Mariù ha detto…
Queste foto sono sempre più belle, quell'onda di cioccolato è da svenimento.
Elena Bruno ha detto…
Vedo che con la crema fondente al caffè hai catturato decisamente la nostra attenzione! Invitante come la torta ai tre cioccolati
ps mi è venuta voglia di qualcosa di dolce ....
sonia ha detto…
Ti ho appena conosciuta, e le tue coppette sono già inresistibili! corro a prepararle per domani! Sei già nei miei preferiti!
Musa amaranto ha detto…
Piccola sono Micol, solo per dirti che torno a scrivere seriamente anche io
Anonimo ha detto…
Ciaoo che cos'è la crema fondente al caffe??
fiOrdivanilla ha detto…
Ciao Anonimo, la crema fondente è una crema comperata ad una fiera di prodotti biologici, un barattolo di crema tipo questo (http://www.sogniesapori.com/store/it/la-castellana.html) ma non esattamente questo. Era comunque una crema senza latte e molto, molto goduriosa : )
Angela ha detto…
Goduriosa.. complimenti ^_^ bello il tuo blog ti metto tra i preferiti