Brioche di Christophe Felder

Brioche di Christophe Felder





















…ovvero brioche che sanno veramente di brioche come non mi è mai capitato di provarne!
Un impasto dalla consistenza e sapore quasi autentici, morbido che sembra pane appena sfornato ma dal sapore di brioche. Non ho mai assaggiato brioche così. Appena croccanti fuori, di una morbidezza invidiabile dentro e quel sapore… impareggiabile, unico. 

Nel post di ieri avevo detto che non sapevo se avrei postato lo yogurt simil greco fatto in casa o queste… Beh ecco, lo yogurt lo posterò prossimamente perché devo scaricare ancora le foto.
 
La ricetta me la sono fatta tradurre dal mio fratellone Mauro che, fortuna mia, sa il francese ma, sfortuna mia, non conosce molto la terminologia procedurale di cucina ;P
Così ho guardato meglio in rete e… altra fortuna mia (2-1 olè!): già qualcuno le aveva provate e non un qualcuno a caso: lei, Sigrid de il Cavoletto, e lei, Elga di Semi di Papavero. Così ho tirato un respiro di sollievo e mi sono messa all’opera più tranquilla e serena, certa che non avrei fatto pasticci. Ho apportato delle modifiche perché a) non avevo la granella di zucchero che serviva come decorazione, b) la dose di zucchero da usare nell’impasto secondo me era poca quindi ho seguito il suggerimento di Elga di aumentarla e anziché 30 gr suggerisco anch’io 50 ma facciamo anche 60gr. di zucchero; c) non avendo la planetaria h o usato il mixer, ma nulla di che di diverso. Devo ammettere però che anche con poco zucchero sono risultate di una bontà infinita, perché è l’impasto che le rende così uniche, il sapore, la morbidezza… dovete provarle per capire. Quindi per lo zucchero, va un po’ a gusti… io per la prima volta ne ho usati 30 di grammi di zucchero, supponendo che con 50 o 60gr potrebbero piacermi di più… ma magari mi sbaglio e sono più buone così, originali! 
Brioche di Christophe Felder
Brioche di Christophe Felder
Ingredienti:
250 gr di farina forte
165 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova medie (o tre piccole)
30 gr di zucchero (io 50 o 60 gr)
10 gr di lievito fresco
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo
*
Mandorle a lamelle

Mescolare con un mixer o a mano su una spianatoia la farina con il sale e lo zucchero. Sciogliere
il lievito nel latte intiepidito e aggiungerlo alla farina; continuando a mescolare (a mano o nel mixer) aggiungere le uova e in ultimo il burro a pezzi. Continuare a far andare il mixer a velocità media fino a che il composto si compatta e amalgama.. ma non aspettatevi che, come una frolla, si stacchi dalle pareti: non sarà così! Se si usa la planetaria basterà lasciare l’impasto a lievitare per due ore coprendolo con uno strofinaccio. Se, come me, si usa il mixer e non la planetaria, occorrerà un po’ di buona pazienza perché bisognerà togliere l’impasto dalla ciotola del mixer, non essendo vuota come quella della planetaria, e travasarlo delicatamente girandolo il meno possibile in un altra ciotola. Una volta spostato l’impasto coprirlo con uno strofinaccio pesante, un panno va benissimo, e lasciare lievitare per 2 ore.
Al termine del tempo di lievitazione riprendere l'impasto e con l'aiuto di altra farina (perché contenendo molto burro la pasta si attaccherà alle mani) formare un filone, dal quale taglieremo tot. pezzi, a seconda di quanto grandi volete farle: io ho usato stampi rettangolari piccoli di silicone tipo super mini cake + due da muffin sempre in silicone, perché mi avanzava ancora un po’ di impasto.
Coprire e lasciare lievitare altre due ore.
Preriscaldare il forno a 180°.
Spennellare leggermente le brioche con il tuorlo d'uovo sbattuto (mescolato, se si vuole ad un cucchiaio di latte) e decorare con lamelle di mandorle.
Infornare per 20 minuti. 
Brioche di Christophe Felder

