Mercatino Regionale Francese Profumi, sapori e colori d’oltralpe

Volevo rendervi partecipi di questa bella sagra di prodotti tipici enogastronomici francesi che si terrà nei giorni di venerdì 22 maggio dalle ore 14.00 alle 20.00, sabato 23 e domenica 24 dalle  9.00 alle 20.00. Non posso assicurare sulla sua validità e bellezza o ricchezza di prodotti, né se vale la pena andarci perché non ci sono mai stata. Sta di fatto che finché non si prova non si può sapere come sia, quindi io andrò sicuramente.
Il paese in cui si terrà questo evento è Arese, che si trova nella provincia di Milano e non dista molto, 30 minuti in macchina dal centro città (non trafficato) e 15/20 minuti dalla zona Amendola Fiera. Si prende la Laghi ed è la prima uscita dopo il casello (€1.10) altrimenti c’è la strada alternativa che passa dalla Strada statale Varesina. Arese è comunque molto semplice raggiungerlo una volta imboccata una qualsiasi autostrada, sia per chi viene dalle zone di Agrate, Sesto San Giovanni, Vigevano, Settimo Milanese, Assago, eccetera…
Per info sulla strada,
qui.

L’evento per quanto ne so, in tutti questi anni ha sempre rappresentato una ghiotta occasione per conoscere (o ritrovare, per i già ‘esperti’) i prodotti dell’enogastronomia francese: baguettes e croissants appena sfornati, biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi.

E non mancheranno i prodotti artigianali: stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza e tanto altro.
Non voglio perdere l’occasione di venire a contatto con le tradizioni francesi anche se in minima parte e, vista l’imminenza delle vacanze estive (ok, in fondo neanche tanto imminenti..) , può rivelarsi un buon incentivo per programmare chissà.. un viaggio negli angoli più nascosti della Francia.
Per info sulla sagra,
qui.

Commenti

Gio ha detto…
:-) sono carinissimi i tuoi pacchetti! Buona fiera e in bocca al lupo ancora per il braccio!
Serena ha detto…
Ma grazie, cara, che onore essere citata in coppia con le tue belle scatoline!!! Io non sono brava nei lavori manuali :-(
Quanto mi piacerebbe visitare il mercatino francese, mais ca va sans dire....
Sara B ha detto…
sei bravissima! da qualche parte dovrei ancora averla, della carta da origami.... ;-)
quanto alla sagra, cosa dire: mi piacerebbe molto andare ma è un po' lontanuccia per me! :-P
Nicole ha detto…
Ciao! ma tu che ci facevi in piedi al pc alle 6????Grazie dell'email!Non posso crederci sono andata alla drogheria soana anche un mese fa e non mi è venuto in mente nemmeno di chiederlo!Appena ho tempo ci torno e provvedo! Ho scoperto che di kathay ce n'è più di uno perchè c'è scritto nel sacchettino! e anche perchè l'ho chiesto of course!ma a mio parere mi sa che quello in via rosmini sia il più grande. Io abito a Bollate e l'anno scorso hanno fatto qui il mercatino. E' piccolo ma è ben fornito, ho comprato biscotti, salumi, formaggi, vini e marmellate. Naturalmente anche tantissimo pane e viennoiserie avendolo sotto casa! Ho preso anche delle tovaglie molto molto belle a dei prezzi che a Milano ce li sognamo!Comunque ad Arese vado sicuramente visto che è a 10 minuti da casa!Potremmo anche riuscire ad organizzare con altre per vedersi, magari la domenica!Bacioni!(prova grattando con un righello o una matita, mia sorella faceva così!)
maricler ha detto…
Uffi, coincidenze vogliono che A. Sia senza macchina e che B. Il week end lavoro :( Ma che peccato, j'aime la France! Vabbè, vai e aspettiamo il reportage. Baci!
meringhe ha detto…
Ciao! Il mercatino regionale francese è passato anche di qui qualche settimana fa ma pioveva a dirotto e non si godeva per nulla, spero che il vostro sia un po più favorito dal meteo e aspetto il reportage! Ho fatto queste scatoline qualche anno fa come bomboniere per una laurea, ne ho fatte così tante che andavo in automatico ma non ho mai pensato di usarle per questo dolcissimo scopo, grazie dell'idea!
Passa da me che ho messo su una raccoltina a cui mi piacerebbe che partecipassi anche tu!
a presto
s.
Günther ha detto…
grazie della notizia della sagra non è molto distante da me magari faccio un salto
Romy ha detto…
Che bello poter essere lì, ad annusare un po' di profumi di Francia! E che deliziose scatoline...sei proprio brava, non c'è che dire... e le foto non sono affatto brutte, anzi....Ti abbraccio con affetto :-D
Mirtilla ha detto…
davvero graziosissime,brava ;)
fiOrdivanilla ha detto…
un rapido (scusatemi ma è per necessità:( grazie a tutti quanti per avermi scritto, in particolare però...
@Nicole: possiamo organizzare! che dici??
ah, alle 6 veramente ero già pronta per uscire in bici (sì anche c on un braccio ingessato), io mi sveglio solitamente insonne alle 3, alle 4... e infine alle 5.
@Gunther e se ci unissimo e facessimo un giro "tutti" insieme? (se si aggiungerà qualcuno:)
contattatemi per email in caso!
Edda ha detto…
Buona fiera! Queste scatole sono adorabili (anche le foto) che abilità, brava! Sono un po' fissata con le scatole (da riempire di cibo e da regalare :-) ma non ho mai osato farle da me. Mi ha invogliato!
Elena Bruno ha detto…
Proprio graziose! Adoro confezionare al meglio i regalini ... anche la tua coccinella è proprio un amore!
fiOrdivanilla ha detto…
grazie Elena! e sai, anche io adoro le confezioni, credo che valorizzino molto il contenuto e soprattutto .. dicono 'qualcosa' sulla persona che le ha create.

un abbraccio:)
fiOrdivanilla ha detto…
Dada.. Dada.. devi assolutamente provarle :) sono convinta che ti riusciranno benissimo al primo tentativo!
Genny ha detto…
no non avevo letto..peccato essere così impegnata in questi giorni.. perchè ci sarei venuta volentierissimo!!
Mariù ha detto…
Io queste foto del pacchettino invece le trovo adorabili!
Buon weekend!
m.
Manuela e Silvia ha detto…
Davvero un peccato mancare! noi poi adoriamo i mercatini con prodotti caratteristici!
un bacione
fiOrdivanilla ha detto…
@Genny peccato non potrai esserci, sarebbe stata una bella occasione.. ma ce ne saranno altre, se vorremo, sicuro! :)

@Mariù grazie! sono contenta siano piaciute :)

@gemelline belle, anche io adoro i mercatini caratteristici in generale, se poi sono esposizioni gastronomiche... ! ;) bacione!
Lydia ha detto…
Accidenti, averlo saputo per tempo...