Commenti

Adrenalina ha detto…
SPETTACOLARI!!! Prima o poi trovo il coraggio e ci provo!!! Bravissima
Edda ha detto…
Stupende! ne prenderei un bel po'... Felder è sempre una garanzia. Mi hai dato voglia di provarci
My Ricettarium ha detto…
Ma son troppo belle.. e chissà che buone anche!!! sei stata bravissima...
Carolina ha detto…
Il problema del francese è pure mio... Non sai la rabbia! Anche se fortunatamente il mio fidanzato è svizzero, per cui lo parla perfettamente... Ma ho intenzione di fare un corso il prima possibile, sono troppo indipendente per stare lì a chiedere traduzioni!!! ;)
Tornassi indietro al liceo correggerei subito il tiro e al posto di una lingua tra inglese, spagnolo e tedesco metterei proprio il francese. Pazienza...
Queste brioche le ho in programma pure io, e adesso ho anche il tuo di parere. Non posso proprio tirarmi indietro!
Un bacio grande!
Betty ha detto…
meravigliose!!! ad averne adesso... :-P
fiOrdivanilla ha detto…
No no ragazzi, non ditemi che sono bellissime perché le foto sono o s c e n e ! Stamattina prima ancora dell'alba la luce naturale non era il massimo anzi direi proprio pessima. E siccome io uso solo quella, la luce naturale, ecco il risultato :( Beh però posso dirvelo io, è vero: sono bellissime (dal vivo!:).. e quando le aprite a metà, o le addentate, un sapore pieno e raffinatissimo di brioche vi pervade che è una meraviglia. E il burro, sinceramente, non si sente così pesantemente come nei croissant.

Grazie comunque a tutte per averle apprezzate! :)) sono feliceee
talpy ha detto…
O.O (<-- talpy con gli occhioni incantati dalle brioches!)

e dire che proprio qualche giorno fa lo abbiamo messo a dieta perché con quel suo pancino lì non si riesce ad abbottonare nessuno dei suoi pantaloni eleganti.. :(

sei bravissima come sempre. una garanzia..
Rosmarina ha detto…
Wow, però! Sei veramente entusiasta! Devono essere squisite... Complimenti, anche per le foto!
(ros)marina
Mariù ha detto…
Mamma quanto ne ho sentito parlare di queste brioches e di questo Felder!... ma cosa sto aspettando?
Ho il terrore di buttarmi nell'esperienza pane/brioches & affini ma queste le hai descritte così bene che non posso non provarle anch'io!
Un bacio!
m.
Romy ha detto…
Che dire? Viva Felder e viva la nostra FiOrdivanilla, che riesce a sfornare dei piccoli, gustosissimi miracoli! Non è affatto semplice fare le brioches...ma tu ci sei riuscita in pieno, e non dire che le foto brutte, perchè non lo sono proprio per niente...anzi....Baci baci :-D
Nicole ha detto…
Manu!!Ma con la voce di topo gigio ti dico : ma cosa mi dici mai?? Mi bacerei i gomiti se sapessi fare una foto anche lontanamente simile a queste!! Per non parlare della pazienza che ci vuole a fare le brioche! Ti viene voglia di affondarci i denti e sentire il "morbidume" che descrivi così bene!Un mega bacione!!!
minnie ha detto…
Beh, che dire, sono semplicemente meravigliose!
E dai qualche speranza anche a me che non ho la planetaria e con gli impasti a mano sono un disastro.
Proverò anch'io con il mixer.
Brava!
Marilì di GustoShop ha detto…
Se queste foto sono brutte...allora non oso pensare a come catalogare le mie !!! Queste brioche sono semplicemente da ossessione notturna, sai quei sogni a ripetizione da cui non ti liberi finchè non esorcizzi nella realtà ? Be' allora io devo esorcizzare addentandole il prima possibile ! Baci baci
Serena ha detto…
Davvero stupende! Mi danno l'idea di un risveglio lento, con il sole che filtra da una tenda di garza bianca e illumina uno spicchio della cucina...
paola ha detto…
Il tuo entusiasmo e la tua semplice ma efficace descrizione di queste meraviglie....oltre che le bellissime foto....mi hanno convinta!! DEVO PROVARLE ANCHE IO!!!
Semidipapavero ha detto…
E' vero che sono divinamente buone?!
Bellissimi scatti, a presto!
tartina ha detto…
Felder è un maestro della cucina!
E tu un'allieva davvero portentosa!

*
77mele ha detto…
Ciao tesoro come stai? Spero tanto che tu ti sia rimessa.
Le brioches sono superlative, baci Mela.
Maki ha detto…
Ciao! Come va la convalescenza? Io vengo da un periodo di latitanza dai blog di cucina causa esami. Spero tu stia meglio :D

Passando alla ricetta... Queste brioches sono fantastiche! Mi sembra di sentirne il profumo solo guardando la fotografia :°)

E comunque è vero, le brioches fatte in casa sono tutt'altra cosa!
Io le ho fatte un paio di volte con la manitoba, con la farina per torte dovrei provare :)
Alex ha detto…
Devo provarle!!! questa versione di Felder mi interessa parecchio...
grazie di avermela fatta conoscere!!!
Alexandra
Manuela e Silvia ha detto…
Sembrano davvero soffici e buonissime! ok, ci prenotiamo per domani mattina eh?
Se passi da noi abbiamo qualcosa per te.
baci baci
fiOrdivanilla ha detto…
no scusate al precedenza ma mi sento in dovere di rispondere subito:
@ewygfdhkj, si.. è vero, verissimo. -_-"
fiOrdivanilla ha detto…
@Marzia graSSie! Quel "SPETTACOLARI" mi ha aperto gli occhi O_O .. con piacevole meraviglia :)

@dadina è una garanzia, puoi dirlo forte! Vorrei che il suo sito lo traducessero in italiano però!! :\

@claudia ti ringrazio tanto!

@Caro anche tuuu fiùù, tiro un respiro di sollievo. Credevo d'essere in una community di foodblogger francesi espatriati! :) ènnò che non puoi tirarti indietro..aspetto ansiosa la tua prova-brioche!:)

@Betty ;) eheh.. io direi "ad averne adesso..." in qualsiasi momento della giornata! :)

Talpy ... primo: bacio! :* secondo: sù sù, almeno un pezzetto a colazione.. poi con tutti gli sforzi che farà nell'arco della giornata.. 'a voglia a smaltirlo un pezzettino! che ci vuole ;))

@Marina grazie:)

@Mariù.. ma proprio tu, con tutte le delizie che fai, hai paura di buttarti?? ma va la' va:D

@Romy non so il francese ma questa la so la soo! .. je t'adore :D grazie per i tuoi sempre apprezzatissimi commenti. Bacione

@Nicole Nicole.. :) se potessi le sfornerei e mattina te le porterei ancora tiepide e fragranti sotto casa:)

@Minnie è vero, ogni volta per fare le brioche leggo impastare con la planetaria o impastare a mano. A me piace impastare a mano, ma a volte non ho proprio tempo. E così mi son detta.. ma che diamine, mica è da buttare il mixer... anche lui amalgama in qualche modo no!? e così sia :D

@Marilì ma.. ma io dico davvero.. le pose magari sono carine, non so. ma la luce è bruttissima. Credimi sono sincera.Bacione da ossessionenotturna:)

@Onde hai colto nel pieno l'atmosfera di poeticità che regnava in quel momento.. benché non sia il mio favorito, quel colore caldo delle foto dà proprio il senso giusto, quel senso di "casa", di primo risveglio, di raggi che filtrano irraggiando a strati il pavimento e gli oggetti circostanti. E in trasparenza la polvere ne evidenzia il raggio - altrimenti invisibile - che penetra attraverso la tapparella semi alzata.
...essì forse è il colore più adatto che potesse uscirmi :)

@Paola se ti ho convinto sono la persona più felice in questo momento! perché SONO prorpio da provare.. vedrai che ne rimarrai estasiata dalla loro particolarità!

@Elga elga.. sono buone sì! Divine! Grazie per essere passata di qua, è la prima volta:) un saluto!

@tartina! graziegraziegraaaazie! :) ma sei troppo tu :)

@Mele.. ECCOTI! MA..ma.. dov'eri finita!!?:(

@Maki la convalescenza ormai è quasi terminata, ovvero.. la mano è ancora da allenare, con fisioterapia, pallina, spugnetta.. insomma, è stata ferma trenta giorni ingessata, poi ha ancora la botta, ho un lividone bluastro nel palmo della mano, si è formato un callo osseo sul metacarpo .. però la muovo e soprattutto.. posso cucinare! E anche studiare.. :\ ma questo riuscivo a farlo anche prima eheh.

@Alex ciao, questa è anche la tua prima volta che passi di qui e mi fa molto piacere. Spero 'a presto'

@gemelline.. ormai la mattina è andata, facciamo per una delle prossime?:)) Grazie per il premiooooooooooooo!
Alex ha detto…
....ero già passata dal tuo blog...ma poi (perdonami...non l'ho evidenziato della lista di blog da visitare...e così mi sono persa tante cose!!!)...rimedio subito...e complimenti davvero!!!
fiOrdivanilla ha detto…
ma Alex ci mancherebbe, non ti devi scusare! Anzi per me è un vero piacere che tu sia tornata e che mi consideri 'da visitare'!! Grazie :)